Cadillac XT4, la variante diesel spiata durante i test su strada

Il brand premium americano sta effettuando gli ultimi collaudi della nuova variante diesel della Cadillac XT4 pronta a debuttare sul mercato europeo.

Cadillac, storico brand di lusso americano appartenente all’orbita General Motors, ha iniziato i test su strada dedicati al SUV compatto “XT4”, equipaggiato per la prima volta con un propulsore diesel. La Cadillac XT4 Diesel è stata immortalata in un’ampia galleria di immagini “spia” che ci mostrano l’inedita versione senza camuffature.

La XT4 alimentata a gasolio sfoggia un nuovo impianto di scarico caratterizzato da due vie installate sulla parte sinistra dell’estrattore d’aria, mentre le altre versioni del SUV yankee vantano due scarichi ovali istallati ai lati del fascione paraurti posteriore. I più attenti avranno notare che sul lato destro del paraurti posteriore si trova l’alloggiamento dello scarico vuoto: questo perché è stato usato il paraurti della XT4 a benzina che – come accennato in precedenza – vanta due terminali posizionati lateralmente, ma ovviamente la versione di serie della variante diesel avrà un paraurti differente.

La Cadillac XT4 arriverà sul mercato europeo nell’ultimo trimestre del 2019 e per attrarre la clientela del Vecchio continente non poteva rinunciare ad avere una motorizzazione diesel nella propria gamma ed è proprio per questo motivo che General Motors ha pensato bene di sviluppare un’unità a gasolio appositamente per questo SUV.

Anche se le informazioni relative a questa unità risultano ancora moto poche, sappiamo che la nuova motorizzazione a gasolio targata Cadillac sarà un quattro cilindri common-rail da 2.0 litri di cilindrata, ma per il momento i dati ufficiali, come potenza e coppia massima, rimangono avvolti nel mistero. La vettura sarà abbinata al cambio automatico a nove rapporti Hydra-Matic 9T50, ma non si esclude anche la possibilità che la vettura potrebbe avere come alternativa una trasmissione manuale a sei marce. La motorizzazione diesel affiancherà l’unica unità attualmente proposta sul SUV americano, ovvero il potente 2.0 litri turbo benzina da 237 CV e 350 Nm di coppia massima, disponibili tra i 1.500 e i 4.000 giri/min.

Lunga 4,69 metri, la Cadillac XT4 vanta forme compatte che nascondono un abitacolo spazioso capace di ospitare nel massimo lusso fino a cinque passeggeri. Sul mercato del Vecchio Continente, la XT4 dovrà vedersela con agguerrite concorrenti dal carattere premium e dalle prestazioni sportiveggianti. Tra le principali competitor troviamo certamente: Ranger Rover Evoque, Audi Q3, Bmw X1, Jaguar E-Pace, solo per citarne alcune.

Cadillac XT4, la versione diesel spiata durante i test su strada Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Abarth 595 Pista: il video

Altri contenuti