Weekend 26 – 28 ottobre: tutti gli eventi a motore

Francesco Giorgi
25 Ottobre 2012
Weekend 26 - 28 ottobre: tutti gli eventi a motore

Non solo “Auto e Moto d’Epoca Padova”: il weekend da venerdì 26 a domenica 28 offre motorsport, tuning e 4×4, regolarità, e motor show.

Trends: Weekend

Non solo “Auto e Moto d’Epoca Padova”: il weekend da venerdì 26 a domenica 28 offre motorsport, tuning e 4×4, regolarità, e motor show.

Ottobre sta per andare in archivio, ma non l’impegno dei praticanti e degli appassionati verso le manifestazioni dedicate ai motori.

Con l’ultimo weekend del mese, sono davvero tanti gli appuntamenti dedicati alla passione per l’automobile. Dalle “storiche” (“Auto e Moto d’Epoca” a Padova, manifestazioni di regolarità e raduni, mostre scambio), al motorsport, ai motor show, escursioni e raduni riservati ai patiti dell’offroad e i meeting per gli appassionati di tuning.

Ecco, come ogni settimana, una carrellata completa degli eventi a motore in programma da venerdì 26 a domenica 28 ottobre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Lombardia: auto storiche e castagne

A Bergamo, domenica 28 ottobre si svolgerà “Castagnata d’Autunno“, raduno turistico per auto storiche, con tour in Val Seriana e al Lago d’Iseo, organizzato dall’Old Motors Club Bergamo.

Puglia: tour nel Leccese

A Ugento (Lecce), domenica 28 ottobre è in programma “I Tesori di Messapia“, tour turistico per auto storiche, organizzato dal Messapia Automotoclub Storico.

Toscana: regolarità per auto d’epoca e moderne

A Fauglia (Pisa), domenica 28 ottobre si svolgerà la seconda edizione della “Cronoscalata di Fauglia“, manifestazione di regolarità turistica organizzata dalla Scuderia Don Chsciotte. L’evento, aperto alle auto storiche e moderne, prevede tre “salite” con rilevazioni a tempo.

 

Eventi speciali: Auto e Moto d’Epoca a Padova

La più grande kermesse italiana dedicata alle auto e moto storiche: è “Auto e Moto d’Epoca” 2012“, che si svolgerà giovedì 25 (preview), venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre alla Fiera di Padova. L’evento, fra i più seguiti anche a livello internazionale, propone la consueta formula di esposizione di auto e moto storiche e moderne, stand di club di marca, associazioni, scuderie, musei storici, registri storici (da segnalare la presenza “ufficiale” di Alfa Romeo, Fiat e Lancia), ricambisti, preparatori, editoria specializzata, Enti e associazioni di categoria. Fra le novità di quest’anno, da segnalare il Concorso d’eleganza per modellini (con premio “Best of Show“) organizzato dal Ferrari Model Club, che a sua volta indice una mostra tematica sul tema della Ferrari 250 GTO, della quale quest’anno ricorre il cinquantenario; la raccolta di pensieri “Io l’Amo” aperta a tutti i possessori di auto e moto storiche; l’asta al ribasso (sul modello dell’asta dei fiori olandese), aperta al pubblico; il Concorso d’eleganza “Povere ma belle”, dedicato a tutte le auto d’epoca con una quotazione inferiore a 12 mila euro.

 

Motor Show: “MotorXmas 2012”

Un’intera giornata di gare, per vetture moderne e storiche, a ruote coperte e monoposto. E’ il programma della 3. edizione di “MotorXmas“, kermesse a tutto motori che si svolgerà a Gorizia domenica 28 ottobre. L’evento, organizzato da Gamma Motori, si terrà su un tracciato di 500 m 8(ituato in Piazzale casa Rossa) che sarà affrontato da vetture appartenenti ai gruppi N, A, B, Super 1600, Super 2000, WRC, Proto, Scaduta omologazione (VSO), Racing Start, e auto storiche.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Sabato 27 ottobre è in programma il “3. Fashion Xplosion Tuning Events Halloween Tuning Party” (San Martino in Strada – Lodi, organizzato da Fashion Xplosion Tuning Club). Sabato 27 e domenica 28 ottobre: “Spazio Tuning” presso la Mostra Scambio auto, moto e ricambi d’epoca presso MalpensaFiere (Busto Arsizio – Varese).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Lombardia

