DS: comfort e tecnologia si fondono nella DS 3 CROSSBACK

Lo stile di un SUV dalla linea unica si unisce alla sofisticata tecnologia di bordo per creare un binomio indissolubile tra fascino e comfort.

DS: comfort e tecnologia si fondono nella DS 3 CROSSBACK

di Valerio Verdone

30 Gennaio 2019

Design e tecnologia rappresentano i due elementi che contraddistinguono la nuova creazione DS, ovvero la DS 3 CROSSBACK, il SUV che amplia la gamma a ruote alte del brand transalpino affiancandosi alla sorella maggiore DS 7 CROSSBACK.

Il primo dettaglio che balza all’occhio osservando la DS 3 CROSSBACK, sono le maniglie a scomparsa, un particolare che DS aveva già proposto sul prototipo DS X E-Tense. L’idea è tanto intuitiva quanto affascinante: in pratica, le maniglie delle portiere risultano incorporate nella carrozzeria e magicamente appaiono  quando servono.

La funzione KEYLESS ACCESS & START entro 1,5 metri dall’auto sblocca le portiere facendo fuoriuscire automaticamente le maniglie, mentre quando si lascia la vettura quest’ultime rientrano e l’auto si chiude automaticamente.

Inoltre, mediante la funzione SMART ACCESS, sfruttando il protocollo Bluetooth e l’applicazione MyDS, anche in assenza di segnale da rete cellulare, la DS 3 CROSSBACK può essere utilizzata da 5 persone differenti senza necessità di avere la chiave per l’accesso e l’avviamento.

Si tratta di soluzioni che sottolineano quanto sia importante la tecnologia nel progetto DS 3 CROSSBACK, tecnologia che ritroviamo anche nel DS DRIVE ASSIST, che guarda al futuro della guida semi-autonoma e funziona fino ad una velocità di 180 km/h. Infatti, basandosi sulle informazioni fornite dal radar frontale e dalle telecamere di bordo, l’auto regola la distanza di sicurezza e rimane all’interno della carreggiata, arrestandosi completamente in caso di necessità.

Inoltre, in città consente di trovare il parcheggio adatto individuandolo entro una velocità massima di 30 km/h ed esentando il conducente dall’utilizzo di mani e piedi in un contesto in cui è sufficiente tenere premuto il pulsante Park per eseguire la manovra e sistemare la vettura in modo idoneo.

Non manca un sistema Hi-Fi specifico, realizzato da FOCAL, dotato di 12 altoparlanti, e di un’amplificazione da 515 W per un’esperienza sonora di altissimo livello.

Tutto su: DS