Salone di Ginevra: 5 cose che non ci sono piaciute

Andrea Tomelleri
04 Marzo 2016
Salone di Ginevra: 5 cose che non ci sono piaciute

Tante le novità, i nuovi modelli, le ragazze agli stand. Ma al Salone di Ginevra 2016 non tutto ci è piaciuto…

Tante le novità, i nuovi modelli, le ragazze agli stand. Ma al Salone di Ginevra 2016 non tutto ci è piaciuto…

1 – L’assenza di Lancia

Per noi italiani è una triste notizia. Al Salone di Ginevra 2016 manca lo stand Lancia. Il nobile marchio italiano, che quest’anno celebra 110 anni di storia, per la prima volta non ha un proprio spazio espositivo alla kermesse ginevrina. La strategia di prodotto definita da FCA per il marchio Lancia, infatti, è limitata al mercato italiano con un solo modello, la Ypsilon. Una fine davvero ingloriosa per la Casa italiana.

2 – Il Salone del post-dieselgate

Ginevra 2016 è stato il primo Salone in Europa dopo il dieselgate. A distanza di qualche mese dallo scandalo, il clamore mediatico è ovviamente finito, ma lo strascico si è tutt’altro che esaurito. Pur avendo colpito principalmente Volkswagen, il dieselgate obbliga in realtà tutti i costruttori a riflettere. Perché quello della riduzione delle emissioni è un problema comune, e molto probabilmente peserà sulle future scelte industriali per quanto riguarda i motori diesel. Lo conferma Marchionne in conferenza stampa: “Dobbiamo cercare di capire come il diesel continuerà a far parte del portafoglio prodotti”.

3 – Ma l’alternativa ecologica è per tutti?

Se le motorizzazioni tradizionali hanno evidenziato tutti i loro limiti… perché non puntare già da subito sulla mobilità alternativa su larga scala? Dopo il dieselgate, al Salone di Ginevra ci sarebbe piaciuto vedere auto ecologiche (ibride Plug-in e elettriche) già pronte per la diffusione a prezzi ragionevoli. Invece sono stati presentati principalmente prototipi e concept, oppure auto per pochi come la Tesla Model X. Un’elettrica strabiliante per tecnologia e prestazioni, ma per pochi, appunto. Al di là dei proclami, insomma, per la vera mobilità eco-compatibile bisognerà aspettare ancora diversi anni.

4 – Ci piace davvero la guida autonoma?

Anche al Salone di Ginevra 2016 si è confermata l’attuale tendenza dei costruttori a sviluppare tecnologie di assistenza alla guida talmente invasive da anticipare la cosiddetta guida autonoma. Capofila in questo senso Mercedes, che con la nuova Classe E ridefinisce gli standard tecnologici. Bmw e Audi ovviamente non sono da meno, ma in generale tutti i costruttori iniziano a proporre soluzioni di assistenza semi-autonome per l’alto di gamma. La sicurezza prima di tutto, certo, ma il piacere di guida non ne risentirà?

5 – Un’Europa che parla ancora tedesco

L’Europa è la culla dell’auto e il Salone di Ginevra è un appuntamento per valutare il peso dei vari costruttori del Vecchio Continente. Anche se a Ginevra abbiamo assistito ad una forte offensiva di prodotto da parte dei marchi italiani – finalmente! – il Baricentro europeo dell’auto è ancora spostato verso la Germania, nonostante il dieselgate. I marchi tedeschi hanno primeggiato anche quest’anno per numero di novità esposte, andando a coprire tutte le nicchie di mercato. All’Italia non resta che consolarsi con le supercar e i concept delle Carrozzerie, da Touring a Italdesign. Quest’ultima purtroppo di proprietà… tedesca.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background