Weekend 31 luglio-2 agosto: gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
30 Luglio 2015
Weekend 31 luglio-2 agosto: gli eventi a motore in programma

Auto storiche, motor show, motorsport, 4×4, tuning, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni in programma da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Auto storiche, motor show, motorsport, 4×4, tuning, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni in programma da venerdì a domenica.

Arriva agosto: pensiamo alle vacanze? Per molti c’è ancora tempo. Sono gli appassionati di motori, pronti ad animarsi con gli eventi fissati per il fine settimana. In attesa della pausa estiva, il calendario propone un gran numero di manifestazioni che accontenteranno tutti i gusti: motorsport (rally e cronoscalate), raduni ed escursioni per gli amanti delle auto storiche, mostre scambio, motor show, concorsi d’eleganza, raduni tuning, meeting e tour in 4×4.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto.

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: Concorso d’eleganza “Sogni in movimento e arte sotto le stelle”

Un weekend fra il prestigio delle migliori auto d’epoca e la cornice di uno degli edifici storici del Teramano: è l’edizione 2015 di “Sogni in movimento e Arie sotto le stelle”, appuntamento estivo con le “storiche” in programma a Pineto (Teramo) venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto. L’evento, a calendario Asi e organizzato dal Cast – Club Automoto Storiche Teramo, si terrà nell’ottocentesca atmosfera di Villa Filiani. In programma l’esposizione dei veicoli, che nella serata di venerdì animeranno la cerimonia di premiazione del concorso internazionale di canto lirico a premi “Arteincanto” e, sabato, il concorso d’eleganza cui faranno seguito il convegno “Gabriele D’Annunzio: la velocità e la bellezza” e, al termine, una serata all’insegna dell’operetta e musiche di film.

Calabria: Auto d’epoca nella “Sila Greca”

A San Demetrio Corone (Cosenza), domenica 2 agosto si svolgerà la seconda edizione del “Gran Premio dell’Arberia”, manifestazione Asi per auto d’epoca organizzata dal Club Rende Auto Storiche, su un percorso che attraverserà San Cosimo Albanese, Vaccarizzo Albanese e San Giorgio Albanese.

Campania: “Triangolo d’Oro” a Ischia; Auto e moto d’epoca in Irpinia

Per una settimana, Ischia è al centro della passione per le auto storiche di prestigio. Questo fine settimana prosegue, e si conclude, l’edizione 2015 del “Triangolo d’Oro”, manifestazione turistica Asi organizzata dal Classic Car Club Napoli, che da 18 anni richiama sull'”Isola Verde” decine di vetture d’epoca. L’evento, che ha preso il via il 26 luglio e si concluderà domenica 2 agosto, ha il proprio quartier generale a Casamicciola, e si arricchisce quest’anno con “Ischia in Rosso” (raduno riservato alle Ferrari storiche e moderne), e suddivide le vetture partecipanti in quattro categorie: Vintage, Post-Vintage, Classic e Post-Classic. Fra gli esemplari più interessanti, una Fiat 502 Roadster del 1923, una Itala del 1929, una americana De Soto del 1930, una Alfa Romeo 1750 del 1931, una Lancia Augusta Spyder carrozzata Borghi del 1936; e poi Austin Healey, MG, Triumph, Jaguar, Morgan e, in rappresentanza dei marchi nazionali, Alfa Romeo Giulietta Spider e 2000 Spider, Lancia Aurelia B50 Cabriolet.

A Gesualdo (Benevento), domenica 2 agosto si terrà la sesta edizione del raduno “Città di Gesualdo e Sturno”, meeting turistico, aperto a tutti gli appassionati e possessori di auto e moto storiche, organizzato dall’Asas – Automotoclub Storico Antico Sannio – Benevento.

Piemonte: Quattro appuntamenti per auto storiche e muscle car

A Carmagnola (Torino), venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto si svolgerà la nona edizione di “Eight Big Fires”, kermesse aperta a tutti gli appassionati di auto made in Usa. L’evento, organizzato in collaborazione con Old Mountains Group FMI, si terrà presso l’area delle ex Fonderie, dove troveranno ospitalità le più performanti muscle cars americane, stand di club, scuderie e associazioni; il divertimento, oltre che dai motori, sarà assicurato da spazi dedicati a musica dal vivo, tattoo, sexy show, gastronomia. Il weekend piemontese si arricchirà con la quattordicesima edizione di “Motofestàsa”, rassegna aperta agli appassionati di 2 ruote.

