Nio e il programma “Battery Swap”

Tommaso Giacomelli
26 Settembre 2022
Nio

Nio è un costruttore cinese di auto elettriche che sta tentando l’assalto all’Europa, grazie ad alcune soluzioni convenienti per i clienti.

Nio, produttore di auto elettriche cinese, sta pianificando il proprio assalto al mercato europeo dell’automobile. Prima di tutto è sbarcato con successo in Norvegia e adesso punta dritto alla Germania, poi sarà la volta di Svezia, Olanda e Danimarca, proponendo ai suoi clienti delle soluzioni interessanti come quella del Battery Swap. Nel suo contratto di leasing è presente questa formula, che consiste nel cambio rapido delle batterie, che ha luogo in apposite stazioni proprietarie. In questa maniera il costruttore cinese può scorporare la batteria, che è il componente più costoso, dalla proprietà dell’auto, e dunque ridurre i prezzi dei canoni.

La situazione in Norvegia

In Norvegia attualmente viene venduta la ES8 sprovvista di batteria a un prezzo di circa 54.000 euro. I clienti possono spendere circa 9.000 euro in più per comprare anche la batteria da 75 kWh, tuttavia la maggioranza dei clienti sceglie di pagarla in abbonamento mensile a circa 140 dollari. Nel Paese scandinavo attualmente sono presenti due stazioni di cambio rapido della batteria. L’azienda cinese prevede di costruire 1.000 stazioni di battery swap al di fuori della madre patria entro il 2025, la maggior parte collocate proprio in Europa. Stazioni che saranno utili per la gamma di veicoli elettrici, che oltre alla ES8 sarà formata anche dalle berline ET7 ed ET5.

Strategie di vendita

Nio ha recentemente aperto il suo primo stabilimento  in Ungheria per realizzare prodotti energetici come le stazioni di cambio delle batterie, così da migliorare i costi e le spese. Le stazioni di cambio delle batterie di Nio consentono agli automobilisti di avere una batteria totalmente carica in pochi istanti, in un modo più rapido rispetto alle attuali alternative di ricarica.

Nio: società in espansione

In questo modo il rischio e i costi vengono spostati inevitabilmente sull’azienda, cosa che la differenzia rispetto ai rivali. In Cina la Nio ha realizzato una società con diversi partner, tra cui CATL grande realtà delle batterie, per comprare i pacchi batteria destinati al leasing e poi coprire parte di questo costo attraverso la riscossione dei canoni di abbonamento dei clienti. Grazie anche a tutte queste soluzioni il fatturato del costruttore cinese è cresciuto del 22% nel secondo trimestre rispetto a un anno fa.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-ecosport-1-0-ecoboost-125-cv-startstop-aut-titanium-2
    19.500 €
    FORD EcoSport 1.0 EcoBoost 125 CV Start&Stop aut. Titanium
    Benzina
    23.100 km
    05/2019
  • mercedes-benz-glc-250-d-4matic-premium-2
    46.000 €
    MERCEDES-BENZ GLC 250 d 4Matic Premium
    Diesel
    119.000 km
    02/2019
  • fiat-panda-1-2-easy-38
    9.900 €
    FIAT Panda 1.2 Easy
    Benzina
    53.000 km
    04/2017
  • volkswagen-golf-gti-performance-2-0-245-cv-tsi-dsg-5p-bmt-2
    28.900 €
    VOLKSWAGEN Golf GTI Performance 2.0 245 CV TSI DSG 5p. BMT
    Benzina
    23.276 km
    12/2019
  • ford-fiesta-1-0-ecoboost-hybrid-125-cv-5-porte-connect
    15.900 €
    FORD Fiesta 1.0 Ecoboost Hybrid 125 CV 5 porte Connect
    Elettrica/Benzina
    63.200 km
    11/2020
  • jaguar-i-pace-ev-90-kwh-400-cv-auto-awd-hse
    68.000 €
    JAGUAR I-Pace EV 90 kWh 400 CV Auto AWD HSE
    Elettrica
    25.369 km
    06/2019
  • volkswagen-golf-1-4-tsi-5p-comfortline-bluemotion-technology
    11.400 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.4 TSI 5p. Comfortline BlueMotion Technology
    Benzina
    136.773 km
    09/2014
  • dacia-duster-1-5-blue-dci-8v-115-cv-4x2-prestige-9
    18.900 €
    DACIA Duster 1.5 Blue dCi 8V 115 CV 4x2 Prestige
    Diesel
    32.000 km
    08/2019
  • citroen-c1-1-0-5-porte-airdream-cmp-5-pinko
    5.500 €
    CITROEN C1 1.0 5 porte airdream CMP-5 Pinko
    Benzina
    97.000 km
    06/2009

Ti potrebbe interessare anche

page-background