Cadillac XT4: il SUV premium compatto debutta a New York

Sotto i riflettori del Salone di New York debutta l’accattivante e lussuoso SUV compatto targato Cadillac.

Il celebre marchio americano di lusso Cadillac svela sul palcoscenico del Salone di New York la nuova XT4, SUV di dimensioni compatte che va a posizionarsi al di sotto della sorella maggiore XT5. La vettura sfoggia un design moderno ed accattivante che segue la filosofia stilistica delle più recenti concept firmate Cadillac. Il frontale vanta un’articolata e originale firma luminosa a LED che risulta separata dalla calandra a nido d’ape con bordo cromato, mentre la sportività della vista laterale viene sottolineata dalla presenza dei cerchi da 18 pollici (optional da 20) e dall’andamento rastremato dell’ultimo montante. Le forme sportiveggianti vengono riprese anche nella zona posteriore dove troviamo un lunotto piuttosto inclinato, uno spoiler e i proiettori che si sviluppano in senso verticale.

Il corpo vettura lungo 4,69 metri nasconde un abitacolo sufficientemente spazioso per 5 persone e rifinito con dettagli e materiali di lusso – tra cui inserti pregiati e rivestimenti in pelle – ovviamente abbinati secondo il tipico gusto yankee. La tecnologica plancia ospita al centro l’ampio display da 8 pollici dedicato all’impianto di infotainment. Quest’ultimo si avvale di numerose e sofisticate funzioni, tra cui la navigazione satellitare, la connettività per smartphone Apple e Android, l’impianto audio ad alta fedeltà dotato di ben 14 diffusori e la connessione veloce Internet 4G LTE. La dotazione di accessori comprende anche sedili a regolazione elettrica, ricarica wireless per smartphone e climatizzatore a controllo elettronico multifunzione.

Anche la sicurezza risulta al primo posto grazie alla presenza di un completo pacchetto di dispositivi elettronici dedicati all’assistenza alla guida. Tra i dispositivi segnaliamo il cruise control adattivo, i proiettori a controllo automatico, il sistema di mantenimento della corsia, il controllo dell’angolo cieco, la frenata automatica d’emergenza con sistema di riconoscimento pedoni, quello capace di leggere i segnali stradali ed il sistema che riconosce la stanchezza del guidatore.

La Cadillac XT4 viene proposta unicamente con un propulsore 2.0 litri turbo benzina, capace di sviluppare 237 CV e 350 Nm di coppia massima, disponibili tra i 1.500 e i 4.000 giri/min. Potenza e coppia vengono gestiti dal cambio automatico a nove rapporti Hydra-Matic 9T50, mentre a richiesta si può ottenere la trazione integrale “on demand”, capace di disattivare due ruote motrici quando le condizioni della strada lo permettono con lo scopo di ottimizzare consumi ed emissioni inquinanti. La Cadillac XT4 sarà disponibile negli USA dal prossimo autunno ad un prezzo di listino che partirà da 35.790 dollari.

Cadillac XT4 2018: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti