Volkswagen Golf GTI TCR: arriva il teaser

L’auto sarà presentata in occasione del Meeting Worthersee 2018 il 9 maggio in concomitanza del raduno delle mitiche Volkswagen Golf GTI.

Volkswagen Golf GTI TCR: arriva il teaser

Tutto su: Volkswagen Golf

di Valerio Verdone

07 maggio 2018

Quando si pensa ad una compatta sportiva non si può non avere in mente la mitica Volkswagen Golf GTI, che ha aperto la strada a questo genere di vetture nel lontano 1976 grazie ad un motore da 110 CV montato su una carrozzeria a 3 porte decisamente leggera.

Bene, negli anni la mitica GTI è cresciuta sia nelle dimensioni che nella potenza, e, al momento, la Performance è in listino forte di 245 CV; ma c’è chi vuole di più, soprattutto adesso che ci sono concorrenti accreditate di una maggiore cavalleria.

Per questo un teaser, che mostra con orgoglio una zona posteriore con tanto di estrattore in stile racing, è stato diffuso online per aumentare l’attesa della cattivissima variante TCR. Se la sigla non vi è nuova, sappiate che in effetti è la stessa del modello che corre nell’omonimo campionato, che però può contare su una potenza di 350 CV.

Ebbene, la Golf TCR stradale si avvicina a quella cavalleria grazie ai suoi 290 CV, appena 20 CV in meno della Golf R, erogati dal 2.0 turbo benzina, che lavora insieme al cambio a doppia frizione DSG a 7 marce. In questo modo può toccare i 264 km/h di velocità massima per via della possibilità di togliere il limitatore.

Insomma, un modo decisamente degno di celebrare una vettura venduta in oltre 2,2 milioni di esemplari in tutto il mondo, quando inizialmente, doveva essere prodotta solamente in 5.000 unità. Ma questo è il successo che, quando arriva, inaspettato, travolge tutto e riscrive le regole.

La Golf GTI TCR arriverà il 9 maggio e sarà l’ospite d’onore del Meeting Worthesse, quando svetterà nel raduno delle mitiche GTI, ma non sarà quella ufficiale, anche se ci andrà molto vicino, ma una variante preserie del modello che sarà disponibile sul mercato a fine anno.