Weekend 22-24 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
21 Novembre 2013
Weekend 22-24 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport (Monza Rally Show su tutti), motor show, tuning, auto storiche, 4×4, auto storiche, mostre scambio: gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport (Monza Rally Show su tutti), motor show, tuning, auto storiche, 4×4, auto storiche, mostre scambio: gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Con l’avvicinarsi dell’inverno, si potrebbe dire che gli eventi dedicati agli appassionati di motori in ogni loro manifestazione inizino a diminuire. Al contrario, il programma di appuntamenti proposti per il quarto fine settimana di novembre si preannuncia ricchissimo.

Fra motorsport (pista e rally, con il Monza Rally Show su tutti), raduni e regolarità per auto storiche e moderne, motor show, mostre scambio, tour ed escursioni in offroad e meeting aperti agli appassionati di tuning, come sempre ce n’è per tutti.

Ecco la carrellata completa delle manifestazioni a motore in programma da venerdì 22 a domenica 24 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Calabria: Tour d’Autunno per auto storiche

A Catanzaro, domenica 24 novembre è in programma il “Tour d’Autunno“, escursione turistica per auto storiche, con meta Martirano, organizzata dal Catanzaro Corse Club Automotostoriche 2 Mari.

Emilia Romagna: Auto storiche… al cioccolato

A Bedonia (Parma), domenica 24 novembre si svolgerà l’edizione 2013 del “Trofeo del Cioccolato“, regolarità classica per auto storiche su un percorso di 16 km, da ripetere quattro volte, con 44 prove cronometrate su strade chiuse al traffico. La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche.

Liguria : regolarità per “storiche” e “moderne”

A Bussana di Sanremo (Imperia), domenica 24 novembre si svolgerà la nona edizione della “Cento Tubi“, regolarità per auto storiche e moderne organizzata dalla Scuderia Sanremo Corse. La manifestazione, valevole quale ultima prova stagionale del “Trofeo Costa Ligure 2013” e del “Campionato nord – ovest 2013“, si snoderà su un percorso di circa 180 km, con più di 100 prove cronometrate consecutive, attraverso la Valle Argentina e l’entroterra imperiese e sanremese.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 23 novembre: “Torino Esposizioni – Le 500 a Natale in giostra” (Torino).

Sabato 23 e domenica 24 novembre: “Cesena – Ruotando 2013 Market Retrò Mostra scambio” (Cesena); “31. Edizione Mostra scambio Caem” (Villa Potenza – Macerata).

Domenica 24 novembre: “Signa Love 500 – Raduno di beneficenza” (Signa – Firenze).

 

Track day e prove libere: in pista con la propria auto

Autodromo di Adria

All’Adria International Raceway di Adria (Rovigo), le giornate aperte a tutti per le prove libere di vetture stradali sono venerdì 22 e sabato 23 novembre, su turni di 25 minuti ciascuno (la struttura sarà accessibile, venerdì, dalle 9 alle 12; sabato, dalle 9 alle 17).

Autodromo Varano

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), sabato 23 novembre si terrà una giornata di prove libere dedicata ad auto in assetto gara: Turismo, monoposto moderne, Sport prototipi, auto storiche, su turni da 25 minuti ciascuno. La pista sarà aperta dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17.

Autodromo Misano

Presso l’Autodromo Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), le giornate aperte alle prove libere saranno sabato 16 e domenica 17 novembre.

Autodromo del Mugello

A Scarperia (Firenze), presso l’Autodromo del Mugello, sabato 23 e domenica 24 novembre, in occasione di “Mugello Motor Fest – Car Edition“, il tracciato sarà aperto a prove libere per vetture stradali (che verranno suddivise in due gruppi: fino a 300 CV e oltre 300 CV) e vetture in assetto gara (4 sessioni in pista da 40 minuti ciascuna).

