Citroen Dyane: raduno in Italia per celebrare i 50 anni dell’iconico modello

Per celebrare nel migliore dei modi il 50esimo compleanno della Citroen Dyane è stato organizzato un emozionante raduno tutto italiano nel suggestivo borgo di Bobbio.

La mitica Citroen Dyane compie quest’anno mezzo secolo e per celebrare degnamente questo traguardo il Club Italia Bicilindriche Citroën di Lodi hanno organizzato un raduno tutto italiano riservato all’iconica vettura francese.

L’evento si è svolto lo scorso weekend a Bobbio, un romantico borgo in provincia di Piacenza che può vantare come meraviglioso sfondo il fiume Trebbia. Alla kermesse ha visto la partecipazione di 70 bicilindriche Citroen tra ben 50 Dyane. Tra queste ultime erano presenti degli esemplari rarissimi tra cui una Dyane del 1967 425 cc (la prima motorizzazione) ed una 602 cc del 1983 (l’ultimo anno di produzione), una versione con carrozzeria tra Pick-up, una Dyane in Beige Opale (l’unica tinta metallizzata della Dyane prodotta per solo un anno) e la Dyane Rouge Geranium recentemente restaurata dalla filiale italiana di Citroen.

L’evento si aperto il sabato mattina con i primi esemplari Dyane che hanno occupato piazzale di “Casa Dyane”, mentre nel pomeriggio il giro in carovana è terminato nella sala conferenze all’interno del palazzo comunale di Bobbio. In questo sito è stato organizzato un incontro sulla storia della Dyane, mentre nel chiostro che si trova di fronte il Duomo del paese è stata allestita una mostra dedicata alle storiche campagne pubblicitarie di Dyane, dove sono state protagoniste le coloratissime brochure Citroen degli anni tra il 1967 ed il 1983.

Citroen Dyane: raduno in Italia per celebrare i 50 anni dell’iconico modello Vedi tutte le immagini
Altri contenuti

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.