Nuova Maserati Levante GTS V8, il debutto a Goodwood

Redazione
13 Luglio 2018
5 Foto
Small-14604-MaseratiLevanteGTS-1024x547

La nuova Levante GTS vanta un poderoso V8 bi-turbo da 550 CV in grado di offrire prestazioni da vera supercar.

La Casa del Tridente ha scelto 25a edizione del Goodwood Festival of Speed – iconico tempio del motorismo britannico – per svelare in anteprima mondiale della nuova Maserati Levante GTS V8, a cui si affianca il debutto europeo della top di gamma Levante Trofeo. Ormai dal lontano 1993, il festival di Goodwood riunisce nella sua suggestiva location le automobili più desiderate e le vetture da competizione più straordinarie, il tutto mescolato in un imperdibile evento della durata di quattro giorni dove quest’anno saranno attesi oltre 200mila appassionati visitatori.

La nuova Levante GTS sfrutta il V8 bi-turbo da 3.8 litri utilizzato anche dell’ammiraglia Quattroporte GTS, ma appositamente riprogettato per sfruttare al meglio le performance della trazione integrale intelligente Q4. Questa unità V8 Twin Turbo scarica sulle quattro ruote motrici una potenza di ben 550 CV e una coppia massima di 730 Nm, erogata tra 2.500 e 5.000 giri/minuto. Come tutte le unità Maserati alimentata a benzina, anche questo V8 3.8 litri risulta prodotto nello storico stabilimento Ferrari che si trova a Maranello. La GTS vanta un rapporto peso/potenza di 3,9 kg/CV che consente alla Levante di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e di raggiunge una velocità di punta pari a 292 km/h. Per gestire al meglio queste prestazioni superlative la scocca è stata ricalibrata, ottenendo così un’esperienza di guida degna di una “Gran Turismo”.

Dal punto di vista estetico, la Levante GTS sfoggia un frontale e una vista posteriore decisamente più aggressivi e dal carattere “racing”, ispirati a quelli della ancora più potente versione Trofeo. All’interno dell’abitacolo si respira invece un’aria lussuosa e particolarmente esclusiva, offerta dall’abbondante uso di pregiati materiali come i rivestimenti in pelle naturale “Pieno Fiore” (optional, mentre di serie troviamo la pelle naturale “standard”), a cui si aggiungono dettagli di pregio come la pedaliera sportiva e il sofisticato impianto audio ad alta fedeltà con 14 diffusori firmato Harman Kardon.

La dotazione di accessori offerti dalla Levante GTS non si ferma qui, infatti il SUV del Tridente mette a disposizione della clientela anche i proiettori Full LED adattivi a matrice, il sistema di controllo integrato del veicolo (IVC). Quest’ultimo dispositivo non si limita a correggere, ma addirittura riesce a prevenire l’instabilità del veicolo garantendo più sicurezza e un piacere di guida esaltante.

Nuova Maserati Levante GTS V8

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati Levante: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background