Weekend 12 – 14 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
11 Ottobre 2012
Weekend 12 - 14 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport (rally, pista, salite) , special events (Eco Targa Florio), motor show (4x4Fest), auto storiche. Le manifestazioni del fine settimana.

Trends: Weekend

Motorsport (rally, pista, salite) , special events (Eco Targa Florio), motor show (4x4Fest), auto storiche. Le manifestazioni del fine settimana.

Il prossimo fine settimana si preannuncia ricco di eventi a motore . Per gli appassionati, ce n’è davvero per tutti i gusti: motorsport (su tutti: il Rally Sanremo e il RallyLegend, ma anche pista e cronoscalate), eventi speciali (Eco Targa Florio 2012), regolarità e raduni per auto storiche, Motor show (riflettori puntati sul mondo offroad con 4x4Fest 2012 a Marina di Carrara), raduni fuoristrada e mostre scambio.

Ecco, come ogni settimana, una carrellata completa degli appuntamenti a motore in programma da venerdì 12 a domenica 14 ottobre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: auto d’epoca in rosa

Una gara di regolarità per auto storiche tutta al femminile: è la filosofia di “Eva al Volante“, quarta edizione della manifestazione a calendario ASI riservata esclusivamente ad equipaggi “in rosa”, che si terrà sabato 13 e domenica 14 ottobre con partenza da Rimini e arrivo a Gradara (Pesaro – Urbino). L’evento, organizzato da Adriatic Veteran Cars Club, si svolgerà su tre tappe suddivise in due giornate.

Lazio: un doppio appuntamento con le auto storiche

A Fiumicino (Roma), sabato 13 e domenica 14 ottobre è in programma la 14. “Mare – Lago – Mare“, regolarità turistica per auto storiche organizzata dal CMAT – Club Motori d’Altri Tempi. La manifestazione prevede un itinerario a nord del litorale laziale, verso l’entroterra e il Lago di Bracciano.

All’Ippodromo di Tor di Valle (Roma), domenica 14 ottobre è in programma la quinta edizione di “Cavalli e Cavalli Motore 2012“, esposizione di auto storiche a cura del VCC – Veteran Car Club Roma.

Lombardia: “Trofeo Milano” e 30 anni del Maggiolino Club

Un tour all’insegna della cultura automobilistica e della passione per le auto d’epoca: è la 6. edizione del “Trofeo Milano“, evento a calendario ASI organizzato dal CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, in programma sabato 13 ottobre. La manifestazione scatterà dal Parco dell’Idroscalo, si snoderà verso Villa Litta Carini (Orio Litta – Lodi) per terminare all’interno del Castello Sforzesco.

Una carovana di “Maggiolini” animerà le strade dell’alta Lombardia, per i festeggiamenti dei primi 30 anni di fondazione del Maggiolino Club Italia. Il “30° Day” si svolgerà sabato 13 ottobre a Bodio Lomnago (Varese), dove il Club allestirà un’esposizione delle vetture partecipanti, una mostra di pittura e fotografia a tema e un tour turistico alla volta del Lago di Varese.

Piemonte: regolarità Valsangone Revival

A Coazze (Torino), sabato 13 e domenica 14 ottobre è in programma la 2. edizione di Valsangone Revival, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1992) valevole per il campionato Nord – Ovest della specialità. La gara, organizzata da Valsangone Promotion, è aperta anche alla partecipazione di vetture moderne (costruite dal 1993 in poi) e ad energia alternativa (ibride, elettriche, GPL, metano).

Sicilia: Trofeo Città di Marsala

A Marsala (Trapani), sabato 13 e domenica 14 ottobre si terrà la 2. edizione del “Trofeo Città di Marsala“, gara di regolarità per auto storiche organizzata dal VCC – Veteran Car Club Panormus. La manifestazione prevede un prologo (facoltativo) in programma sabato pomeriggio.

 

Eventi speciali: Eco Targa Florio 

I riflettori del mondo legato all’automobilismo storico saranno puntati, nel prossimo weekend, sul celebre Circuito delle Madonie, per l’Eco Targa Florio 2012, prima edizione – dopo il “prologo” del 2011 – dell’evento (organizzato da MAC Events) dedicato alle vetture che hanno fatto la storia della Targa Florio, dalle origini al 1977, abbinate agli attuali modelli a carburanti alternativi.

 

Motor Show: 4x4Fest 2012 

Decine di marchi, stand delle principali Case auto, novità di mercato, spazi espositivi di elaboratori, preparatori, accessoristica e componenti aftermarket, esibizioni fuoristrada, tour ed escursioni,  raduni monomarca (Land Rover, Suzuki): la passione per il 4×4 passa da Carrara. Si tratta di 4x4Fest 2012, la più importante kermesse dedicata all’off road, che si svolgerà a Marina di Carrara (presso CarraraFiere) venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre.

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Lazio

Roma, sabato 13 e domenica 14 ottobre si svolgerà l’edizione d’autunno di Millennium Expo, mostra mercato di auto, moto, ricambi d’epoca, accessoristica, editoria specializzata. La kermesse si svolgerà, come già avvenuto nelle scorse edizioni, presso l’Ippodromo di Tor di Valle, sulla Via del Mare (fra Roma e Ostia). La logistica dell’evento prevede due padiglioni – tribune da 8mila metri quadri, 80 mila metri quadri di spazi esterni asfaltati e su prato (per un totale di 150 spazi indoor e più di 600 all’aperto), e 4 mila posti auto. 

