Skoda Superb, l’ammiraglia ceca festeggia 85 anni

La prima Skoda Superb fu presentata il 22 ottobre 1934 ed era equipaggiata con un motore sei cilindri da 55 CV.

Il 22 ottobre del 1934, esattamente 85 anni fa, nacque la prima Skoda Superb, berlina di lusso lunga ben 5,5 metri ed impreziosita da un nome che puntava a sottolineare le qualità di confort e eleganza espresse da questo modello.

Prima di allora, la berlina di punta della casa ceca prendeva il nome di Š 640, ma quest’ultima fu appunto mandata in pensione nel ’34 per fa posto alla prima Superb rimasta in produzione fino al 1949. La Skoda Superb iniziò ad essere prodotta in serie nel marzo del 1935 con un motore a sei cilindri da 2.5 litri e 55 CV di potenza. Poco prima che la produzione fosse sospesa nel 1940 a causa Conflitto mondiale, fu prodotta la serie limitata SUPERB 4000 con motori V8. Nel 1946, venne ripresa la produzione della versione a sei cilindri, ma fu nuovamente terminata nel 1949 per ragioni politiche. L’evocativo nome “Superb” messe messo da parte fino al 2011, anno in cui nacque la prima Superb moderna, proposta fino ad oggi in tre differenti generazioni.

La terza generazione della Superb è stata lanciata sul mercato nel 2015 con l’obiettivo di offrire ancora più confort, tecnologia e versatilità, grazie anche alle ultime soluzioni ‘Simply Clever‘ abbinate ad un’ottima abitabilità interna. Al primo posto anche la sicurezza per merito dell’introduzione dei più sofisticati sistemi di assistenza alla guida ADAS, tra cui segnaliamo il cruise control adattivo, la frenata di emergenza con riconoscimento pedoni, il sistema che legge i segnali stradali e il controllo dell’angolo cieco solo per citarne alcuni.

Degna di nota anche la versione Scout che strizza l’occhio al mondo dell’off road e si distingue per l’uso dell’assetto rialzato abbinato alla trazione integrale permanente, il tutto condito dalla potete motorizzazione 2.0 litri TDI EVO da 150 CV, in grado di offrire elevate prestazioni e una grande autonomia.

Un discorso a parte merita la nuova Superb iV con schema ibrido plug-in, già disponibile in prevendita e pronta ad arrivare in concessionaria all’inizio del 2020. Questa versione che rappresenta il primo modello elettrificato della storia di Skoda, offre una potenza combinata di ben 218 CV e un’autonomia nella sola modalità elettrica pari a 56 km con un pieno di energia. La Skoda Superb iV viene proposta sul mercato italiano ad un prezzo di listino che parte da 39.400 euro per la versione berlina e da 40.500 euro per la station wagon, a cui bisognerà togliere l’eco bonus messi a disposizione dal Governo e quelli offerti dalle varie regioni italiane.

Skoda Super festeggia 85 anni Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Skoda Citigo: video e scheda tecnica

Altri contenuti