Lamborghini: in arrivo la Aventador SVJ

Valerio Verdone
20 Febbraio 2018
10 Foto
fffff

Sarà la variante più spinta della sportiva V12 della Casa del Toro e riporta la lettera J su una vettura made in Sant’Agata Bolognese riprendendo una prestigiosa tradizione.

Da tempo la Lamborghini sta lavorando su una nuova versione dell’Aventador, un’auto attesa dagli appassionati ma di cui non si conosceva il nome. Bene, adesso tramite un’immagine che è stata diffusa su Istagram, possiamo dirvi che la sigla prevista per la nuova versione della sportivissima di Sant’Agata Bolognese è SVJ.

Come in molti sapranno, la sigla SV, è acronimo di Super Veloce, ma la lettera J è raro che appaia su una Lamborghini. Gli estimatori del brand del Toro la ricordano sulla mitica Miura, poi divenuta Jota, come una rarissima variante della Diablo SE30. L’ultima, in ordine di apparizione, è stata l’Aventador J,  una speedster realizzata sulla base dell’Aventador “convenzionale”.

Per quanto riguarda la nuova Aventador SVJ, è chiaro che, per ottenere un miglioramento delle prestazioni rispetto alla già velocissima SV, la Casa del Toro sta lavorando sulla riduzione del peso e sull’incremento della potenza.

Ancora non è chiaro quanti cavalli potrà erogare il V12 da 6,5 litri che sulla SV è arrivato al valore di 750 CV, ma considerando le capacità degli uomini Lamborghini è ipotizzabile una potenza di circa 800 CV, o anche superiore, visto che il V12 Ferrari ha già superato quella soglia sulla 812 Superfast.

Chiaramente, ci aspettiamo anche una caratterizzazione più estrema dal punto di vista estetico, magari con appendici più grandi e con una grande ala al posteriore, ma si tratta solamente di supposizioni visto che non ci sono ancora immagini definitive del modello in ogni suo aspetto.

Che sia l’ultimo capitolo dell’Aventador? L’auto, seppur aggiornata, e ancora bellissima, comincia ad avere qualche primavera sulle spalle e il mondo delle supercar ad altissime prestazioni è in continuo cambiamento.

Lamborghini Aventador SVJ Roadster Xago Edition: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Aventador: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background