Weekend 28-30 agosto: gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
27 Agosto 2015
Weekend 28-30 agosto: gli eventi a motore in programma

Si riprende dopo la pausa estiva: ecco tutte le manifestazioni, dedicate agli appassionati, in programma da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Si riprende dopo la pausa estiva: ecco tutte le manifestazioni, dedicate agli appassionati, in programma da venerdì a domenica.

Dopo la pausa estiva, il calendario degli eventi dedicati agli appassionati di tutte le specialità a motore torna ad animarsi. Per il weekend che manda in archivio il lungo e vacanziero agosto, non c’è che l’imbarazzo della scelta: raduni e regolarità per auto storiche,  motorsport (rally, cronoscalate), tuning, 4×4, mostre scambio.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 28 a domenica 30 agosto.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Torna la classica “Bobbio – Penice”

L’ultima corsa vinta da Enzo Ferrari (1929) rivivrà, il prossimo weekend, sotto forma di regolarità classica per auto storiche. Si tratta della classica “Bobbio – Penice”, rievocazione storica della celebre cronoscalata che si svolse lungo i tornanti dell’Appennino piacentino dal 1929 al 1931 e dal 1952 al 1963, per essere ripresa, per auto d’epoca, nel 1994. L’evento, organizzato dal Cpae – Club Piacentino Automoto d’Epoca, si svolgerà a Bobbio (Piacenza) domenica 30 agosto. Al “via” saranno ammesse un massimo di 60 auto storiche costruite fino al 1990.

Lazio: Auto d’epoca alla “Coppa Marchese del Grillo”

A Bagnoregio (Viterbo), sabato 29 e domenica 30 agosto si svolgerà la ventesima edizione della “Coppa Marchese del Grillo”, evento turistico Asi non competitivo, aperto a tutte le auto storiche, organizzato dall’Associazione Storico – Culturale “Piero Taruffi”.

Liguria: Divertimento per tutti alla “Gymkana Città di Albenga”

Una “new entry” nel panorama delle manifestazioni non competitive: ad Albenga (Savona), nell’area della Ex Ortofrutticola, domenica 30 agosto si svolgerà la prima edizione della “Gymkana Città di Albenga”, evento aperto a tutte le vetture di produzione e derivate dalla produzione, organizzato dall’Associazione Ufficiali di Gara “Riviera di Ponente”. La kermesse prevede un percorso di 940 m, da affrontare su tre manche con quattro prove di abilità (“stop and go” di 10 secondi) ciascuna.

Lombardia: “Noci Motor Classic” e “Tour dei Due Laghi” 

Le province di Cremona e Brescia tornano ad animarsi di auto storiche, a testimonianza del notevole interesse catalizzato dal settore: sabato 29 agosto si svolgerà la seconda edizione del “Trofeo Noci Motor Classic“, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1990) e moderne, con partenza e arrivo a Robecco d’Oglio (Cremona). La manifestazione prevede l’effettuazione di 5 manche di un percorso di 9,41 km (per un totale di 47,05 km), con 110 prove cronometrate (22 per ciascuna manche) e 6 controlli orari. Gli incassi delle iscrizioni saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Robin Hood” affiliata all’Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).

A Chiari (Brescia), domenica 30 agosto si svolgerà la settima edizione del “Tour dei Due Laghi”, escursione turistico – culturale riservata alle auto storiche di fabbricazione inglese costruite fino al 1980. La manifestazione, organizzata dal British Motor Club Italia, si snoderà lungo un percorso che interesserà la Franciacorta, il Lago d’Iseo e il Lago di Endine fino alla spettacolare Valle del Freddo.

Marche: Auto storiche nella cultura dei Monti Sibillini

Un lungo weekend dedicato alle “veteran” e alla cultura locale: è, in estrema sintesi, il programma dell’edizione 2015 di “Sibillini e Dintorni”, evento organizzato dalla Scuderia Marche Club Motori Storici, che si terrà giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 agosto. La manifestazione, riservata ad auto storiche costruite fino al 1940, si articolerà su tre giornate, in un lungo tour che interesserà Camerino, l’Altopiano di Colfiorito, Macerata (dove, nella serata di venerdì, si disputerà l’ottava edizione della “Rievocazione storica del Circuito della Vittoria“), Montelupone; la manifestazione terminerà presso lo storico Sferisterio di Macerata.