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza e in pista

Mugello Motor Fest

Una “due giorni” interamente dedicata all’auto, in tutte le sue forme, e agli appassionati: è l’edizione 2013 di “Mugello Motor Fest – Car Edition“, evento organizzato dallo staff dell’autodromo fiorentino che, nella cornice del celebre tracciato, si svolgerà sabato 23 e domenica 24 novembre. La manifestazione prevede, più nel dettaglio, spazi riservati a club, scuderie e associazioni, prove libere di vetture in assetto gara e stradali, raduni tuning (e tuning contest, organizzato dal Tuning Club Italia) e drifting.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Marche: Villa Potenza

A Villa Potenza (Macerata), presso il Centro Fiere, sabato 23 e domenica 24 novembre si svolgerà la trentunesima edizione della Mostra scambio di Auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo. La manifestazione è organizzata dal Caem – Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano “Ludovico Scarfiotti”.

Sicilia: Zafferana Etnea

A Zafferana Etnea (Catania), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre si svolgerà la terza edizione della Mostra scambio Auto e moto d’epoca organizzata da Agf Motorsport. L’evento prevederà, oltre agli spazi riservati alla mostra mercato di veicoli, accessori, ricambi e collezionismo, anche raduni Ferrari, Porsche, Ducati e Harley – Davidson.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 23 novembre: “1. SportTuning Day 2013” (Livorno – presso Modigliani Forum, organizzato da Sport Tuning Cecina).

Sabato 23 e domenica 24 novembre: “Mugello Motor Fest 2013” (Scarperia – Firenze, presso Autodromo del Mugello, organizzato da Tuning Club Italia).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: raduno offroad nell’Aquilano

A Torninparte (L’Aquila), domenica 24 novembre si terrà il “Raduno Offroad” by Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) organizzato dal Club Fuoristrada Ji Cignali Extreme 4×4, su un percorso Soft a varianti Hard (per gli equipaggi più preparati). Tutti i veicoli dovranno essere equipaggiati con pneumatici tassellati, grilli e strops.

Calabria: Un’escursione “No Limits”

A San Benedetto Ullano (Cosenza), domenica 24 novembre si svolgerà l’ottava edizione di “No Limits“, raduno fuoristrada Fif organizzato dal Club Le Aquile del 4×4 di San Benedetto Ullano. La manifestazione, a caratteristiche Soft con varianti Hard, prevede un percorso a road book. Tutti i veicoli partecipanti dovranno essere equipaggiati con pneumatici tassellati, corde da traino, grilli e strops.

Campania: Raduno offroad Alto Tammaro

Pesco Sannita (Benevento), domenica 25 novembre si svolgerà la dodicesima edizione del “Raduno Fuoristrada Alto Tammaro“, organizzato dal Club Sannio Fuoristrada. Il tour, della lunghezza di 40 km circa, è aperto a tutti i veicoli 4×4 (sono previste varianti impegnative per le auto più preparate). Per tutti i veicoli che prenderanno parte alla manifestazione, è consigliato l’impiego di pneumatici tassellati, strop, grilli, verricello e Cb.

Friuli – Venezia Giulia: 4×4 in notturna per tutti

Ravosa (Udine), sabato 24 novembre si svolgerà la ventiduesima edizione di “Ravosa by Night“, raduno in notturna organizzato dal Club Friuli Fuoristrada. La manifestazione (che si articolerà su un percorso di 70 km circa) è aperta a tutti i possessori di veicoli 4×4. Per le vetture più preparate, sono previste varianti impegnative.

Liguria: Raduno 4×4 nell’Appennino

Bardineto (Savona), domenica 24 novembre è in programma la quinta edizione del “Raduno Alta Val Bormida“, escursione in offroad nell’Appennino ligure organizzata dal Club 4WD Promotion. I veicoli iscritti dovranno montare (equipaggiamento minimo) pneumatici tassellati.

Lombardia: offroad nel Pavese

Confienza (Pavia), domenica 24 novembre si svolgerà la quarta edizione di “Confienza in 4×4“, escursione in offroad, non competitiva, aperta a tutti i veicoli offroad dotati di riduttore, pneumatici tassellati e verricello, e Quad. La manifestazione è organizzata da Dissiexplorer.

