Nuova Citroen C5 Aircross: SUV top di gamma

Spazio, versatilità, confort e tecnologia sono solo alcune delle qualità della nuova versione europea della Citroen C5 Aircross.

La Casa del Double Chevron, sulla scia del successo commerciale ottenuto con i recenti SUV C3 Aircross e C4 Cactus, prosegue la sua offensiva svelando la variante europea della C5 Aircross, modello che ha registrato un grosso successo sul mercato cinese con oltre 40mila unità distribuite. Lunga 4,50 metri, la C5 Aircross sfoggia un look energico e muscoloso, senza però essere aggressivo, inoltre il suo aspetto robusto viene esaltato dalla presenza degli Airbump laterali, delle barre sul tetto, delle grandi ruote da 720 mm, a cui si aggiunge il baricentro che dista dal suolo 230 mm.

Il family feeling della Casa francese viene ripreso soprattutto nel frontale dove troviamo le sottili luci diurne a LED che sovrastano i proiettori incastonati nel frontale. Elevato anche il livello di personalizzazione esterno, sono infatti disponibili ben 30 combinazioni per il corpo vettura, suddivisi in 7 tinte per la carrozzeria, una versione bi-colore con tetto a contrasto Black e 3 Pack Color costituiti da dettagli colorati sul paraurti anteriore, sugli Airbump e sul profilo inferiore delle barre al tetto. Vasta anche la collezione di cerchi in lega, con misure che vanno dai 17 ai 19 pollici.

All’interno dell’abitacolo troviamo invece ben cinque differenti accostamenti cromatici caratterizzati da toni caldi e luminosi in grado di esaltare lo stile raffinato della vettura. La vettura risulta particolarmente confortevole grazie alla presenza dei sedili Advanced Comfort e alle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi (Progressive Hydraulic Cushions) che evitano le fastidiose sollecitazioni alla schiena derivati dalle asperità stradali. La versatilità del veicolo viene invece esaltata dai 3 sedili posteriori singoli,  scorrevoli e ribaltabili a scomparsa, senza tralasciare il generoso volume di carico che spazia da un minimo di 580 litri, fino ad un massimo di 720 litri in base alla posizione dei sedili scorrevoli, mentre se si abbattono i posti dietro lo spazio a disposizione per i bagagli diventa pari a 1.630 litri.

Anche la dotazione tecnologica risulta di primo livello, come dimostra la presenza del sistema di ricarica wireless per smartphone, dell’ampio display digitale da 12,3 pollici e del Touch Pad da 8 pollici dedicati alla gestione delle funzioni dell’impianto di infotainment. Quest’ultimo mette a disposizione i sistemi di connettività per smartphone e le informazioni della navigazione satellitare, non manca infine la ConnectedCAM Citroen per gli amanti dei social. Attenzione anche alla sicurezza che viene offerta dagli ormai immancabili sistemai di assistenza alla guida come ad esempio il Cruise Control adattivo con Stop&Go, il sistema di mantenimento automatico della corsia, la frenata automatica d’emergenza e il dispositivo che controlla lo stato di attenzione del conducente.

Realizzata sulla nuova piattaforma modulare Emp2, la C5 Aircross al momento del lancio verrà proposta con i due propulsori a benzina PureTech da 130 e 180 CV e le due unità a gasolio BlueHdi da 130 e 180 CV, disponibili con trasmissioni manuale o automatico EAT8. Il prossimo anno debutterà anche una ecosostenibile ibrida plug-in, in grado di percorrere ben 60 km con la sola modalità elettrica. Apprezzabile e molto utile la funzionalità Grip Control che ottimizza l’aderenza della vettura anche sui fondi più difficili.

Nuova Citroen C5 Aircross 2018 Vedi tutte le immagini
Altri contenuti
Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021
News

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.