Husqvarna: debuttano Vitpilen 401 e 701 e Svartpilen 401

La casa svedese ha presentato i suoi nuovi tre modelli che segnano il ritorno di Husqvarna tra le stradali. Ecco caratteristiche e prezzi.

Husqvarna: debuttano Vitpilen 401 e 701 e Svartpilen 401

di Tommaso Giacomelli

25 Gennaio 2018

Si potrebbe dire ritorno al passato per Husqvarna, che ha presentato a Milano i primi tre modelli della gamma “Race Street”, Vitpilen 401, Vitpilen 701 e Svartpilen 401, che segnano un rientro tanto inatteso quanto gradito della casa svedese nel segmento delle moto stradali. I nuovi modelli guardano fortemente alla Silverpilen del 1955, coniugando perfettamente lo stile svedese alle tecnologie moderne. Le nuove moto sono destinate, per lo più, ad un pubblico giovanile che potrebbe essere stimolato e incuriosito da questo eccellente mix di vintage e modernità. Le nuove Husqvarna arriveranno nelle concessionarie italiane da febbraio 2018.

La prima in termini di cilindrata e di presentazione è la Vitpilen 401, che fu svelata come concept ad EICMA 2014 e che ha fatto da apripista al ritorno della Husqvarna nel settore delle moto stradali. La “freccia bianca” in svedese, monta un monocilindrico da 375 cc con sistema ride-by-wire, mentre il telaio è a traliccio molto compatto. Le sospensioni sono realizzate da WP e i freni sono con ABS di serie. Fari LED e i cerchi a raggi di alta qualità equipaggiano la versione premium. Prezzo: 6.550 euro.

La Vitpilen 701 fu invece presentata la prima volta ad EICMA 2015, come una declinazione più grande della Vitpilen 401. Essa è l’ammiraglia delle nuove moto stradali di Husqvarna ed è equipaggiata con un motore monocilindrico di 692cc con ben 56 cavalli di potenza e coppia di 72 Nm a 6.750 giri/min. Questo propulsore è dotato di tutte le soluzioni più moderne, dalla distribuzione a quattro valvole alla gestione elettronica di ultima generazione. Anche la Vitpilen 701 è provvista di iniezione elettronica ride-by-wire e ha un telaio a traliccio compatto. Prezzo: 10.350 euro.

La Svartpilen 401, la “freccia nera” in svedese, è la sorella della Vitpilen 401. Differisce da essa per un portapacchi sul serbatoio, per il paracoppa e per la protezione del tubo di scarico, oltre che per le gomme tassellate. La piega del manubrio è tipicamente da offroad, alta e dritta, che rende la guida più comoda. Prezzo: 6.550 euro.

Tutto su: Husqvarna