Sicilia: Raduno Madonie Altaquota 4×4

A Gangi (Palermo), domenica 24 novembre è in programma la seconda edizione del “Raduno Madonie Altaquota 4×4 – Città di Gangi“, manifestazione offroad, non competitiva, organizzata dal Club Madonie Altaquota 4×4. Il raduno, aperto a tutti i veicoli fuoristrada (equipaggiati con pneumatici tassellati, cinghie da traino, Cb, grilli e strops) si articolerà su un percorso di circa 50 km a road book.

Veneto: orientamento in offroad

A Boara (Rovigo), domenica 24 novembre si svolgerà un nuovo appuntamento con il Cap Trophy by Fif (Federazione Italiana Fuoristrada), serie nazionale di orientamento in offroad. La manifestazione di domenica, interamente nel Polesine, è organizzata dal Diesel Power Club 4×4.

 

Motorsport: pista, rally

Pista: Finali Lamborghini a Vallelunga; ma anche Magione e Adria

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma), giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 novembre si svolgeranno le finali mondiali del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europe, Asia e Usa 2013, serie monomarca internazionale animata dalle Lamborghini Gallardo Lp 570-4 Super Trofeo Model Year 2013, che quest’anno si è articolata su sette appuntamenti.

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), sabato 23 e domenica 24 novembre si svolgerà l’edizione 2013 della “100 Miglia di Magione“, gara nazionale riservata a vetture Turismo e Gt che saranno suddivise in due raggruppamenti: fino a 2 litri e oltre 2 litri.

All’Autodromo “Adria International Raceway” di Adria (Rovigo), domenica 24 novembre è in programma la seconda edizione di “Time Attack 2013“, competizione organizzata da Tai Motorsport e dedicata alle vetture Turismo, che saranno suddivise in sette classi: R1, R2, S1, S2, S3, S4 ed S5.

Rally: non solo Monza Rally Show

All’Autodromo di Monza, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre andrà in scena il “Monza Rally Show 2013“, classica kermesse di fine stagione che abbina due specialità in un unico evento: rally e velocità in circuito. L’evento, che come sempre vede al via una serie di sfide incrociate fra i protagonisti di entrambe le specialità e le “incursioni” di personaggi del mondo dello spettacolo, prevede 2 prove speciali al venerdì, 5 al sabato e due alla domenica, tutte ricavate all’interno del circuito, con la sfida finale del “Master Show“. Fra le novità dell’edizione 2013, l’apertura della kermesse alle auto storiche.

Pomarance (Pisa), sabato 24 e domenica 25 novembre è in programma la quinta edizione della “Ronde di Pomarance“, gara nazionale organizzata da PromoGip. La manifestazione, valevole quale finale nazionale del Challenge Ronde 2013, prevede un percorso di 179,59 km, con una prova speciale (“Valle della Trossa”, di 14,17 km) da ripetere quattro volte, secondo la formula Ronde, per 56,68 km cronometrati.

A Montechiaro d’Asti (Asti), sabato 23 e domenica 24 novembre si terrà la prima edizione del “Rally Colli del Grignolino“, gara nazionale organizzata da Vm Motor Team. La manifestazione si snoderà su un percorso di 257,87 km, con una prova speciale (“Robella“, di 10,54 km) da ripetere quattro volte, per un totale di 42,16 km cronometrati.

A Puos d’Alpago (Belluno), sabato 23 e domenica 24 novembre si svolgerà l’ottava edizione della “Ronde Dolomiti – Trofeo Alpago“, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Tre Cime Promotor e valevole quale ottava prova stagionale dell’Alpe Adria Cup 2013. La gara si articolerà su una prova speciale (“Alpago“, di 9 km) da ripetere quattro volte, per 36 km cronometrati.

A Trapani, sabato 23 e domenica 24 novembre si svolgerà la sesta edizione dell'”Historic Rally Città di Trapani“, manifestazione nazionale riservata alle auto storiche in assetto gara, organizzata dalla Scuderia Erice Historic Car in collaborazione con l’Automobile Club Trapani. La gara, su due tappe, presenta 12 prove speciali (una da ripetere tre volte nella prima tappa; tre da percorrere tre volte nella seconda tappa) per 68,25 km cronometrati, su 254,04 km totali di percorso.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background