Hennessey Venom F5: un bolide da 1.622 cavalli

La Hennessey Venom F5 si presenta con un nuovo motore V8 con cui punta a raggiungere i 480 km/h di velocità massima.

Dopo la presentazione della Bugatti Divo, l’asticella delle hypercar si è alzata ancor più verso l’alto in termini di potenza e di velocità. Alla Monterey Car Week, la Hennessey ha presentato un motore che è riuscito a catturare l’attenzione della gente e ha saputo far emozionare gli appassionati grazie alle sue prestazioni estreme. Si tratta di un nuovo otto cilindri creato dall’azienda americana e destinato a portare la Hennessey Venom F5 fino ad una velocità folle di oltre 480 km/h (non ancora omologata) grazie ad una potenza monstre di 1.622 CV. La caccia al trono di vettura più veloce al mondo è appena iniziata.

Ma più nello specifico, il propulsore V8 che equipaggerà la Venom F5, ha una cilindrata di 7.6 litri e dispone di un sistema di sovralimentazione a doppia turbina. Alimentato a benzina, l’otto cilindri riesce a raggiungere una potenza massima di 1.622 CV e 1.760 Nm di coppia che, a detta del costruttore, permetterà alla Venom F5 di diventare la prima auto al mondo a oltrepassare i 480 km/h di velocità massima. Si tratta di un traguardo straordinario, attualmente ineguagliabile per qualunque altra vettura in produzione. Ma tutta questa potenza deve essere sostenuta in modo adeguato, così il blocco motore è stato ricavato da un blocco d’alluminio e dispone di camicie dei cilindri d’acciaio: il rapporto di compressione è di 9,3:1 mentre il limitatore è fissato a 7.200 giri.

Le Hennessey Venom F5 avranno una produzione limitata a soli 24 esemplari, 15 dei quali già prenotati. Tutti le vetture avranno un peso massimo di soli 1.338 kg e per questo saranno in grado di scattare da 0 a 300 km/h in meno di 10 secondi per poi raggiungere i 400 km/h in meno di 30 secondi. La Casa a Stelle e Strisce ha le idee chiare, la regina delle velocità deve essere le Venom F5, nessuna può essere come lei. Concorrenza permettendo, la quale non starà di certo a guardare.

Hennessey Venom F5 Vedi tutte le immagini
Altri contenuti