Alfa Romeo: il maxi SUV arriverà nel 2020?

Entro due anni la gamma del “Biscione” potrebbe arricchirsi con l’arrivo dello Sport Utility full size, chiamato a posizionarsi, per dimensioni, su una categoria superiore rispetto a Stelvio.

Secondo alcune indiscrezioni, Alfa Romeo nel 2020 potrebbe presentare un maxi SUV, dalle dimensioni ulteriormente “maggiorate” riguardo all’attuale Stelvio: un programma del resto anticipato, lo scorso 1 giugno dal numero uno del “Biscione” (e di Maserati), Tim Kuniskis, in occasione dell’FCA Capital Markets Day 2018 e che, nello specifico, dal punto di vista delle novità di prodotto punta allo sviluppo di alcune novità di rilievo, due delle quali appartenenti al segmento “Sport Utility”.

I “rumors” indicano che il futuro SUV-full size per Alfa Romeo potrebbe assumere la denominazione “Brennero”: il corpo vettura sfiorerebbe i 5 m di lunghezza (vale a dire oltre 30 cm in più rispetto a Stelvio), per andare a posizionarsi in un ruolo di competitor nei confronti di Bmw e Mercedes (X5 e GLE, nello specifico). Dimensioni e posizionamento di segmento in linea, dunque, con quanto annunciato il 1 giugno. Ulteriori dettagli saranno resi noti più avanti, insieme alle caratteristiche tecniche.

A questo proposito, e sulla scorta delle indicazioni recentemente emerse dall’incontro fra i dirigenti FCA e le rappresentanze dei dipendenti in forza allo stabilimento di Mirafiori in merito al futuro degli impianti dopo il recentissimo stop alla produzione di Alfa Romeo MiTo, il futuro SUV potrebbe condividere il pianale con Maserati Levante (anziché la piattaforma già impiegata per Alfa Romeo Giulia e Stelvio, il cui assemblaggio avviene a Cassino), quindi verrebbe prodotto nello stabilimento torinese. È altresì possibile che sotto il cofano del futuro SUV Alfa Romeo di grandi dimensioni ci sia il sistema di propulsione ibrido plug-in anch’esso annunciato all’FCA Capital Markets Day.

Alfa Romeo Stelvio: immagini inedite Vedi tutte le immagini
Altri contenuti
Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021
News

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.