Ducati Panigale V4, la rivoluzione di Borgo Panigale

Tommaso Giacomelli
06 Novembre 2017
Ducati Panigale V4

Nasce la Ducati Panigale V4, un modello rivoluzionario per la Casa Bolognese. Quattro cilindri e 214 cavalli di potenza sono il punto di partenza per una moto destinata a correre anche in pista.

La presentazione per un modello così rivoluzionario per Borgo Panigale non poteva che essere in pompa magna. La Ducati Panigale V4 ha tolto il velo durante la Ducati Premierè a Milano, al cospetto di sua maestà Casey Stoner, ai due piloti attualmente impegnati in MotoGP, Andrea Dovizioso (in lotta per il mondiale) e Jorge Lorenzo, al pilota di Superbike Chaz Davies e al tester Michele Pirro. Perché presentare questa moto in presenza di tanti piloti? Semplice, perché questa creatura di Borgo Panigale ha affinità con la Desmosedici che corre in MotoGP e perché sarà la base per le future Ducati che andranno a correre sui circuiti di Superbike.

Ducati Panigale V4

Il suo motore è un 4 cilindri a V che deriva proprio dalla classe regina del motomondiale, e qui nasce la parentela con la Desmosedici. Ma la Ducati Panigale V4 è una storia a sé, un nuovo capitolo per la Casa bolognese. Il propulsore è un 1.103 cc da 214 CV con un rapporto peso-potenza pari a 1,1 CV/Kg. Questo V4 di 90° può raggiungere una potenza di 226 cavalli a 13.000 giri al minuto, utilizzando lo scarico racing Akrapovic. La rivoluzione non passa solo dall’aver adottato un motore quattro cilindri, abbandonando il bicilidrico, ma anche dalla scelta di un nuovo telaio Front Frame. Questo ha ridotto sensibilmente il peso, perché più compatto e leggero rispetto al perimetrale. Il peso nelle versioni S e Speciale è ridotto solamente a 195 kg.

Per completare il quadro tecnico, questo nuovo gioiello bolognese ha una forcella Showa Big Piston Fork (BPF) da 43 mm e un mono-ammortizzatore Sachs, regolabili totalmente. Il monoblocco Brembo Stylema a quattro pistoncini da 30 mm di diametro che mordono dischi anteriori da 330 mm, si occupa della frenata.

L’elettronica della Panigale V4

L’ultimo sogno a due ruote di Borgo Panigale è anche un concentrato di tecnologia raffinata, che va dal Traction Control, Wheelie Control, Power Launch, Engine Brake Control fino all’ABS Cornering e al Quickshift Up & Down. Le modalità per guidare la Ducati Panigale V4 sono Race, Sport e Street. Le versioni in vendita saranno Panigale V4, Panigale V4 S e Panigale V4 Speciale.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • mercedes-benz-e-200-auto-mild-hybrid-cabrio-premium-plus
    69.500 €
    MERCEDES-BENZ E 200 Auto Mild hybrid Cabrio Premium Plus
    Elettrica/Benzina
    6.700 km
    11/2021
  • jaguar-daimler-double-six-6-0-cat-modello-century-100-esemplar
    9.900 €
    JAGUAR Daimler Double Six 6.0 cat modello century 100 esemplar
    Benzina
    289.000 km
    05/1997
  • kia-stonic-1-4-mpi-ecogpl-style
    16.800 €
    KIA Stonic 1.4 MPI EcoGPL Style
    Benzina/GPL
    88.000 km
    07/2019
  • mercedes-benz-sprinter-f32-30-211-cdi-ta-furgone
    8.000 €
    MERCEDES-BENZ Sprinter F32/30 211 CDI TA Furgone
    Diesel
    215.000 km
    01/2004
  • mercedes-benz-a-170-cdi-cat-avantgarde
    3.900 €
    MERCEDES-BENZ A 170 CDI cat Avantgarde
    Diesel
    165.000 km
    02/2003
  • peugeot-308-bluehdi-120-ss-eat6-sw-allure
    10.000 €
    PEUGEOT 308 BlueHDi 120 S&S EAT6 SW Allure
    Diesel
    178.000 km
    03/2018
  • fiat-stilo-1-9-jtd-3-porte-active
    2.800 €
    FIAT Stilo 1.9 JTD 3 porte Active
    Diesel
    112.000 km
    06/2002
  • fiat-cinquecento-700-cat-ed-2
    1.900 €
    FIAT Cinquecento 700 cat ED
    Benzina
    70.000 km
    02/1995
  • alfa-romeo-147-1-9-jtd-120-3-porte-exclusive
    1.900 €
    ALFA ROMEO 147 1.9 JTD (120) 3 porte Exclusive
    Diesel
    287.999 km
    04/2006
page-background