Nuova Subaru Legacy, debutto a New York

La Casa delle Pleiadi festeggia il ventennale della Legacy berlina lanciando la quinta generazione al prossimo Salone di New York

La Casa delle Pleiadi festeggia il ventennale della Legacy berlina lanciando la quinta generazione al prossimo Salone di New York

.

Tra circa una settimana prenderà il via il Salone Internazionale dell’Auto di New York e Subaru presenterà la nuova Legacy, la berlina della Casa delle Pleiadi di cui proprio quest’anno ricorre il ventesimo compleanno.

Sulla nuova Legacy debutta la nuova trasmissione a variazione continua Lineartronic CVT, che si basa su una catena piuttosto che una classica cinghia, e un nuovo sistema di pulegge e ingranaggi che permettono di mantenere il motore a regimi meno “dispendiosi”.

Tre le motorizzazioni previste, tutte benzina: si parte con un 2,5 litri da 170 CV a 5600 giri/min su cui è possibile avere anche un cambio manuale a 6 rapporti (più leggero di 25 kg rispetto alla versione precedente) o la trasmissione automatica Lineartronic CVT. A seguire, trovano spazio l’aggressivo 2,5 litri GT da ben 265 CV abbinato al cambio manuale a 6 velocità e il grosso 3,6 litri R da 256 CV abbinato ad un cambio automatico a 5 rapporti. Il motore da 2,5 litri in versione GT è stato ridisegnato in modo da ottenere il picco di potenza già a 2000 giri/min.

All’esterno, la nuova Legacy strizza l’occhio alla sportività senza dimenticare però la sua essenza di berlina dedicata anche alla famiglia. Con dimensioni maggiori (è più lunga di 35 mm, larga di 90 e alta di 80) rispetto alla versione precedente la linea è stata rinnovata soprattutto al posteriore, secondo quanto anticipato con la Legacy Concept vista al salone di New York.

All’interno, Subaru ha puntato su dinamismo e qualità. Rinnovato il pannello strumenti e ampliato lo spazio interno, senza dimenticare l’indole vagamente sportiva sottolineata dalle finiture in alluminio.

Subaru Legacy Model Year 2009 Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Subaru XV allo Snow Drive Event 2020

Altri contenuti