Piemonte: “Rievocazione storica della Cuneo – Maddalena”

Fra gli anni 20 e gli anni 60, le Alpi Marittime ospitarono una delle competizioni più famose a livello nazionale: la Cuneo – Colle della Maddalena, cronoscalata che, dal capoluogo, si spingeva fino alla sommità del valico che separa Italia e Francia. La gara si disputò dal 1925, e fra le edizioni rimaste nella storia gli appassionati non hanno dimenticato quella del 1930, nella quale Tazio Nuvolari vinse, a bordo della Alfa Romeo 6C 1500, davanti a fuoriclasse del calibro di Luigi Fagioli, Hans Stuck, Achille Varzi e Rudolf Caracciola. L’undicesima edizione della “Rievocazione storica della Cuneo – Maddalena” si svolgerà, come raduno turistico – culturale, domenica 30 agosto: l’evento, che scatterà da Borgo San Dalmazzo (Cuneo) viene organizzato dal Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori in collaborazione con Savigliano Corse, ed è aperto ad auto storiche costruite fino al 1961.

Trentino – Alto Adige: Regolarità “low cost” per auto d’epoca

Chi l’ha detto che l’iscrizione alle manifestazioni riservate alle auto storiche debba per forza costare un occhio della testa? Per prendere parte a un evento “veteran” possono bastare 100 euro (o 50 euro a persona): è la cifra richiesta dal Veteran Car Club Bolzano per la partecipazione alla terza edizione di “Dolomiti Ira Classic”, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1995) valevole per il Campionato Italiano della specialità, che si svolgerà sabato 29 agosto a Terlano (Bolzano); il percorso comprenderà 25 prove cronometrate e 4 controlli orari.

Veneto: Auto storiche… sulle tracce della “Pantera Rosa”

Nel 1963, Cortina d’Ampezzo costituì lo scenario del celebre film di Blake Edwards “La Pantera Rosa“, primo capitolo della saga dell’ispettore Clouseau, impersonato dall’indimenticato (e appassionato automobilista) Peter Sellers. Oggi, la cornice delle Dolomiti e l’eleganza dell’Hotel Cristallo (dove vennero girate alcune scene del film) tornano ad essere protagoniste con “Cortina Fabulous Race”, evento aperto ad auto storiche e moderne di prestigio, che si terrà venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto. La manifestazione viene organizzata dal Cortina Car Club, e impegnerà gli equipaggi alla ricerca di un “misterioso tesoro” che sarà svelato al termine della “due giorni” dolomitica. Per giungere al traguardo, i partecipanti dovranno superare prove di abilità di guida e risolvere una serie di enigmi.

San Marino: Auto e moto storiche al “Giro dei Castelli di San Marino”

San Marino (Repubblica di San Marino),  sabato 29 agosto si svolgerà l’ottava edizione del “Giro dei Castelli di San Marino”, regolarità turistica per auto e moto storiche organizzata dall’Automobile Club San Marino e dall’Ass – Automotoclub Storico Sammarinese. La manifestazione si articolerà su un percorso fra San Marino, Verucchio e Torriana, con prove di regolarità concatenate a ingresso libero e 4 controlli a timbro.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 29 agosto: “5. Raduno delle Murge” (Cassano delle Murge – Bari).

Sabato 29 e domenica 30 agosto: “Sulle Strade del Cervino” (Casalmaggiore – Cremona e Valtournenche – Aosta).

Domenica 30 agosto: “9. Raduno Fiat 500 e Auto d’Epoca” (Quargnento – Alessandria); “2. Raduno di Beneficenza Coop Elera” (Elera di Corciano – Perugia); “6. Raduno Fiat 500 – Una passeggiata nel Passato” (Baiano – Avellino); “Raduno Fiat 500 a Bielle Roventi” (Contessa Entellina – Palermo); “2. Raduno Fiat 500 e Auto storiche Città di San Mauro Castelverde” (San Mauro Castelverde – Palermo).

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Mostra scambio a Castelfranco Emilia

A Castelfranco Emilia (Modena), nello spazio di Bosco Albergati, sabato 29 e domenica 30 agosto si svolgerà una Mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

Umbria: “Passignano Vintage Festival”

Un tuffo nel passato, fra mostre scambio, raduni di auto, moto e roulotte d’epoca, sfilate di veicoli storici: tutto questo è “Trasimeno Vintage Festival”, kermesse che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 agosto a Passignano sul Trasimeno (Perugia). La manifestazione è organizzata dal Club Moto d’Epoca Passignano.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 29 agosto: “2. Tuning & Sport Day” (Rivarolo di Torrile – Parma).