Ceva (Cuneo), venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto si terrà l’edizione 2015 del “Weekend con le Vecchie Signore”, raduno Asi per auto storiche (costruite fino al 1940), articolato su un tour turistico nel Monregalese e l’esposizione finale dei veicoli partecipanti a Mondovì Breo, organizzato dal Clams – Circolo Langhe Auto Moto Storiche Alba. La manifestazione si articolerà su tre giornate.

A Netro (Biella), domenica 2 agosto si terrà la terza edizione di “Motori in Valle Elvo”, meeting aperto a tutti gli appassionati e possessori di auto storiche e moderne, organizzato da Alea 2000. La manifestazione, a carattere non competitivo, prevede una escursione in Alta Valle Elvo, una prova di abilità di guida e, per le vetture storiche in assetto gara, la possibilità di esibirsi nel complesso delle ex officine di Netro.

A Monte Valenza (Alessandria), presso il complesso termale, domenica 2 agosto si svolgerà l’edizione 2015 del “Raduno a Monte Valenza”, meeting di auto e moto storiche con raduno ed escursione turistica, organizzato dal Club Same – Simpatizzanti Auto e Moto d’Epoca.

Sicilia: “Floriopoli – Cerda”, con Nino Vaccarella sulla strada della Targa Florio

Da molto tempo “riconvertita” in rally e appuntamento fisso del massimo Campionato rallystico nazionale, per gli appassionati siciliani la Targa Florio è, e resta, “A Cursa”, denominazione con la quale si evoca la lunga epopea della competizione che si svolgeva lungo il Piccolo Circuito delle Madonie. E sono numerosi gli eventi che ricordano la leggendaria “Targa“, cioè quella che si svolse come gara di velocità pura dal 1906 al 1977. A questi se ne aggiunge uno nuovo: è la prima edizione della “Floriopoli – Cerda”, raduno itinerante non competitivo a calendario Aci Sport che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 agosto. L’evento, organizzato dall’Automobile Club Palermo, si terrà a Cerda (Palermo), sul percorso chiuso al traffico, della lunghezza di 6,15 km, che dalle ex tribune di Floriopoli conduce a Cerda. Al “via” sarà ammesso un massimo di 50 auto storiche e di particolare interesse estetico, sportivo e storico collezionistico, costruite fino al 1976.

Toscana: Regolarità per auto storiche e moderne ed escursione in Garfagnana

Ponsacco (Pisa), domenica 2 agosto è in programma l’ottava edizione del “Revival Vallechiara”, manifestazione di regolarità per auto storiche e moderne, organizzata dalla Scuderia Don Chisciotte su un percorso di circa 104 km (che ricalca il tracciato del rally “Trofeo Vallechiara” che vi si svolse fra gli anni 70 e 80) con 21 controlli orari.

La Garfagnana e l’Appennino tosco – emiliano e la Valle del Serchio faranno da cornice, il prossimo weekend, alla settima edizione del “Raduno di Auto e Moto d’Epoca”, tour turistico in programma domenica 2 agosto a Barga (Lucca). La manifestazione è organizzata da Girovagando nel Barghigiano.

Veneto: Un raduno per i dieci anni di Benaco Auto Classiche

A Bardolino (Verona), sabato 1 agosto si svolgerà un raduno speciale per i dieci anni dalla fondazione di Benaco Auto Classiche. La serata sarà aperta ad auto e moto storiche.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                 

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 1 agosto e domenica 2 agosto: “2. Meeting Fiat 500 ‘Ibleide’ – Arte, cultura e tradizioni iblee” (Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo – Ragusa).

Domenica 2 agosto: “12. Raduno del Monregalese” (Rocaforte Mondovì – Cuneo); “2. Raduno Fiat 500 – Cianciana in 500” (Agrigento).

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Brondello (Cuneo), domenica 2 agosto si svolgerà l’ottava edizione di “Rally Test”, manifestazione dedicata a tutti gli appassionati di motorsport, che consiste in una giornata a stretto contatto con le vetture in assetto rally, moderne e storiche (sono ammessi i gruppi N, A, S1600, S2000, Wrc, R, GtOmologazioni scadute e auto storiche), impegnate in un test collettivo su strada. L’evento, organizzato da Sport Rally Team in collaborazione con la ProLoco e l’amministrazione comunale di Brondello, si terrà dalle 9 alle 18 sul percorso (che potrà essere affrontato in entrambi i sensi di marcia) di 4 km della prova speciale “Brondello” del Rally Valli Cuneesi.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Mostra scambio Baura

A Baura (Ferrara), presso il campo sportivo, sabato 1 e domenica 2 agosto è in programma una mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, accessori, collezionismo, ricambi e oggettistica d’antiquariato.

