Mancata fusione Fca-Renault: quale scenario dopo il gran rifiuto?

Francesco Giorgi
07 Giugno 2019
21 Foto
fca

Difficile che Fiat-Chrysler Automobiles continui a giocare da sola: più probabile che un nuovo partner verrà individuato. Facciamo qualche ipotesi.

Il clamoroso “nulla di fatto” tra Fiat-Chrysler Automobiles e Renault Groupe, arrivato nella prima mattinata di ieri come un fulmine a ciel sereno, lascia aperti importanti capitoli sull’asset futuro di Fca. Le valutazioni “politiche” e di “Alliance” in merito alla proposta di fusione alla pari ci sono state, eccome: si è da più parti parlato di un intervento di Nissan, che pur non manifestando pareri negativi chiedeva a Renault di potere studiare con più attenzione il memorandum di intesa; e lo Stato francese, che ha ritenuto di potere richiedere un nuovo rinvio, episodio che ha di fatto scatenato il secco “no” da parte dell’”asse Torino-Detroit” mentre, riunitosi a Londra, si attendeva tutt’altro.

La marcia indietro perentoria del board Fca ha scatenato una ridda di esternazioni, non soltanto oltralpe, ma anche in Italia. Del resto, è chiaro che da secoli il sistema politico-industriale francese prevede una certa presenza dello Stato (e, al di là delle visioni “ufficialmente” europeiste sbandierate dalla attuale maggioranza di Governo, le recentissime elezioni europee, e l’escalation del Rassemblement National di Marine Le Pen potrebbero acuire la “vis” nazionalista d’oltralpe).

In più, a sfavore del “matrimonio” potrebbe avere giocato la visione di Nissan nella propria “big Alliance” con Renault, all’interno della quale il marchio giapponese – che detiene soltanto il 15% della Régie, mentre il marchio francese possiede il 43% di Nissan oltre al diritto di voto – vorrebbe avere meno legame, non fosse altro per il fatto che in termini di vendite le cifre sono ben più favorevoli a Nissan (oltre 5,6 milioni di veicoli, contro i 3,8 milioni di Renault). Del resto, gli stessi ministri del Budget Gérald Darmanin e dell’Economia Bruno Le Maire hanno giustificato la nuova richiesta di tempo, prima di giudicare come “giuste” le nozze alle quali convolare con Fca.

Resta da vedere quale sarà la strategia che Fca potrebbe mettere in pratica in un’ottica a medio termine: fermo restando il fatto che, nell’attuale panorama dell’industria automotive globale, ballare da soli è piuttosto difficile, è altrettanto possibile ipotizzare che Fiat-Chrysler potrebbe tornare alla carica con nuove proposte di alleanza. Con Hyundai (dalla quale esattamente un anno fa alcune indiscrezioni ne ventilarono un possibile interesse verso Fca); o con il colosso cinese Geely, ben conosciuto in Europa per la sua ormai “datata” acquisizione di Volvo (avvenuta nel 2010) e per la nascita, insieme al marchio di Goteborg, del “sub-brand” Polestar rivolto alla produzione di veicoli elettrificati, ma anche per avere – nell’autunno 2017 – acquisito il 49,9% delle quote della holding malese Proton, proprietaria di Lotus; e, in tempi ancora più recenti, acquisito il 9,7% di Daimler AG. Oppure, perché no?, con Psa Groupe. Tutti big player decisamente attivi nello sviluppo di strategie di elettrificazione e di piattaforme modulari dedicate alla nuova mobilità, programmi verso i quali Fiat-Chrysler Automobiles non offre al momento piani equivalenti.

Fiat Fastback: le immagini

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat: Olivier François presenta la nuova 500

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014

Ti potrebbe interessare anche

page-background