Alfa Romeo Tonale, protagonista alla Milano Design Week

Il primo SUV ibrido della Casa del Biscione ha scelto il celebre evento milanese per la sua anteprima italiana.

Dopo il debutto in anteprima mondiale avvenuto lo scorso marzo sotto i riflettori del Salone di Ginevra, l’Alfa Romeo Tonale sbarca in Italia in occasione della Milano Design Week. Il primo SUV ibrido della Casa del Biscione è la protagonista di un’apposita istallazione esposta al Salone del Mobile, in scena dal 9 al 14 aprile nell’area verde 5, nei pressi del padiglione 7 della Fiera di Rho.

La Tonale si presenta come una concept car che anticipa il futuro SUV di segmento “C” targato Alfa, caratterizzato da una sofisticata meccanica elettrificata e da un design sportivo che mescola forti richiami al passato con inediti canoni stilistici. Questo inedito SUV esprime forza e dinamismo da ogni angolazione, esaltati dai già citati richiami al passato, tra cui spiccano le ruote “teledial”, ovvero i cerchi in lega da 21 pollici che richiamano il concetto del “disco telefonico” che richiama l’iconica 33 stradale degni anni ’60.

I grandi cerchi vengono ospitati da altrettanti generosi passaruota capaci di accentuare le fiancate muscolose e la linea di cintura piuttosto alta. Il terzo montante decisamente inclinato si sposa con un lunotto di piccole dimensioni e molto inclinato che strizza l’occhio alle coupé. Quest’ultimo viene lambito nella parte superiore da uno spoiler e in quella inferiore dai sottili proiettori a LED che si sviluppano in senso orizzontale. La parte di maggiore impatto resta però il frontale, caratterizzato dal suggestivo scudetto cromato Alfa Romeo chiamati a separare i fari anteriori contraddistinti da tre elementi dotati sempre di tecnologia LED che ricordano lo sguardo ammaliante delle SZ di Zagato.

Al contrario degli esterni, l’abitacolo tradisce le origini da show car della Tonale, sfoggiando un ambiente futuristico e nello stesso tempo minimale, che si distingue per la mescolanza di materiali hi tech, come l’alluminio, con rivestimenti dal gusto artigianale come la pelle e l’Alcantara. L’effetto scenico viene completato dalla retro illuminazione del tunnel centrale che enfatizza i pannelli della plancia, mentre strumentazione circolare e volante sportivo a tre razze offrono un ulteriore carattere “racing” alla vettura.

Purtroppo, il Costruttore non ha diramato le specifiche tecniche che caratterizzano l’Alfa Romeo Tonale, l’unica cosa certa – come accennato in precedenza – è che questo affascinante SUV porterà al debutto un’inedita meccanica ibrida che saprà coniugare piacere di guida a consumi ed emissioni inquinanti contenuti.

Alfa Romeo Tonale: le immagini della presentazione al Salone del Mobile Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Nuovo Renault Master e nuovo Renault Trafic

Altri contenuti