Weekend 12-14 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
10 Giugno 2015
Weekend 12-14 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, special events, tuning, 4×4, mostre scambio: ecco tutti gli appuntamenti in calendario da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, special events, tuning, 4×4, mostre scambio: ecco tutti gli appuntamenti in calendario da venerdì a domenica.

Ultimo weekend di primavera: la stagione delle manifestazioni motoristiche entra nella sua maturità. E il programma degli eventi fissati per il fine settimana lo conferma: da nord a sud, sono davvero molte le occasioni per animare gli appassionati di motorsport (pista, rally – fra questi l’appuntamento mondiale con il Rally d’Italia Sardegna – e cronoscalate), offroad, auto storiche, regolarità, raduni tuning, mostre scambio, special events (da non perdere “Parco Valentino – Salone & Gran Premio” e la “Summer Marathon“).

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 12 domenica 14 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Calabria: “Coppa Città di Catanzaro”

A Catanzaro, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno si svolgerà la ventiseiesima edizione della “Coppa Città di Catanzaro”, regolarità classica a calendario Asi per auto storiche organizzata da Catanzaro Corse Club 2 Mari. La manifestazione si articolerà su tre tappe, con tre prove di abilità e controlli a timbro su un percorso totale di 265 km circa.

Lazio: Rievocazione della “Guarcino – Campocatino”

Ad Anagni (Frosinone), sabato 13 e domenica 14 giugno si svolgerà l’edizione 2014 della “10 Miglia Guarcino – Campocatino”, rievocazione storica della cronoscalata che si svolse, in varie edizioni, dal 1964. La manifestazione di quest’anno, che coincide con il cinquantunesimo anniversario della corsa, è aperta alle auto storiche, stradali e in assetto gara, costruite fino al 1975. L’organizzazione è affidata al Cpdm – Circolo Pontino della Manovella in collaborazione con la Scuderia del Tempo Perso.

Lombardia: Quattro appuntamenti per le auto storiche

A Manerbio (Brescia), domenica 14 giugno si svolgerà la quarta edizione del “Trofeo DimmidiSì”, gara di regolarità per auto storiche organizzata in collaborazione con la Scuderia 3T. La manifestazione, a finalità benefiche, si terrà secondo la formula della regolarità classica; in programma ci saranno 40 prove cronometrate, 4 controlli orari, 3 controlli a timbro e un trofeo speciale (non valido per la classifica assoluta).

A Brescia, sabato 13 e domenica 14 giugno si terrà la decima edizione della “Brescia – Edolo – Ponte di Legno – Trofeo della Valcamonica”, manifestazione di regolarità turistica non competitiva, aperta a tutte le auto e moto storiche costruite fino al 1990, organizzata dal Mwvcc – Musical Watch Veteran Car Club come rievocazione della corsa che si svolse sul territorio nella seconda metà degli anni 20.

A Clusane di Iseo (Brescia), domenica 14 giugno è in programma l’edizione 2015 della “24 Ore del Sebino”, meeting turistico per auto storiche organizzato dal Club Orobico Auto d’Epoca. La manifestazione prevede una escursione nei territori della Franciacorta, un appuntamento in circuito (presso la pista kart dell’Autodromo di Franciacorta “Daniel Bonara”) e una serie di prove in salita.

A Montecalvo Versiggia (Pavia), domenica 14 giugno si svolgerà la sesta edizione del “Giro delle Due Regioni – 3. Trofeo Emanuele Dalmini”, raduno turistico con prove di abilità organizzato dal Veteran Car Club Carducci.

Marche: Omaggio al Marchese del Grillo

A Fossombrone (Pesaro – Urbino), domenica 14 giugno è in programma “Omaggio al Marchese del Grillo”, raduno turistico Asi per auto storiche (costruite fino al 1985) organizzato dal Club Le Veterane Auto, Moto e Veicoli d’Epoca.

Sicilia: “Rievocazione storica della Trapani – Monte Erice”

A Trapani, sabato 13 e domenica 14 giugno si terrà la diciottesima edizione della “Rievocazione storica della Trapani – Monte Erice”, regolarità per auto storiche organizzata dal Camept – Club Auto Moto d’Epoca Trapani “F. Saltarelli”. La manifestazione si articolerà su due tappe, con escursioni turistiche, prove cronometrate, la salita al Monte Erice, sfilate e un concorso d’eleganza per le vetture che prenderanno parte all’evento.

