Da Mercedes-Benz le nuove Bike Sports Selection 2009/2010

Lorenzo Stracquadanio
08 Giugno 2009
12 Foto
Da Mercedes-Benz le nuove Bike Sports Selection 2009/2010

La Casa tedesca rinnova la sua gamma di biciclette per tutti gli impeghi. Su tutte spicca la nuova “folding bike” pieghevole

La Casa tedesca rinnova la sua gamma di biciclette per tutti gli impeghi. Su tutte spicca la nuova “folding bike” pieghevole

.

Mercedes-Benz ha presentato ufficialmente la nuova collezione di biciclette Sports Selection 2009/2010. La gamma – in vendita presso presso gli show room della Casa della Stella – si compone di mountain bike, bici di corsa, fitness bike, trekking bike e folding bike, una bici pieghevole quest’ultima dotata di un esclusivo meccanismo di chiusura brevettato che permette di ripiegare il mezzo su se stesso in pochi secondi e senza l’utilizzo di alcun attrezzo.

In dettaglio il meccanismo permette due diverse posizioni di chiusura: “shuttle”, in cui il telaio è ripiegato, ma la bici può essere comunque condotta a spinta e manovrata (ottimo per il trasporto sui mezzi pubblici); e completamente ripiegata in cui occupa solo 80x80x35 cm (e quindi trasportabile nel borsone che viene fornito dalla casa da custodire in auto, su un camper, in ufficio o in barca).

Il telaio della folding bike è stato realizzato impiegando l’alluminio: ha un’escursione elastica di 40 mm sia anteriormente che posteriormente, ed è inoltre regolabile per garantire il massimo comfort in base alle situazioni. La bici è stata equipaggiata con una trasmissione a catena Shimano a 8 velocità, freni a disco, cavalletto, lamiera di protezione e portapacchi.

La mountain bike All Mountain Limited 2009 targata Mercedes-benz è invece disponibile in edizione limitata: 100 esemplari in tutto il mondo. Anche in questo caso il telaio è in alluminio totalmente ammortizzato con un’escursione elastica di 125 mm posteriormente e di 120 mm anteriormente. La forcella inoltre è dotata di una funzione lockout (per bloccare gli ammortizzatori) e di un comando di remote steering. Completano la dotazione il cambio a 27 marce SRAM X.9/X.0, pedali in fibra di carbonio Truvativ NOIR, freni a disco Avid Elixier CR e set di ruote DT Swiss X 1800.

La nuova racing bike 2009 è stata studiata per l’uso nelle competizioni. Con un peso di soli 6,9 kg è disponibile in edizione limitata di 100 unità. Adotta un telaio in carbonio high-end, forcella monoscocca in fibra di carbonio Carbotec, cambio a 20 marce SRAM RED, pedali in fibra di carbonio SRAM RED e un set di ruote DT Swiss RR 1450 “mon chasseral” RWS di colore bianco.

Chiudono la serie la Fitness bike 2009 e la Trekking bike 2009. La prima è disponibile nelle edizioni Sport e Comfort (qyest’ultima ha una canna ribassata) e diverse misure di telaio (anche nella taglia XL). Sfrutta un telaio in alluminio, forcella con escursione elastica di 80 mm e funzione lockout, cambio a 27 marce SRAM X.5 27 e freni a disco sia anteriori che posteriori.

La seconda invece, con nuove colorazioni (rame metallizzato o bianco), adotta un telaio da trekking in alluminio, forcella con escursione elastica di 80 mm e funzione lockout, cambio a 27 marce SRAM X.5, freni a disco con immobilizzatore integrato sulla ruota anteriore, touring kit che include una dinamo nel mozzo Shimano, impianto luci Busch & Müller, lamiera di protezione e portapacchi Topeak.

Mercedes-Benz Bike Sports Selection 2009/2010

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background