Jaguar e Dua Lipa creano una traccia musicale personalizzabile da ogni fan

Sfruttando una tecnologia rivoluzionaria Jaguar e la cantante Dua Lipa hanno creato musica in un modo completamente nuovo.

Jaguar e Dua Lipa creano una traccia musicale personalizzabile da ogni fan

Tutto su: Jaguar

di Francesco Donnici

04 settembre 2018

Jaguar continua a dimostrarsi leader delle tecnologie futuribili sconfinando anche nel campo musicale grazie ad una nuova ed originale collaborazione siglata con la cantautrice britannica di origini kosovare, Dua Lipa. Il costruttore britannico e la celebre artista sono riusciti a produrre musica in modo rivoluzionario: tramite l’uso di un software, Dua Lipa ha creato una versione esclusiva del suo ultimo brano, “Want To”, permettendo allo stesso tempo a tutti i suoi fan di realizzare un remix personalizzato, sfruttando i dati provenienti dal proprio stile di guida, ma anche dalla musica ascoltata o addirittura generato toccando il proprio smartphone.

Tramite questa avveniristica tecnica si potranno realizzare oltre un milione di remix differenti, sfruttando tempi e versioni basati sui più svariati generi musicali, dall’hip-hop alla dance, passando dall’orchestral alla pop music e fino ad arrivare alle “frenetiche” versioni drum and bass. La traccia di Dua Lipa può vantare di essere già diventata la più remixata della storia, dopo il suo lancio avvenuto all’esclusivo concerto che si è tenuto al Sugar City di Amsterdam. In occasione del concerto, fan e star del calibro della top model Doutzen Kroes e dell’attrice Alix Benezech, hanno avuto il piacere di guidare il crossover elettrico Jaguar I-Pace per creare la propria versione del brano.

Anche il remix di “Want To” realizzato da Dua Lipa è stato creato guidando la Jaguar I-Pace, capace di memorizzare lo stile di guida della cantante  tramite i sensori intelligenti dell’auto. Sono infatti bastati i dati relativi alla quantità di energia consumata e alla modalità di accelerazione e frenata per modificare la traccia sia nell’arrangiamento che nel mood generale.  La versione Dua Lipa x Jaguar di “Want To” sarà presente nell’album “Dua Lipa The Complete Collection” che uscirà il prossimo venerdì 7 settembre.

“Sono veramente entusiasta di collaborare con Jaguar e di esplorare nuovi confini musicali e tecnologici per tutti i miei fan. È strabiliante sapere che chiunque potrà creare la propria versione del mio singolo ‘Want To’ basandosi sullo stile con cui guida una Jaguar o in base alla musica che ascolta” ha dichiarato Dua Lipa in occasione del lancio del brano ad Amsterdam, aggiungendo che: “E’ incredibile pensare che l’energia della mia musica possa essere influenzata dal modo in cui guido la full-electric Jaguar I-Pace, dando così vita ad un sound totalmente nuovo.”