Aprilia RSV4 RR e RF: la purosangue di Noale si rinnova

Redazione
21 Aprile 2017
10 Foto
Aprilia RSV 4 RR frontale

La moto italiana aggiunge degli elementi nuovi pronti ad esaltare gli appassionati di questo gioiello su due ruote. Il nuovo motore Euro 4 mantiene la stessa spinta e la stessa potenza.

L’Aprilia RSV4 non ha bisogno di presentazioni, da anni è una vera e propria icona delle moto da strada, tra le più veloci ed emozionali in giro. La due ruote veneta si è rinnovata recentemente, mantenendo però intatte le caratteristiche da fuori classe che l’hanno contraddistinta fino ad ora, quindi il motore 4 cilindri a V di 65° e i sistemi elettronici che ne hanno decretato il successo in pista. A proposito del propulsore bisogna dire che sono stati realizzati degli interventi in grado di permettergli di raggiungere l’omologazione in Euro 4 senza perdere in termini di potenza e coppia massima, che rimangono i soliti (201 CV a 13.000 giri/min e 115 Nm a 10.500 giri/min).

Le novità tecniche:

Le novità principali si trovano soprattutto nell’impianto di scarico, adesso provvisto di silenziatore e dotato di doppia sonda Lambda e valvola integrata, altresì è nuovissima anche la centralina. Le innovazioni riguardano anche i pistoni, adesso più leggeri e dotati di inediti segmenti che riducono il fenomeno del blow-by. Nuovo anche il trattamento di honing alle teste di biella, che limita così gli attriti.

La versione RF della RSV4 migliora grazie a delle nuove e più sofisticate sospensioni regolabili sia nell’idraulica che nel precarico della molla, essendo più leggere di 800 grammi rispetto alle precedenti. Dei lavori importanti sono stati fatti anche per quanto riguarda l’impianto frenante Brembo, adesso arricchito con l’anteriore che può contare su una coppia di nuovi dischi in acciaio dal diametro aumentato a 330 mm e spessore di 5 mm, su cui agiscono le pinze M50 monoblocco dotate di nuove pastiglie freno dal coefficiente di attrito superiore.

Il prezzo:

L’Aprilia RSV4 RF è sul mercato al prezzo di 23.219 euro.

L’Aprilia RSV4 RR è sul mercato al prezzo di 19.990 euro.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background