Veneto

A Treviso, presso il BHR Hotel (Quinto di Treviso), sabato 13 e domenica 14 ottobre è in programma la Mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Toscana: 4×4 sulla spiaggia per solidarietà

A Carrara, nell’ambito di “4×4 Fest 2012“, il Club Sarzana Fuoristrada organizza, per sabato 13 e domenica 14 ottobre, la 17. edizione di “Beach Fun della Solidarietà“, gara di regolarità e abilità di guida per veicoli offroad all’interno di un tracciato sulla spiaggia. La manifestazione si terrà di fronte al complesso fieristico CarraraFiere (Marina di Carrara). Per tutti i veicoli e gli equipaggi, è obbligatoria la dotazione di casco, ganci di recupero, cinghie traino, rollbar ad arco (veicoli telonati).

Veneto: offroad in circuito

A Noale (Venezia), sabato 13 e domenica 14 ottobre si svolgerà “Off Road Days“, kermesse fuoristrada organizzata dal Club Novalis Off Road. La manifestazione prevede l’esibizione di veicoli fuoristrada in un’area appositamente attrezzata, con due varianti di tracciato (Soft, aperta a tutti i 4×4, e Hard, riservata agli offroad più preparati, e comunque con dotazione minima di pneumatici tassellati, grilli e strops).

 

Motorsport: pista, rally, salite

Pista: ACI – CSAI Racing Weekend e Challenge del Levante

All’Adria International Raceway di Adria (Rovigo), sabato 13 e domenica 14 ottobre è in programma il 12. appuntamento stagionale con l’ACI – CSAI Racing Weekend, serie nazionale animata da Formula Junior, Formula 2000 Light, Campionato Italiano Prototipi, Green Scout Cup (campionato riservato alle Kia Venga 1.6 alimentate a GPL).

All’Autodromo del Levante di Binetto (Bari), sabato 13 e domenica 14 ottobre si svolgerà la 13. edizione del Challenge del Levante – Trofeo Asso Minicar, organizzato da Salerno Corse Sport Management. Queste le categorie che scenderanno in gara: prototipi, monoposto, vetture Turismo, GT, Minicar 600 e 700 (le “storiche” Fiat 500 e 126).

Rally: che spettacolo con Sanremo e RallyLegend!

L’IRC fa tappa sulla Riviera dei Fiori. A Sanremo (Imperia), giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 ottobre si svolgerà la 54. edizione del Rally Sanremo, valevole per l’IRC – Intercontinental Rally Challenge, il CIR – Campionato Italiano Rally 2012 e il FIA European Rally Championship – zona sud ovest . La prima tappa scatterà venerdì 12 (per gli appassionati: da non perdere la “Ronde di Coldirodi”, prova speciale in notturna di 44 km). Sabato 13 è in programma la seconda tappa. Al rally “principale” è abbinato il Rally Sanremo Leggenda, gara nazionale che i concorrenti affronteranno nella seconda parte della frazione di venerdì e, per intero, nella giornata di sabato.

Il weekend delle “regine dei rally” si sdoppia: da Sanremo a San Marino, per gli appassionati… “orfani” dello sterrato “classico” e delle auto (oltre che dei piloti) che hanno segnato la storia dei rally. Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre, a San Marino, è in programma RallyLegend 2012, edizione del decennale dell’evento sportivo internazionale che ha contribuito a riportare in auge molte delle non dimenticate vetture tanto amate dagli aficionados della specialità, a classifiche separate: storiche fino al 1986, moderne e WRC fino al 2002. L’evento si svolgerà su due tappe (sabato e domenica), precedute da un prologo (venerdì), per 11 prove speciali in totale.

A Pistoia, sabato 13 e domenica 14 ottobre si terrà la 33. edizione del Rally Città di Pistoia, valevole per il Challenge di Sesta zona. La gara, organizzata da Pistoia Corse, si snoderà su un percorso di 243,62 km, con 7 prove speciali (una, sabato, da ripetere tre volte; due, domenica, da percorrere due volte) per 66,71 km cronometrati.

Ad Anagni (Frosinone), sabato 13 e domenica 14 ottobre è in programma la prima edizione del Rally Anagni – Città dei Papi, gara organizzata da Evolution Sport Italia e Ausonia Corse Promosport, inserita nel Challenge di Settima zona. Dopo il prologo (sabato pomeriggio) presso l’ISAM (Istituto Sperimentale Auto e Motori) di Anagni, la gara entrerà nel vivo, domenica, su un percorso di 370,45 km e 9 prove speciali (2 da ripetere 3 volte, una da percorrere 2 volte) per 84,82 km cronometrati.

A Caltanissetta, sabato 13 e domenica 14 ottobre si svolgerà la 10. edizione del Rally di Caltanissetta, valevole per il Challenge di Ottava zona e organizzata dalla Scuderia Caltanissetta Corse. Il percorso di gara misura 247,4 km, suddivisi su 9 prove speciali (3 da ripetere 3 volte) per 60,27 km cronometrati.

Salite: il TIVM fa tappa alla Cividale – Castelmonte

A Cividale del Friuli (Udine), venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre si svolgerà la 35. edizione della Cividale – Castelmonte, cronoscalata valevole per il TIVM – Trofeo Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Black and White e aperta anche alle auto storiche, si snoderà sul percorso di 6,6 km (da percorrere su due manche) lungo la SP “Di Castelmonte”, da Cividale – loc. Carraria a Castelmonte – loc. Prepotto. 

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background