TVS Zeppelin: la moto ibrida indiana con parentela BMW

TVS ha rilasciato due concept di moto ibrida e scooter elettrico allo scorso Auto Expo Delhi. In futuro ci sarà una commercializzazione anche in Europa?

Ha recentemente visto il suo debutto in occasione dell’Auto Expo di Delhi, la TVS Zeppelin è la nuova ibrida indiana a due ruote. Si tratta di una concept bike nata in collaborazione con BMW, dotata di motore benzina più elettrico. Il nuovo motore termico, un monocilindrico, raffreddato ad acqua, di 220 cm3, eroga una potenza massima di 20 CV a 8500 giri, ai quali si aggiunge la spinta del motore elettrico di cui TVS non ha rilasciato dati ufficiali. Il motore monocilindrico sarà utilizzato sicuramente da altri modelli TVS, perché ha in sé le caratteristiche ideali per le motociclette del mercato indiano, mentre il motore elettrico sembra quello che viene utilizzato per gli scooter elettrici di tale zona o cinesi.

Le due unità contribuiscono a migliorare le prestazioni e a ridurre i consumi. In ogni caso la velocità massima dichiarata per la Zeppelin è superiore ai 130 km/h, non poco considerando la ridotta cilindrata. La sospensione anteriore sembra derivare direttamente dalla RR310 che a sua volta deriva dalla BMW 310R. TVS ha messo in mostra anche un altro concept, si tratta di uno scooter elettrico, il Creon, che vanta un’autonomia di 80 chilometri e una velocità di oltre 60 km/h, con una batteria in grado di caricarsi fino all’80% della capacità entro un’ora. Al momento entrambi i mezzi sono solo a livello di prototipo, ma non è da escludere che il fine, prossimamente, si quello della produzione di serie. TVS sembra intenzionata ad uscire dai confini del mercato indiano, e potrebbe andare a fare da concorrente ai produttori europei con cui dovranno fare i conti in un futuro molto prossimo. Salvo che questi motori elettrici e banchi di prova non vadano a finire proprio in BMW, con cui il legame è molto stretto e solido. Staremo a vedere gli sviluppi di questo marchio che ha voglia di crescere.

Altri contenuti