Nuova Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan, berlina sportiva da 306 CV

La nuova berlina sportiva di Casa Mercedes somma dimensioni compatte e accattivante con un propulsore potente ma senza esagerazioni.

La divisione sportiva Mercedes-AMG ha svelato l’inedita A 35 4MATIC Sedan, berlina sportiva che va ad affiancare la hatchback A 35 4MATIC, porta d’accesso all’emozionante mondo dell’atelier Affalterbach, basata sull’ultima generazione della Classe A.

Rispetto a quest’ultima, la A 35 Sedan vanta un passo di 2.729 millimetri e sfoggia una vista posteriore totalmente inedita, caratterizzata da proiettori di nuovo disegno che si sviluppano orizzontalmente esaltando la larghezza della vettura, mentre sulla coda spunta uno spoiler, non mancano inoltre un estrattore d’aria che ingloba i due scarichi sportivi laterali. Il resto del corpo vettura spruzza aggressività da ogni lato, a partire dal frontale impreziosito da un fascione paraurti con grande prese d’aria e da un generoso splitter a cui si aggiungono le minigonne laterali e i cerchi in lega AMG da 18 pollici (optional da 19 pollici).

L’abitacolo della vettura vanta uno spazio ai vertici della categoria, come sottolineato dai 944 mm disponibili per la testa dei passeggeri che siedono sul divano posteriore, mentre il bagagliaio, a cui si accede tramite un portellone con apertura automatica, mette a disposizione un vano da 420 litri con i posti dietro in uso. La sportività degli esterni viene ripresa anche all’interno dell’abitacolo dove troviamo il volante a tre razze comprensivo di paddle del cambio automatico, mentre i sedili ad alto contenimento con poggiatesta integrati sono rivestiti in pelle ecologica Artico con microfibra Dinamica.

Anche la A 35 4MATIC Sedan non rinuncia al nuovo sistema multimediale MBUX dotato di intelligenza artificiale. Quest’ultimo può contare su un display centrale da 10,25 pollici che affianca uno schermo della medesima dimensioni dedicato alla strumentazione digitale ampiamente settabile. L’MBUX permette di gestire numerose funzioni, a partire dalla navigazione e fino ad arrivare all’impianto audio, passando per i servizi connessi e la connettività per smartphone. Inoltre il tutto può essere controllato anche tramite comandi gestuali o comandi vocali, questi ultimi attivabili dopo aver pronunciato “Hey Mercedes”.

Sotto il cofano batte l’ormai noto quattro cilindri turbo benzina da 2.0 litri, sviluppato per erogare una potenza di 306 CV ed una coppia massima di 400 Nm. Potenza e coppia vengono scaricati sulla trazione integrale variabile 4MATIC AMG tramite l’uso del cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Secondo i dati dichiarati, la vettura brucia lo scatto da 0 a 100 km/h effettuato in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 km/h autolimitata elettronicamente.

Nuova Mercedes-AMG A 35 4MATIC Sedan Vedi tutte le immagini
Altri contenuti su