Nissan festeggia i 50 anni di auto sportive al Salone di New York

Nissan si appresta a celebrare i 50 anni delle sue auto sportive e per farlo ha scelto la cornice del prossimo Salone di New York. Nel frattempo un teaser mostra le vetture che hanno fatto la storia del Brand.

Alzi la mano chi non conosce le vetture sportive di Nissan, alcune diventate delle vere e proprie icone perché protagoniste non solo su strada, ma anche nel grande e piccolo schermo. In altri casi queste giapponesi ad alte prestazioni hanno fatto la fortuna di svariati titoli videoludici, nei quali sono state spesso e volentieri delle grandi protagoniste. Fatta questa dovuta premessa, nel 2019 si festeggiano i cinquant’anni della capostipite delle Nissan sportive, la 240Z che veniva commercializzata anche con il celebre marchio Datsun, per questo motivo al prossimo Salone di New York il brand del Sol Levante presenterà (probabilmente) una serie speciale per omaggiare il traguardo del mezzo secolo della sua famiglia di vetture sportive.

La Casa giapponese ha per l’occasione rilasciato un teaser in cui vengono mostrate in una sorta di garage tutte le sue preziose auto che hanno contribuito alla sua fama sportiva. Presente ovviamente la 240Z, così come tutta la fortunata serie di Skyline GT-R, a cominciare dalla Nissan Skyline GT-R H/T 2000GT KPGC110 degli anni ’70 con la sua livrea da gara in colore nero con numeri e grafiche in oro, passando per le Skyline GT-R 33 e GT-R 34 che sono state regine degli anni ’90 e inizio anni 2000. In questa immagine sono presenti anche le più recenti GT-R Nismo attualmente in produzione e la GT-R50 by Italdesign. Quest’ultima verrà prodotta in 50 esemplari da 720 cavalli per celebrare proprio i cinque decenni di carriera. Non va poi trascurata la presenza della 370Z, vettura attualmente in listino, ed erede diretta della Datsun 240Z che ha dato il via a questa storia leggendaria che non ha nessuna intenzione di fermarsi a questo, seppur importante, traguardo. Le strade hanno bisogno di sportive giapponesi dal sangue blu, e Nissan sa come farle. Al prossimo Salone di NY scopriremo se la serie speciale per i due modelli attualmente in listino sarà realtà oppure no.

Nissan Qasqhai 1.5 dCi 115 Tekna: la prova su strada Vedi tutte le immagini
Altri contenuti su Nissan