A Busto Arsizio (Varese), presso MalpensaFiere, sabato 27 e domenica 28 ottobre si svolgerà l’edizione autunnale della Mostra Scambio di auto, moto e ricambi d’epoca, organizzata da Moto Club Anni 70. La manifestazione prevede anche spazi espositivi e mercatino di accessori, collezionismo, editoria specializzata.

Umbria

A Tavernelle (Perugia), domenica 28 ottobre è in programma la Mostra scambio “Motori d’Epoca”, organizzata da Vintage Motors Club, dedicata all’esposizione e vendita di auto e moto storiche, ricambi d’epoca, accessori, automobilia.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Campania: offroad… tra i fiumi

A Castel Morrone (Caserta), domenica 28 ottobre si svolgerà il “Raduno dei Guadi 2012“, escursione in offroad organizzata da Caserta Fuoristrada Village. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli offroad (equipaggiamento obbligatorio: pneumatici tassellati, ganci, grilli, strops; consigliato il verricello) prevede l’attraversamento di alcuni corsi d’acqua.

Emilia Romagna: 3 appuntamenti in 4×4

A Cassana (Ferrara), domenica 28 ottobre è in programma la “Giornata del Fuoristrada 2012“, raduno organizzato dal Club Ferrara 4×4. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli 4×4, si svolgerà all’interno della pista offroad del sodalizio organizzatore.

A Casola Valsenio (Ravenna), sabato 27 e domenica 28 ottobre è in programma “Armageddon setoloso“, meeting 4×4 organizzato dal Club Cinghiali del Santerno, con spazi divertimento e tour in offroad.

A Reggio Emilia, domenica 28 ottobre è in programma la 2. edizione di “Ramp Contest“, gara non competitiva di arrampicata su rampa artificiale (solitamente utilizzata per le prove di escursione sospensioni), aperta a tutti i veicoli 4×4. La manifestazione è organizzata da Team Reggio Fuoristrada e Sivar Car.

Friuli – Venezia Giulia: 4×4 a Cordenons

Una giornata aperta a tutti i possessori di veicoli 4×4: è quanto propone il Club Magredi 4×4 per la 12. edizione del Raduno 4×4 Città di Cordenons, manifestazione turistica dedicata a vetture offroad, SUV e Quad, in programma domenica 28 ottobre a Cordenons (Pordenone). Il tour (circa 100 km a road book) presenta tratti sterrati, pietraie, percorsi trial, guadi e fangaie e tratti a difficoltà medio – alta (facoltativi) per i mezzi offroad più preparati.

Lazio: hard offroad in Ciociaria

A San Giorgio a Liri (Frosinone), domenica 28 ottobre si svolgerà la 13. edizione del Raduno “La Valle dei Santi“, manifestazione organizzata dal Club Tortuga 4×4. L’evento, non agonistico, è di tipologia Hard: sono obbligatori pneumatici tassellati, ganci traino, strop e grilli.

Lombardia: Unimog in raduno

A Canzo (Como), sabato 27 ottobre è in programma la prima edizione del Raduno Unimog Club Italia, kermesse organizzata dall’Unimog Club Italia, neonato sodalizio dedicato agli indistruttibili autocarri fuoristrada Unimog (Gruppo Daimler – Benz). La kermesse prevede un tour turistico e un’esibizione in offroad.

Piemonte: Morbello offroad e Raduno 4×4 della Castagna

A Morbello (Alessandria), domenica 28 ottobre si svolgerà “Morbello Offroad 2012“, raduno aperto a tutti i veicoli offroad e Quad. La manifestazione, organizzata dal Club Gang dei Boschi 4×4, prevede numerosi percorsi a varia difficoltà.

