Maserati Levante Trofeo: debutta il super SUV da 300 km/h

Francesco Donnici
29 Marzo 2018
24 Foto
Maserati-Levante_Trofeo-2019-1280-01

Maserati presenta al Salone di New York la versione più estrema di sempre dell’esclusivo SUV Levante.

La Casa del Tridente ha scelto il palcoscenico del Salone di New York per presentare la nuova Maserati Levante Trofeo, variante più estrema e potente appartenente alla gamma del SUV italiano. Pronta a sbarcare in un primo momento negli USA ed in Canada, la Levante Trofeo stabilisce nuovi e più elevati standard di sportività per l’offerta Maserati.

Sotto il cofano di questo super SUV viene montato un propulsore di origine Ferrari V8 biturbo da 3.8 litri, in grado di sprigionare 590 CV e 730 Nm di coppia massima a 2.250 giri. Potenza e coppia vengono gestiti da un cambio automatico a otto marce ZF e scaricati sulla trazione integrale Q4. Secondo i dati dichiarati dal costruttore, la Levante Trofeo brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 300 km/h, grazie anche ad un rapporto peso potenza pari a 3,6 kg/CV.

I tecnici Maserati hanno lavorato molto sull’handling della vettura per adeguarla alle nuove ed esaltanti prestazioni: l’assetto è stato modificato e l’impianto frenante è stato potenziato con l’obiettivo di fermare l’auto da 100 km/h a 0 km/h in appena 34,5 metri di spazio. Il propulsore può vantare le modalità di guida I.C.E, Sport, Off Road ed il nuovissimo setup Corsa. Quest’ultimo risulta abbinato al sistema Launch Control capace di offrire partenze fulminee. Come se non bastasse, nella dotazione della Trofeo troviamo anche il nuovo sistema di controllo integrato del veicolo (IVC), capace di analizzare in modo automatico il tipo di guida per regolare al meglio l’intervento dei dispositivi elettronici dedicati alla dinamica della vettura.

Dal punti di vista estetico ed aerodinamico, la Levante  Trofeo sfoggia enormi cerchi da 22 pollici avvolti da pneumatici ad alte prestazioni, un’inedita griglia anteriore con listelli verticali personalizzata in Piano Black, prese d’aria più grandi, cofano motore con feritoie integrate, quattro scarichi sportivi rifiniti in nero, mentre splitter, estrattore d’aria posteriore e altri dettagli sono in fibra di carbonio.

Osservando l’abitacolo è possibile apprezzare il perfetto mix tra eleganza e sportività, sottolineata dai rivestimenti in pelle pieno fiore per i sedili con cuciture in contrasto e logo del Tridente ricamato sui poggiatesta in rosso. Di inedita concezione troviamo la strumentazione, la leva del cambio automatico ed il raffinato orologio incastonato nella console centrale, non mancano inoltre i paddle al volante in fibra di carbonio e l’impianto audio Premium Surround Sound Bowers & Wilkins con 17 casse e 1.280 Watt totali di potenza.

Maserati dedica ai clienti nordamericani la speciale serie limitata Launch Edition,  personalizzabile con 8 differenti livree e caratterizzata esternamente da alcune finiture in nero lucido dedicate a prese d’aria laterali, loghi posizionati sui montanti, cornici fendinebbia e cristalli. Gli interni vantano inserti in fibra di carbonio e rivestimenti  in pelle Pieno Fiore rosso, nero, cuoio o in una combinazione nera con cuciture blu, inoltre la serie speciale si distingue per la presenza di una targhetta sulla plancia con il nome del proprietario della vettura.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati Levante: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background