Peugeot 308 GTi: la nuova “recluta” fra i Carabinieri

Un esemplare della aggiornata declinazione sportiva di Peugeot 308 (272 CV, da 0 a 100 km/h in 6”) è pronto ad entrare in servizio a Roma. Paolo Andreucci sarà istruttore dei militari che la guideranno.

Il parco auto dei Carabinieri si arricchisce con l’arrivo di una nuova unità: è Peugeot 308 GTi, la cui recente edizione-restyling è stata consegnata nelle scorse ore al comando dell’Arma di Roma, in una cerimonia alla quale hanno preso parte i vertici del Corpo (l’evento ha visto la presenza del comandante generale Tullio Del Sette) e dello Stato Maggiore dei Carabinieri, oltre a Massimo Roserba e Salvatore Internullo, rispettivamente direttore generale PSA Italia e direttore Brand Peugeot per l’Italia.

La nuova “recluta” in blu-rosso-bianco – concessa in comodato d’uso gratuito –  sarà impiegata, nella Capitale, in compiti di pattuglia, di servizio (trasporto di organi e di sangue) e negli eventi istituzionali.

La Peugeot 308 GTi in livrea Carabinieri, allestita da NCT (carrozzeria specializzata con sede a Torino), viene equipaggiata con le dotazioni specifiche dei veicoli dell’Arma: segnalazioni luminose a Nanoled, supporti porta arma lunga, ripiano-scrittoio con doppia presa USB al posto della cappelliera e attrezzatura informatica nell’abitacolo (dispositivo operativo O.D.I.N.O. di scambio dati).

La vettura sarà affidata ad un ristretto gruppo di militari: per sfruttare appieno le caratteristiche spiccatamente sportive del modello (ricordiamo che Peugeot 308 GTi si avvale dell’unità 1.6 THP da 272 CV con cambio manuale a sei rapporti, trazione anteriore e differenziale autobloccante di tipo Torsen a comando meccanico), gli agenti seguiranno specifici corsi di guida, presso l’Autodromo Santamonica-Marco Simoncelli di Misano Adriatico, con un docente d’eccezione: Paolo Andreucci (anch’egli presente alla cerimonia di consegna), dieci volte vincitore del titolo italiano rally e uomo-simbolo del motorsport sotto le insegne Paugeot in in Italia.

Peugeot 308 GTi MY 2017: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti
Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021
News

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.