Moto E: la nuova Coppa del Mondo di Enel dedicata alle moto elettriche

Redazione
07 Febbraio 2018
4 Foto
timthumb.php

E’ stata presentata a Roma la nuova FIM MotoE World Cup dedicata alle moto elettriche sponsorizzata e assistita da Enel.

Il mondo delle competizioni diventa sempre più elettrico: dopo la nascita del Campionato FIA di Formula E, dedicato alle monoposto a trazione elettrica, anche il mondo delle due ruote si prepara ad un futuro “elettrizzato” nel settore del motorsport. A Roma è stato presentata la FIM MotoE World Cup sponsorizzata da Enel: si tratta del primo campionato al mondo che vedrà competere moto 100% elettriche pronto ad un avvio in grande stile nel 2019. Per sottolineare il suo impegno nella diffusione di una mobilità sostenibile nel motociclismo sportivo, Enel sarà anche “Sustainable Power Partner” della MotoGP, frutto di un progetto realizzato in collaborazione con Dorna Sports, proprietario dei diritti commerciali dell’evento.

L’evento di presentazione svoltosi presso le Officine Farneto a Roma ha visto la partecipazione dei presidenti di Fim e Dorna e di numerosi nomi celebri del mondo delle due ruote come Loris Capirossi. Il mondo della Moto E sarà inoltre enfatizzato da molta italianità, infatti oltre il ruolo di main sponsor ricoperto da Enel, le moto elettriche da competizione Fast Charge utilizzate nel campionato sono state realizzate dall’azienda italiana Energica.

“Siamo lieti di annunciare la nuova partnership Dorna-Enel, con il solido supporto di Enel per lo sviluppo delle tecnologie per la generazione elettrica da fonti rinnovabili” ha dichiarato Vito Ippolito, Presidente FIM, che ha aggiunto: “Sono 25 anni che la FIM ha un programma di sostenibilità, un aspetto che rappresenta per noi un pilastro fondamentale del futuro del motociclismo e dell’evoluzione nel campo delle energie alternative. Siamo certi che la collaborazione fra Dorna, Energica ed Enel contribuirà al conseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) nel settore dello sport, in particolare quelli collegati all’accesso all’energia sostenibile.

Enel è pronta ad offrire la propria competenza ed esperienza nel settore della mobilità elettrica nel corso di questo inedito campionato con i servizi Enel X che comprendono con un sistema di ricarica rapida, fornitura e accumulo di energia pulita, a cui si aggiungono personale specializzato ed infrastrutture idonee capaci di fornire tutto il supporto necessario durante le gare.

I dispositivi di smart charging forniti da Enel garantiranno una ricarica rapida per le moto da corsa targate Energica. queste ultime potranno infatti sfruttare un sistema di carica a batteria mobile sviluppato appositamente che sarà in grado di fare il “pieno di energia” ad una moto in meno di 30 minuti. Questo sistema sarà inoltre collegato alla piattaforma di smart e-mobility di Enel con lo scopo di ottimizzare il processo di ricarica grazie all’uso delle tecnologie Electro Mobility Management (EMM) che permettono di monitorare in remoto le stazioni di ricarica.

 

Moto E: presentata a Roma la nuova Coppa del Mondo di Enel dedicata alle moto elettriche

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background