Over 65, arriva la Patente Argento

Un corso speciale per chi è in età avanzata, ecco di cosa si tratta

Un corso speciale per chi è in età avanzata, ecco di cosa si tratta

Si chiama Patente Argento ed è un corso, con tanto di manuale, dedicato agli automobilisti over 65 (che in Italia sono circa 7 milioni) e si pone l’obiettivo di aiutare chi ha superato una certa età a valutare situazioni critiche in strada per poterle gestire al meglio.
L’idea è del network di Autoscuole La Nuova Guida. “Abbiamo considerato i dati sull’incidentalità di questa categoria – spiega a Repubblica il presidente del network, Teresio Viotti – ed eseguito ricerche comparate. Nel mondo questi corsi sono molto diffusi e apprezzati, considerati un importante strumento di educazione e sicurezza”.
Chi seguirà il corso dovrà cercare di cambiare il proprio stile di guida, tenendo conto della propria età. I guidatori che rientrano in quella fascia d’età, infatti, hanno problemi legati al cambiamento della flessibilità nei movimenti e funzionalità dei sensi, quindi si trovano limitati a fare una serie di manovre.

I Video di Motori.it

Auto e Moto d’Epoca: aspettando l’apertura…

Altri contenuti
Imola: 3 gare della Ferrari da dimenticare
Formula 1

Imola: 3 gare della Ferrari da dimenticare

Una vittoria che lascia molti tifosi con l’amaro in bocca; un pauroso incidente che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche; un doppio ritiro: tre episodi che, per alcuni aspetti, sono da archiviare fra le giornate-no per le “Rosse”.