Yamaha Niken: debutta la moto a tre ruote

Yamaha si prepara a lanciare la nuova Niken, una moto a tre cilindri che promette sportività e un’ottima sensazione di stabilità.

Debutterà ufficialmente il prossimo 6 novembre, durante la presentazione al Salone di Milano 2017, la nuova Yamaha Niken, inedita moto a tre ruote che era stata anticipata un paio d’anni fa al Salone di Tokyo con la concept bike MWT-9.

Yamaha parla della sua nuova creazione sottolineando l’ottima trazione, la guida reattiva e la sportività garantita su diversi tipi di fondo, ma particolarmente gradita al pubblico sarà sicuramente la grande sensazione di stabilità che la moto riesce a regalare in curva.

A livello tecnico, la Niken è caratterizzata da uno schema anteriore, definito Leaning multi-wheeler, che consiste in una sospensione a doppio stelo in grado di controllare le due ruote con diametro da 15 pollici (con pneumatici Bridgestone 120/70). Al posteriore è stata invece adottata una ruota da 17 pollici con gomme 190/55.

Il motore della Yamaha Niken è un tre cilindri frontemarcia raffreddato a liquido che, secondo alcune ipotesi, potrebbe essere la stessa unità da 847 centimetri cubi e 115 cavalli usata per la MT-09. La trasmissione finale è a catena, mentre a gestire il tutto c’è un cambio manuale.

Altri contenuti