Toscana: “Historic Costa Etrusca” e “Terre e Tesori”

A Piombino (Livorno), domenica 14 giugno si terrà “Historic Costa Etrusca”, meeting per auto storiche e moderne, in assetto gara e stradali, con prove di abilità organizzato dalla Scuderia Don Chisciotte. La manifestazione seguirà un percorso di circa 120 km nei territori della Val di Cornia e della Costa Etrusca.

A Capezzano Pianore di Camaiore (Lucca), domenica 14 giugno è in programma la terza edizione di “Terre e Tesori”, raduno turistico per auto storiche (costruite fino al 1985) organizzato dalla Scuderia Kinzica.

Valle D’Aosta: Torna la “Aosta – Gran San Bernardo”

Una delle cronoscalate più celebri nella storia del motorismo sportivo nazionale tornerà a disputarsi, questo fine settimana, come rievocazione storica sotto forma di regolarità: è la trentaduesima edizione della “Aosta – Gran San Bernardo”, in programma ad Aosta sabato 13 e domenica 14 giugno per l’organizzazione del Cameva – Club Auto Moto d’Epoca Val D’Aosta. L’evento si articolerà su due tappe (da Aosta a Saint Vincent e da qui a Sarre) su un percorso di 200 km con 53 prove cronometrate al centesimo, 7 controlli orari e un controllo a timbro.

Veneto: Opel storiche, Stallavena – Boscochiesanuova e Coppa Pedavena

A Garda (Verona), sabato 13 giugno si svolgerà l’ottava edizione del “Meeting Internazionale Opel Storiche”, raduno organizzato dall’Opel Manta Fans Italy in collaborazione con il Comune di Garda e con il patrocinio dell’Aavs – Associazione Amatori Veicoli Storici. L’evento sarà riservato a tutte le Opel a trazione posteriore costruite fino al 1985 (una deroga particolare è consentita per Manta, Rekord, Monza e Senator “A” che potranno partecipare a prescindere dall’anno di costruzione).

Dal 1958 al 1968 fu “La cronoscalata più veloce d’Italia”: dopo lunghi anni di oblio, è tornata sotto forma di rievocazione storica. Si tratta della “Stallavena – Boscochiesanuova”, manifestazione di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1995) che si svolgerà domenica 14 giugno per l’organizzazione del Vcc – Veteran Car Club “Enrico Bernardi”. L’evento si terrà a Grezzana (Verona), su un percorso di 70 km a road book, che comprenderà 57 prove cronometrate.

A Pedavena (Belluno), sabato 13 giugno è in programma la diciottesima edizione della “Coppa Pedavena”, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche e moderne, valevole per il Campionato Triveneto della Regolarità, organizzata dal Rally Club ’70. L’evento si snoderà su un percorso di 250 km circa, con prove cronometrate, controlli orari e controlli a timbro; al via sarà ammesso un massimo di 120 vetture costruite dal 1955 e che abbiano effettivamente preso parte ai rally.

A Nove (Vicenza), domenica 14 giugno si svolgerà la terza edizione del raduno “Anello del Paradiso”, manifestazione turistica Asi per auto e moto storiche (costruite fino al 1945), attraverso le colline di Molvena, Mason, Breganze, Sarcedo, organizzata dall’Historic Club Schio.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 13 e domenica 14 giugno: “3. Raduno Fiat 500 e derivate” (Saint Raphael – Cote d’Azur, Francia).

Domenica 14 giugno: “11. Raduno Fiat 500 e derivate Città di Garessio” (Garessio – Cuneo); “La 500 sulla Linea Gotica” (Forlì); “6. Raduno Cinquini Sbiellati Cascina” (Cascina – Pisa); “Raduno Fiat 500 per non dimenticare – Centenario della Grande Guerra” (Roma); “3. Raduno Auto e Moto d’Epoca” (Casarano – Lecce); “4. Raduno Fiat 500 – Noi ci siano” (Caltanissetta).

