Subaru festeggia in UK i 15 anni della Impreza

La WRX offerta in Inghilterra allo stesso prezzo del ’94 per celebrare la 555

La WRX offerta in Inghilterra allo stesso prezzo del ’94 per celebrare la 555

.

Saranno 555 i fortunati clienti inglesi che potranno aggiudicarsi una nuova Impreza WRX. Fin qui nulla di strano. La vera notizia è che le 555 vetture saranno vendute allo stesso prezzo che nel 1994 occorreva sborsare per la mai dimenticata Impreza Turbo 5 porte, la capostipite della fortunata serie turbo che proprio in quell’anno fu immessa sul mercato.

La scelta del numero di vetture disponibili non è certo casuale: 555 è il numero di gara della vettura utilizzata nel Mondiale Rally dal 1994 al 1996 dal leggendario Colin McRae. Due i modelli disponibili: WRX, 2.5 litri boxer da 230 CV e la WRXs da 255 CV sviluppata in collaborazione con Prodrive, la celebre “motorsport factory” d’Oltremanica.

Come già accadeva quindici anni fa la WRX sarà venduta a 17.998 sterline (20.348 la Prodrive), più o meno 20.000 euro al cambio attuale, con un risparmio sul listino ufficiale inglese di 2.100 sterline.

Questa è l’ultima occasione per i clienti del Regno Unito di acquistare una WRX in quanto non sarà più in commercio, come conferma Lawrence Good, Direttore Marketing, di Subaru UK: “Questa è l’occasione definitiva rivolta ai fan della Subaru WRX  per entrare nel mondo Impreza; al prezzo di 15 anni fa! E’ una delle nostre migliori offerte di vendita di tutti i tempi – alquanto indovinata in questo periodo di crisi”.

Già nel 1994 la berlina della Casa delel Pleiadi garantiva prestazioni esaltanti unite ad un’ottima manegevolezza, dimostrandosi pratica e affidabile anche nell’uso quotidiano. In un decennio e mezzo di sviluppo, l’attuale WRX  si è evoluta pur non discostandosi molto dagli stilemi di un tempo: prestazioni mozzafiato assicurate dal motore boxer turbocompresso (ora cresciuto a 2.5 litri dai 2 originali), tenuta di strada assicurata dal baricentro basso e dal sistema di trazione integrale simmetrica.

Sotto il cofano la potenza è però cresciuta: da 208 CV a poco meno di 230 CV, mentre il picco di coppia è stato spostato più in basso, ottenendo così un’erogazione più lineare.

SUBARU Impreza Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Subaru Forester 4Dventure 2021

Altri contenuti