VinFast: Pininfarina realizzerà due modelli per la Casa vietnamita

Pininfarina si è aggiudicata la produzione di una berlina e di un SUV per conto della VinFast, la prima casa automobilistica del Vietnam. Primi modelli in uscita nel 2019.

VinFast: Pininfarina realizzerà due modelli per la Casa vietnamita

di Tommaso Giacomelli

14 Febbraio 2018

Pininfarina, la celebre Casa torinese, si è aggiudicata la realizzazione di due modelli per la VinFast una casa vietnamita. Dovranno essere prodotte una berlina e un SUV in seguito alla votazione dei consumatori nell’ambito del VinFast car vote contest, concorso che era stato lanciato nello scorso mese di ottobre. Per ricadere sulla scelta di Pininfarina, prima sono state vagliate ben 20 proposte di design, e alla fine a spuntarla è stato proprio il designer piemontese. Sono stati ben 62.000 i voti dei clienti della Casa vietnamita a favore di Pininfarina e dei suoi progetti, poiché reputato in grado di realizzare modelli che si ritenevano più in linea con le tendenze globali, ma anche più vicini ai gusti vietnamiti

“Il coinvolgimento diretto della Casa torinese, uno dei marchi di design più prestigiosi al mondo, garantirà ai primi due modelli VinFast una bellezza moderna nel rispetto dell’identità vietnamita”, ha dichiarato Quang Viet Nguyen, vice presidente di Vingroup. Per vedere il primo modello della VinFast bisognerà attendere il settembre del 2019. Sarà un momento epocale, perché si tratta del primo marchio automobilistico di questo Paese, il quale ha un obiettivo quanto mai ambizioso: raggiungere le 500.000 unità prodotte in Vietnam entro il 2025. La collaborazione stretta con Pininfarina, che ha un grande ascendente nel mondo orientale, aiuterà non poco l’immagine di questi neofiti dell’automobile e forse tutti gli obiettivi che si sono prefissati potranno essere raggiunti entro i termini designati. Mettere le ruote al Paese non è una missione impossibile, in quanto in Vietnam il mercato dell’auto è in grande espansione, ma immettere nel mercato automobili locali è la vera difficoltà e il grande sogno di VinFast. La sinergia con Pininfarina e la realizzazione di un SUV e di una berlina potrebbero essere la spinta giusta per varcare la soglia del successo per entrare nello spietato mondo del mercato a quattro ruote.