 

Gli eventi speciali del weekend

“Parco Valentino – Salone & Gran Premio”

Il capoluogo piemontese intende tornare al centro dell’attenzione internazionale verso l’automobile, intesa non tanto come celebrazione della velocità come avviene in altri eventi internazionali (fra i quali Goodwood Festival of Speed al quale la rassegna si ispira), quanto come omaggio allo stile, all’eleganza e al design, in una “quattro giorni” interamente dedicata ai motori: ecco, in estrema sintesi, l’obiettivo di “Parco Valentino – Salone & Gran Premio”, kermesse al proprio debutto, che si svolgerà a Torino giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno. La manifestazione, ideale traint d’union fra la storia e il futuro dell’auto (il celebre Parco del Valentino, lungo il Po, fu teatro a più riprese di un mai dimenticato Gran Premio automobilistico) sarà un po’ Salone (sono attese due anteprime assolute a livello mondiale), un po’ rievocazione storica; saranno coinvolte le più celebrate Carrozzerie (da Pininfarina a Giugiaro a Bertone), ci sarà la presenza ufficiale di 25 Case costruttrici che dal Parco del Valentino alla Reggia di Venaria presenteranno i modelli che hanno segnato le rispettive storie industriali (dalle Aston Martin di 007 alla Jaguar E-Type, le Alfa Romeo di Tazio Nuvolari, le Ferrari dell’epoca d’oro dei Gran Premi): da Fca “padrona di casa” a Ferrari, Maserati, Mercedes, Porsche, Lamborghini, Jaguar, Lotus, Bentley, Tesla, Land Rover, Lexus, Audi, Bmw, McLaren, Suzuki e Kia. E non mancherà, quale parte dinamica dell’evento, il “Gran Premio Parco Valentino“, la parata celebrativa delle automobili più belle di sempre, storiche, moderne, futuriste e sportive, di tutte le Case Automobilistiche e dei Carrozzieri, fra le strade del centro di Torino e che terminerà con la sfilata delle auto da competizione come Formula 1 e Rally. A questo link tutte le informazioni su come raggiungere l’evento.

“Summer Marathon”: Auto storiche… in quota

Più di ottanta auto storiche, ed equipaggi provenienti da 12 Nazioni europee ed extraeuropee; i paesaggi del Lago di Garda e Lago d’Iseo, la Valtellina e l’Engadina, la Valle di Chiavenna e la Val di Sole, il Lago d’Idro e la val Rendena: tutto questo, il prossimo fine settimana, costituirà il piatto forte della quarta edizione della “Summer Marathon”, manifestazione di regolarità classica per auto d’epoca, che si svolgerà su tre tappe giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno. L’evento scatterà venerdì da Salò; la prima tappa si concluderà a Ponte di Legno; sabato, seconda tappa, partenza e arrivo a Ponte di Legno; la terza e ultima frazione si concluderà a Salò. In programma un percorso totale di 782 km, con 99 prove di regolarità al centesimo di secondo e 5 prove a media.

 

Fiere e saloni: gli appuntamenti del weekend

Piemonte: “Lurisia Motor Show”

A Roccaforte di Mondovì (Cuneo), sabato 13 e domenica 14 giugno si svolgerà la terza edizione di “Lurisia Motor Show”, raduno non competitivo di auto moderne e storiche in assetto gara. La manifestazione, curata da Rally Story Eventi, prevede l’esposizione delle auto partecipanti, una esibizione su fondo sterrato e, domenica, una escursione a road book lungo le Alpi monregalesi.

Toscana: “Vintage Day”

Le auto e moto d’epoca incontrano il lifestyle retrò, per un fine settimana… a spasso nel tempo. E’ il programma di “Vintage Day 2015”, manifestazione che si terrà sabato 13 e domenica 14 giugno a Campiglia d’Orcia (Siena) dedicata a tutti gli appassionati di veicoli storici (in questo caso costruiti fino al 1985). La rassegna si articolerà su raduni a tema, spazi gastronomici e street food, mercatini di antiquariato, spettacoli dal vivo, escursioni di auto, moto e bici d’epoca: per tutti i partecipanti, è raccomandato vestiario vintage.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: “Mostra scambio estiva della Riviera Romagnola”

A Rimini, presso il Museo Nazionale del Motociclo, domenica 14 giugno si svolgerà l’edizione 2015 della “Mostra scambio estiva della Riviera Romagnola”, mostra mercato di auto e moto d’epoca, accessori, ricambi e collezionismo.

