Lexus LF-1 Limitless: primo teaser del crossover per Detroit 2018

Un’immagine di anteprima anticipa “a grandi linee” la novità che Lexus prepara per il Salone di Detroit: sarà un SUV-crossover alto di gamma? Alcuni particolari suggeriscono questa ipotesi.

Lexus LF-1 Limitless: primo teaser del crossover per Detroit 2018

di Francesco Giorgi

06 Dicembre 2017

Lexus comunica l’imminente anteprima di un inedito “Sport Utility”, destinato – così indica una nota diramata dai vertici del marchio alto di gamma di Toyota – a prefigurare una nuova identità per i  veicoli di segmento superiore. Di per sé, la notizia non rappresenterebbe una sorpresa clamorosa, essendo il settore “Sport Utility” attualmente fra i più gettonati da parte dei big player, i quali sempre più spesso puntano i propri riflettori verso lo sviluppo di nuovi SUV (e crossover) in risposta alle esigenze di mercati particolarmente ricettivi in questo senso.

Ciò che desta curiosità, a proposito di Lexus LF-1 Limitless (questo il nome della novità anticipata in queste ore) atteso all’imminente Salone di Detroit 2018, è il messaggio che accompagna il primo teaser pubblicato da Lexus: “Una inedita concept, che riflette la prossima generazione di veicoli crossover alto di gamma”.

Per saperne di più, si dovrà attendere qualche giorno: l’immagine di anteprima non dice molto sull’identità di stile impostata dallo studio di progettazione californiano CALTY per Lexus LF-1 Limitless che vedremo il mese prossimo al NAIAS (la prima grande rassegna mondiale delle novità automotive aprirà domenica 14 gennaio, per concludersi lunedì 29).

Viene, in effetti, ritratto soltanto un particolare della zona posteriore del veicolo. È tuttavia possibile ipotizzare qualche indicazione relativa al design complessivo della vettura, che si segnala per una definizione dichiaratamente sportiva nel disegno d’insieme: lo evidenzia l’andamento del volume posteriore di LF-1 Limitless, caratterizzato dal lunotto molto inclinato e dall’originale angolatura inferiore, dagli ampi ed elaborati passaruota, dallo spoiler superiore dal caratteristico “taglio” centrale e dai gruppi ottici a Led “a tutta larghezza”.

Il teaser consente di intravvedere, all’interno e attraverso un tetto panoramico il cui angolo posteriore si diparte dal “taglio” dello spoiler al di sopra del lunotto, un caratteristico dispositivo infotainment collocato sugli schienali dei sedili anteriori. Nel complesso, l’impostazione di “coda” sembra non discostarsi molto dall’attuale crossover RX prodotto dal marchio luxury di Toyota.

Una certa curiosità deriva dall’illuminazione in blu del monogramma “L” di Lexus: questa caratteristica lascia immaginare che LF-1 Limitless verrà equipaggiato con un modulo powertrain ibrido plug-in, una delle “specialità” per il marchio spin-off Toyota.

Ciò che non viene per il momento indicato, oltre ai dettagli tecnici, sono gli ingombri esterni della novità Lexus attesa al NAIAS 2018. Non è semplice ricavarne una indicazione, tuttavia – sulla scorta delle indicazioni “di massima” rese note in queste ore dai vertici Lexus, che indicano la inedita LF-1 Limitless cone “Ammiraglia” di gamma – e raffrontando “in scala” le proporzioni determinate dall’ampiezza del lunotto, della finestratura laterale, dei cerchi (probabilmente da 21” o 22”) e della fanaleria posteriore, è possibile che effettivamente il crossover-concept Lexus LF-1 Limitless 2018 possa avere una lunghezza sui 5 metri o giù di lì, circa 1,9 m di larghezza e 1,6 m di altezza.

Tutto su: Lexus