Piemonte: Mostra scambio Terme di Monte Valenza

A Monte Valenza (Alessandria), nel complesso termale, domenica 2 agosto è in programma una mostra scambio di auto e moto d’epoca, accessori, ricambi, collezionismo e antiquariato organizzata dal Club Same – Simpatizzanti Auto e Moto d’Epoca. La manifestazione si terrà nell’ambito del “Raduno Monte Valenza” per auto e moto storiche.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 2 agosto: “2. Tuning Show and 4×4 Aulla” (Aulla – Massa Carrara);  “Memorial Roberto Palego” (San Cesareo – Roma, organizzato da TR Acoustic Team in collaborazione con Angel Simphony Tuning Club); “Memorial Paul Walker” (Atessa – Chieti, evento di beneficenza organizzato da Xtreme Sound Tuning Club); “5. Danger Day” (Tito Scalo – Potenza, presso Polo Acquisti Lucania, organizzato da Danger Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Piemonte: “Giro del Brisco”

Bosio (Alessandria), domenica 4 luglio è in programma la quarta edizione del “Giro del Brisco”, raduno offroad Fif, con escursione di circa 15 km attorno al Monte Brisco aperta a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con marce ridotte e pneumatici tassellati, organizzato da Gli Schiacciasassi Club 4×4 Val Lemme. La manifestazione prevede anche un percorso Trial a varianti Soft, Media e Hard.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Rally: “Colli Piacentini”, “Brescia”, “San Giovanni Campano”, “Rose ‘N’ Bowl”

A Piacenza, sabato 1 e domenica 2 agosto si svolgerà la seconda edizione della “Ronde dei Colli Piacentini”, gara nazionale organizzata da Rally & Promotion. La manifestazione, aperta alla partecipazione anche delle auto storiche, si snoderà su un percorso di 280,95 km, interamente in Val Trebbia, con una prova speciale di 9,4 km da ripetere quattro volte (secondo la formula Ronde) per 37,6 km cronometrati.

A Breno e Piancogno (Brescia), sabato 1 e domenica 2 agosto si disputerà la quinta edizione della “Ronde AC Brescia”, manifestazione nazionale organizzata dall’Automobile Club Brescia. La gara prevede un percorso di 213,64 km, con una prova speciale (“Lozio”) di 10,12 km da affrontare su quattro passaggi – il primo dei quali, sabato sera, in notturna – per 40,48 km cronometrati.

A Monte San Giovanni Campano (Frosinone), sabato 1 e domenica 2 agosto si svolgerà l’ottava edizione della “Ronde Monte San Giovanni Campano”, gara nazionale organizzata da Asa 2C 1971; il percorso misura 185,5 km, con una prova speciale di 11,7 km da percorrere quattro volte per un totale di 46,8 km cronometrati.

San Marino – loc. La Ciarulla (Repubblica di San Marino), venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto si svolgerà la quindicesima edizione del “Rally Rose ‘N’ Bowl”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia San Marino, che rappresenta un classico appuntamento estivo rallystico nella Repubblica del Titano. La manifestazione, aperta alla partecipazione di tre categorie di vetture (Rally, rally storico, “All Stars“) si articolerà su un percorso di 153,33 km, con 8 prove speciali (due da ripetere tre volte, una da affrontare su due passaggi) per 50,37 km cronometrati.

Salite: Il Tivm di scena con la cronoscalata “Alpe del Nevegal” 

Belluno, venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto si svolgerà la quarantesima edizione della “Alpe del Nevegal”, cronoscalata valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna, che rappresenta uno degli appuntamenti più celebri fra gli appassionati della specialità. L’evento, organizzato dall’Asd Tre Cime Promotor, è come tradizione aperto alle auto moderne e alle auto storiche, e si terrà sul percorso (5,5 km da affrontare su due manche) della Sp31 fra Castion – loc. Caleipo (Belluno) e Alpe in Fiore – Nevegal.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background