Piemonte: Mostra scambio Rivara Canavese

A Rivara Canavese (Torino), domenica 14 giugno è in programma la prima edizione della “Mostra scamnbio di Rivara Canavese”, rassegna di esposizione e spazi mercato di auto, moto, bici e trattori d’epoca, ricambi, accessori, collezionismo, editoria specializzata e modellismo.

Toscana: Mostra scambio a Campiglia d’Orcia

A Campiglia d’Orcia (Siena), nell’ambito di “Vintage Day”, domenica 14 giugno si svolgerà la “Mostra scambio di Campiglia d’Orcia”, area mercato di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 13 giugno: “8. Raduno Ad La Moia” (Moglia di Sermide – Mantova); “5. Auto Tuning Mania D&V” (Correggio – Reggio Emilia); “1. MC2XXL Nice Tuning Night La Spezia” (Follo – La Spezia, organizzato da MC2XXL Tuning Club La Spezia in collaborazione con Nice – North Italy Car Evolution Tuning Club); “1. Car and Truck Tuning Day” (Fano – Pesaro Urbino, organizzato da Motor Club La Fano Rombante); “9. Raduno HR Tuning Club” (Roseto degli Abruzzi – Teramo, organizzato da HR Tuning Club).

Domenica 14 giugno: “2. Raduno Auto Tuning e Moto” (Baveno – Verbano Cusio Ossola, presso Aquadventure Park, organizzato da Loading Work in Progress Tuning Club); “12. Joker Tuning Day” (Cuneo, organizzato da Joker Tuning Club); “3. Sbeng Tuning McDay” (Verano Brianza – Monza Brianza, organizzato da Sbeng Tuning Club); “1. Raduno La Bassa Tuning Club” (Novi di Modena – Modena, organizzato da La Bassa Tuning Club); “1. Bonucelli Tuning Show” (Massa – Massa Carrara, organizzato da Magnitudo Tuning Club); “5. Turbo Furious Tuning Day” (Astena Lucana – Salerno, organizzato da Turbo Furious Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: Offroad di beneficenza

La passione per l’offroad e l’interesse verso le persone meno fortunate fanno nascere interessanti iniziative, come “Il Raduno del Cuore”, diciannovesima edizione della manifestazione di beneficenza organizzata dal Club Modena 4×4 (con il patrocinio Fif) che si svolgerà domenica 14 giugno a Marano (Modena). La manifestazione si snoderà su sterrati poco impegnativi adatti anche a Suv e neofiti del fuoristrada.

A Scurano (Parma), sabato 13 e domenica 14 giugno è in programma la quinta edizione di “Monte Fuso Off Road”, raduno aperto a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati e strops organizzato dalla ProLoco Scurano in collaborazione con l’Ufs 4×4 Langhirano.

Liguria: Fuoristrada… al sapore di basilico

Un fine settimana all’insegna del divertimento per tutti e dell’offroad: è quanto propone il Team Murialdo Corse 4Wd per la settima edizione del “Raduno del Basilico”, meeting Fif in programma sabato 13 e domenica 14 giugno a Murialdo (Savona), in occasione della “Festa del Basilico”. La kermesse – aperta a tutti i veicoli 4×4 – propone una escursione a road book su tre tipologie di percorso (Soft, Hard, Estremo) e, al termine, esibizioni trial. Per le vetture che parteciperanno alla manifestazione: obbligatorio il montaggio di riduttore, pneumatici tassellati, blocco differenziale posteriore, grilli e strops.

Sicilia: Cap Trophy e “Tour dei Castelli”

A Messina, domenica 14 giugno è in programma la prima prova stagionale del Cap Trophy Sicilia 2015, specialità di orientamento in offroad non competitivo. La manifestazione sarà organizzata dal Club Peloro Fuoristrada.

A Leonforte (Enna), domenica 14 giugno si terrà la quattordicesima edizione del “Raduno Nazionale – 2. Tour dei Castelli”, meeting Fif organizzato dal Fuoristrada Altesina Club Leonforte, aperto a tutti i veicoli fuoristrada con ridotte, pneumatici tassellati, grilli, strops e Cb; il raduno prevede una escursione di circa 70 km a road book con varianti Soft.