A Brondello (Cuneo), domenica 28 ottobre è in programma la seconda edizione del Raduno della Castagna, manifestazione turistica con tour in Valle Bronda, organizzata da Tribulu ma muntu 4×4 Team.

Sardegna: offroad a squadre

Un’escursione a squadre: è quanto propone il Club La Campagnola del Marghine per la 5. edizione del raduno “Sulle tracce dell’estremo“, che si svolgerà a Bolotana (Nuoro) domenica 28 ottobre.  La manifestazione prevede itinerari differenti, a road book, da affrontare in team.

Toscana: raduno Jeep sull’Appennino

Le classiche 4×4 made in USA chiamate ad animare l’Appennino pistoiese. Domenica 28 ottobre, a Monsummano Terme (Pistoia), è in programma “Only 4 Jeep lovers“, raduno riservato a tutti i possessori di modelli Jeep, d’epoca e moderni. L’evento, organizzato da Jeep Club Italia, prevede un tour panoramico in alta quota e la possibilità di cimentarsi su una pista off road con vari livelli di difficoltà.

Veneto: Land Rover e Range Rover a rapporto

Un “esercito” di 4×4 made in England animerà, domenica 28 ottobre, le Prealpi Venete, con la 2. Edizione del “Raduno Registro Storico a nord est“, meeting aperto a tutti i possessori di veicoli Land Rover e Range Rover. L’evento, organizzato dal Registro Storico Land Rover Italia, prevede un tour turistico a road book e prove di abilità, con partenza da Bassano del Grappa (Vicenza).

 

Motorsport: pista, rally

Pista: Targa Tricolore Porsche e Superstars Series

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma), sabato 27 e domenica 28 ottobre si svolgerà la settima e ultima prova stagionale della Targa Tricolore Porsche 2012,  serie riservata alle Gt di Zuffenhausen e articolata sulla Gt3 Cup (che vede al via le Porsche 997 Gt3 Cup), Gt Open Cup (aperta a 997 Gt3 RsrGt2 e Gt3 Cup), Cayman Cup (Porsche Cayman) e Formula Club, aperta a tutti i modelli Porsche.

All’Autodromo di Pergusa (Enna), sabato 27 e domenica 28 ottobre è in programma la 41. edizione del Gran Premio del Mediterraneo, in questa occasione rappresentata dall’ottavo appuntamento con la Superstars International Series 2012 e GT Sprint International Series 2012

Rally: Maremma, Palladio e Junior Rally Show

A Follonica (Grosseto), sabato 27 e domenica 28 ottobre si svolgerà la 36. edizione del Trofeo Maremma, gara conclusiva del Challenge di Sesta zona. La manifestazione, organizzata dall’Associazione sportiva Comitato organizzatore “Trofeo Maremma”, prevede un percorso di 248,3 km, dei quali 71,9 cronometrati (10 prove speciali in programma: 3 da percorrere 3 volte, più la “superspeciale” di sabato sera, in notturna). Alla gara è abbinata la 2. edizione del Trofeo Maremma Graffiti, riservato alle auto storiche.

A Vicenza, sabato 27 e domenica 28 ottobre si terrà la 3. edizione della Ronde Città del Palladio, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Palladio. La manifestazione prevede un percorso di 210,97 km, con una prova speciale (da ripetere 4 volte, secondo la formula dei rally Ronde), per 42,8 km cronometrati.

A Monte Porzio Catone (Roma), sabato 27 e domenica 28 si svolgerà “Junior Rally Show 2012“, gara nazionale “sperimentale” organizzata da Promogest Iniziative. La manifestazione prevede una prova speciale, da percorrere 4 volte (secondo la formula Ronde), con tracciato intervallato da barriere di birilli, come negli slalom, con penalità in caso di abbattimento o spostamento di un “cono”.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background