Suzuki GSX-R 1000 Origins: solo per la Francia

Tommaso Giacomelli
24 Gennaio 2018
Suzuki GSX-R 1000 Origins

Nasce la Suzuki GSX-R 1000 Origins, in 33 esemplari, per celebrare la GSX-R 750 del 1985. Prezzo da 24.999 euro e vendita solo per il mercato francese.

Grazie a Suzuki France prende vita un’edizione a tiratura limitata della Suzuki GSX-R 1000, chiamata Origins. Essa è stata sviluppata in onore dell’esemplare di Suzuki GSX-R 750 che nacque nel lontano 1984, quando fu presentato all’IFMA di Colonia, ma che fu commercializzato a partire dal 1985. Sono passati 33 anni da allora, e proprio per celebrare questa ricorrenza la nuova GSX-R Origins sarà proposta in soli 33 esemplari. La parentela con la vecchia GSX-R 750 è visibile specialmente per la livrea, che presenta le stesse colorazioni di allora. La GSX-R 750 fu una moto innovativa e rivoluzionaria, una vera sportiva moderna che introdusse all’epoca delle vere e proprie chicche tecnologiche.

Come propulsore montava un 4 cilindri con raffreddamento misto ad aria e olio (Sacs, Suzuki Advanced Cooling System) capace di erogare 106 CV di potenza a 10.500 giri, con un peso a secco di 179 kg (185 kg in ordine di marcia). Questo strabiliante risultato fu frutto di uno studio di contenimento dei pesi dato dall’uso di un telaio in alluminio che pesava 8,1 kg in meno del telaio più leggero allora disponibile sulle concorrenti. Questo motore quattro cilindri, alimentato da quattro carburatori Mikuni, garantiva prestazioni sensazionali per gli anni 80: ben 235 km/h di velocità massima.

La nuova Suzuki GSX-R 1000 Origins invece mostra personalità e carattere, non solo per la sua livrea celebrativa. Essa ha un carenatura anteriore realizzata in carbonio, ha un cupolino a doppia curvatura, delle prese d’aria frontali in carbonio e non finisce qua. La Origins ha una protezione in alluminio per la leva del freno e tendicatena e anche il tappo dell’olio è stato realizzato in alluminio anodizzato. Il pacchetto di soluzioni interessanti comprende anche un silenziatore Akrapovic (Euro 4), un coprisella per la porzione del passeggero e le pedane racing regolabili. Come detto, questa speciale versione sarà disponibile solamente sul mercato francese al prezzo di 24.999 euro, 5.600 euro in più rispetto alla R da cui deriva.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Suzuki Swace

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • suzuki-vitara-1-4-boosterjet-4wd-allgrip-s-3
    14.897 €
    SUZUKI Vitara 1.4 Boosterjet 4WD AllGrip S
    Benzina
    149.000 km
    08/2016
  • suzuki-jimny-1-3i-16v-cat-4wd-gancio-di-traino-3
    7.897 €
    SUZUKI Jimny 1.3i 16V cat 4WD GANCIO DI TRAINO
    Benzina
    189.000 km
    08/2001
  • suzuki-vitara-1-4-boosterjet-4wd-allgrip-s-2
    14.897 €
    SUZUKI Vitara 1.4 Boosterjet 4WD AllGrip S
    Benzina
    149.000 km
    08/2016
  • suzuki-jimny-1-3i-16v-cat-4wd-gancio-di-traino-2
    7.897 €
    SUZUKI Jimny 1.3i 16V cat 4WD GANCIO DI TRAINO
    Benzina
    189.000 km
    08/2001
  • suzuki-vitara-1-4-boosterjet-4wd-allgrip-s
    14.897 €
    SUZUKI Vitara 1.4 Boosterjet 4WD AllGrip S
    Benzina
    149.000 km
    08/2016
  • suzuki-swift-1-6-vvt-3-porte-sport-2
    8.900 €
    SUZUKI Swift 1.6 VVT 3 porte Sport
    Benzina
    126.000 km
    03/2015
  • suzuki-s-cross-sx4-all-grip-gancio-traino
    19.400 €
    SUZUKI S-Cross SX4 All Grip (Gancio traino)
    Benzina
    13.116 km
    12/2018
  • suzuki-vitara-1-6-ddis-4wd-allgrip-dct-v-top-2
    15.900 €
    SUZUKI Vitara 1.6 DDiS 4WD AllGrip DCT V-Top
    Diesel
    142.000 km
    12/2015
  • suzuki-jimny-1-3i-16v-cat-jx-2wd-2
    5.499 €
    SUZUKI Jimny 1.3i 16V cat JX **2WD**
    Benzina
    145.000 km
    04/1999
page-background