Africa Four: modello speciale su base Honda CB1000R

La concessionaria Honda Svizzera Brivemo Motos ha realizzato una moto speciale partendo dalla base di una CB1000R. La Africa Four è una due ruote dall’animo offroad.

Africa Four: modello speciale su base Honda CB1000R

di Tommaso Giacomelli

25 Febbraio 2019

La concessionaria Honda Svizzera Brivemo Motos ha avuto un colpo di genio nel prendere una moto come la CB1000R, la più potente della famiglia di Neo Sports Cafè di Honda, e trasformarla in un qualcosa di unico e innovativo come la Africa Four, una due ruote che rievoca in molti aspetti l’Africa Twin. E’ stata generata così un’arma capace di affrontare le sfide del deserto, una spada su due ruote per affrontare le dune e domare la polvere dei sentieri più impervi e invalicabili.

Come motore è stato confermato quello che equipaggia la CB1000R, cioè il quattro cilindri da ben 145 cavalli di potenza, inoltre sono state mantenute delle caratteristiche basilari come l’adozione del telaio in alluminio e del forcellone monobraccio. Il cambiamento lo troviamo invece nella forcella, perché sulla Africa Four viene adoperata un’unità offroad Showa ereditata dalla CRF 450R. Il reparto freni è stato migliorato, perché in questo caso è stata utilizzata una pinza a quattro pistoncini, mentre per quanto riguarda la scelta degli pneumatici viene usata una coppia di Continental TKC 80. Rispetto alla moto di partenza cambia anche lo scarico, infatti sulla Africa Four si trova un sistema 4 in 1 con silenziatore in fibra di carbonio.

L’elettronica è la medesima vista sulla Honda CB1000R, alla quale però è stato tolto l’ABS per facilitare l’inserimento di una forcella per un nuovo sistema frenante, mentre sono presenti il controllo di trazione e le mappature del motore. Esteticamente sono state utilizzate delle grafiche rievocative dell’Africa Twin nella sua versione Adventure Sports. Oltre alla livrea, i cambiamenti nell’aspetto riguardano anche l’adozione di una nuova mascherina da enduro, del portatarga e di altri elementi tipici dell’anima da fuoristrada.

Questo straordinario esemplare, caratteristico e suggestivo, rimarrà un pezzo unico che difficilmente vedrà una produzione di serie nel prossimo futuro. Per capire però le bontà di questo progetto, che non è un semplice esercizio di stile, la Africa Four prenderà parte al Brivemo Africa Twin Raid in Nord Africa.

Tutto su: Honda