Toscana: Fuoristrada alla scoperta delle eccellenze gastronomiche

A Bagno a Ripoli (Firenze), sabato 13 e domenica 14 giugno si terrà la quarta edizione de “La Via dell’Olio”, raduno Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada (equipaggiati con marce ridotte, pneumatici tassellati, grilli e strops) organizzata dal Club Valdisieve Offroad. La manifestazione si snoderà lungo le colline della Val di Sieve, su un percorso a road book con passaggi a diversi gradi di difficoltà.

A Lido di Camaiore (Lucca), sabato 13 e domenica 14 giugno si svolgerà l’undicesima edizione di “Jeeper’s Generation World R’Jam”, raduno aperto a tutti gli appassionati e possessori di modelli Jeep, storici e moderni, “di serie” e più e meno preparati. La kermesse, organizzata da Jeeper’s Generation in collaborazione con Off-Road Fuoristrada Club Versilia, prevede esposizioni di veicoli offroad, giri in spiaggia su un tracciato realizzato appositamente e contest sugli esemplari più storici e meglio preparati.

A Mulazzo (Massa Carrara), domenica 14 giugno si svolgerà il “Raduno Nazionale 4×4 Per le Vie di Dante”, meeting offroad organizzato dal Sarzana Fuoristrada Club 4×4 e aperto a tutti i veicoli fuoristrada.

Veneto: Offroad nel Delta del Po

Le aree golenali del Delta del Po faranno da cornice, il prossimo weekend, alla terza edizione della “Ruspadina 4×4 sul Po”, escursione turistica Fif aperta a tutti i veicoli offroad organizzata dal Diesel Power Club 4×4 per sabato 13 e domenica 14 giugno. La manifestazione si terrà all’interno della golena del Po di Canaro (Rovigo).

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Serie nazionali a Misano e Magione

All’Autodromo Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno si terrà un weekend con la Targa Tricolore Porsche, con il Challenge Formule Storiche (secondo appuntamento stagionale), con l’Alfa Revival Cup e con i campionati promossi da Peroni Race: Campionato Italiano Auto Storiche, MitJet Italian Series e RS Cup.

All’Autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” di Magione (Perugia), venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno si svolgerà un nuovo appuntamento con i Campionati nazionali dell’Aci Racing Weekend. Le serie in programma sul tracciato umbro per le gare del prossimo fine settimana sono: Campionato Italiano Sport Prototipi, Super Cup, Campionato Italiano Turismo Endurance, Mini Challenge e Green Hybrid Cup – Campionato Italiano Energie Alternative.

Rally: riflettori puntati sul Rally d’Italia Sardegna

Il sesto atto del WRC 2015 si svolgerà in Italia, con la disputa del “Rally d’Italia Sardegna”, in programma giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno. L’evento si articolerà su tre tappe (venerdì, sabato, domenica) più il prologo “Città di Cagliari” di giovedì sera, su un percorso totale di 1.548,65 km, con 23 prove speciali per 394,63 km cronometrati. La gara, in formato ridotto (due tappe – venerdì e sabato – per 964,11 km e 15 prove speciali per 188,33 km cronometrati) sarà valevole anche quale secondo appuntamento stagionale con il  Trt – Trofeo Rally Terra nonché per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Settima zona.

A Santa Maria Maggiore (Verbania), venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno si svolgerà la cinquantunesima edizione del “Rally delle Valli Ossolane”, organizzato da Psa Rally e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Prima zona. La manifestazione, una delle più conosciute e apprezzate dagli appassionati del nord ovest, si articolerà su un percorso di 430,77 km con 10 prove speciali (quattro da ripetere due volte, più le due “speciali – prologo” di sabato pomeriggio) per 75,3 km cronometrati.

A Letojanni (Messina), sabato 13 e domenica 14 giugno è in programma la quarta edizione del “Rally Event Città di Letojanni”, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di sesta zona – coeff. 1,5 organizzata da New Turbomark. Il rally si svolgerà su un percorso di 299,45 km, con otto prove speciali (una da ripetere due volte, due da percorrere tre volte) per 75 km cronometrati.

Salite: Il Civm fa tappa alla “Selva di Fasano”

A Fasano (Brindisi), venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno si svolgerà la cinquantottesima edizione della “Coppa Selva di Fasano”, quinta prova stagionale del Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Sportiva Egnathia e valevole anche per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna, si terrà lungo il percorso di 5,5 km (da affrontare su due manche) della SS172, da Fasano a Selva di Fasano.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background