Domenica 30 agosto: “7. Seriate Tuning Day” (Seriate – Bergamo, organizzato da DevasTeam e ConcepTuning); “1. Motori & Passioni” (Baschi – Terni).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: “Raduno Fuoristrada by Maiella Adventure”

A Tollo (Chieti), sabato 29 agosto si svolgerà la prima edizione del “Raduno Fuoristrada by Maiella Adventure“, meeting Fif organizzato da Maiella Adventure Club Fuoristrada aperto alla partecipazione di tutti i veicoli offroad. La manifestazione prevede una escursione di tipo turistico di 50 km a road book, con una variante “Hard” facoltativa.

Piemonte: Meeting offroad “Per Boschi e Vigne”

A Suno (Novara), in occasione della Festa dell’Uva Fragola, sabato 29 agosto si terrà la seconda edizione di  “Per Boschi e Vigne”, raduno fuoristrada aperto a tutti i veicoli offroad organizzato dalla ProLoco Suno. In occasione dell’evento sarà allestita una pista Trial, a disposizione di tutti i partecipanti che potranno cimentarsi in prove di abilità in offroad, e una escursione fuoristrada con degustazione di specialità gastronomiche locali.

Sicilia: Escursione fuoristrada in notturna

A Terme di Vigliatore (Messina), sabato 29 e domenica 30 agosto è in programma “Notturna 2015”, raduno offroad organizzato da I Lupi del Patrì; la manifestazione, aperta a tutti i veicoli fuoristrada, si terrà interamente alla luce dei fari.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Rally: Il Cir fa tappa al “Rally del Friuli – Venezia Giulia”

A Cividale del Friuli (Udine), giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 agosto si svolgerà la cinquantunesima edizione del “Rally del Friuli – Venezia Giulia”, gara internazionale valevole quale sesta prova stagionale del Cir – Campionato Italiano Rally 2015. La manifestazione avrà validità anche per il Trn – Trofeo Rally nazionali di Terza zona – coeff. 2,5, e si articolerà su due tappe su un percorso di 397,24 km, con 11 prove speciali per 152,02 km cronometrati (272,03 km il percorso del rally nazionale, che conterà 7 prove speciali per 88 km cronometrati). Negli stessi giorni si terrà l’edizione 2015 del “Rally Alpi Orientali Historic“, manifestazione riservata alle auto storiche.

A Porlezza (Como), sabato 29 e domenica 30 agosto si svolgerà la terza edizione della “Ba… Relli Ronde”, gara nazionale organizzata da VS Corse, aperta alla partecipazione anche di auto storiche, auto classiche ed equipaggi stranieri, su un percorso di 178,06 km con una prova speciale (“Naggio”, di 11,95 km) da ripetere quattro volte, in conformità alle regolamentazioni Aci Sport relative alle Ronde, per 47,8 km cronometrati.

A Santo Stefano d’Aveto e Allegrezze (Genova), sabato 29 e domenica 30 agosto si terrà la decima edizione della “Ronde della Val d’Aveto”, gara nazionale organizzata da Lanternarally su un percorso di 138,2 km, con una prova speciale (“Monte Penna” di 11,95 km) da ripetere quattro volte, secondo la formula Ronde, per 47,8 km cronometrati.

A Miggiano (Lecce), sabato 29 e domenica 30 agosto si terrà la sesta edizione del “Rally dei 5 Comuni”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Salento Motorsport e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Quinta zona. La manifestazione presenterà un percorso di 240 km con 8 prove speciali (una da ripetere due volte, due da percorrere tre volte) per 79,8 km cronometrati.

Salite: “LimAbetone Storica” nel nome di Fabio Danti e Mauro Nesti

A Cutigliano (Pistoia), venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto si svolgerà la ventunesima edizione della “LimAbetone Storica – Trofeo Fabio Danti – Coppa Mauro Nesti”, gara organizzata dall’Associazione Sportiva Abeti Racing e valevole per il Campionato Italiano velocità in Salita Auto Storiche. L’evento, intitolato alla memoria di Fabio Danti e Mauro Nesti, leggendari piloti “di casa”, si terrà sul percorso di 8 km (da affrontare su due manche) della SS12 “Dell’Abetone e del Brennero”, con partenza da Pontesestaione e arrivo in loc. Mastrocarlo.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background