Audi R8 V10 Plus Neuberg Edition: serie speciale per l’Australia

Soltanto dieci esemplari, proposti ad un prezzo che corrisponde a circa 259.000 euro, per l’edizione in serie limitata che prende il nome dalla località dove ha sede la Divisione Audi Sport.

Anche se l’Australia non possiede più Case produttrici “autoctone” (fra le principali, Ford Australia ha recentemente chiuso i battenti; lo stesso per Holden, il marchio-simbolo della produzione automotive “down-under”, che lo scorso 20 ottobre ha definitivamente dato lo stop allo storico stabilimento di Elizabeth), gli appassionati “Aussie” non mancano. E c’è da giurarci che, pur contando sulle importazioni, sarà così per un bel pezzo.

Uno dei “brand” che guardano con più attenzione ai mercati globali – compresi quelli geograficamente più lontani, come l’Australia – è Audi. In omaggio alla grande passione che da sempre muove gli enthusiast locali (chi segue il motorsport conosce bene il notevole interesse suscitato dalle competizioni nell’immenso Paese dei canguri), il marchio dei Quattro Anelli comunica in queste ore il “lancio” di una serie speciale, e a tiratura ultralimitata, di Audi R8 V10 Plus. Si tratta della “special” Neuberg Edition: verrà prodotta in dieci unità esclusivamente per il mercato australiano ad un prezzo di partenza fissato in 402.500 dollari australiani (corrispondenti a circa 259.580 euro).

La denominazione scelta dai vertici Audi – per la precisione: da Audi Australia – per l’edizione limitata di R8 V10 Plus da destinare… ad un ristrettissimo club di facoltosi appassionati degli Antipodi indica la località della Baviera (Neuberg an der Donau) dove nel 2014 venne inaugurata la Divisione Audi Sport e nella quale hanno sede l’Audi Motorsport Competence Centre e il servizio Audi Sport Customer dedicato al coordinamento delle attività agonistiche da parte dei gentleman driver e delle scuderie private.

Oltre all’identità marcatamente sportiva, la serie speciale R8 V10 Plus Neuberg Edition porta in dote un esclusivo “pacchetto di immagine” che comprende l’adozione di gruppi ottici laser, specifici cerchi da 2’0” a finitura in nero lucido per evidenziarne il carattere personale, una verniciatura in tinta scura per i gusci degli specchi retrovisori esterni e per il cofano motore, oltre al kit di accenti in titanio che fanno già parte del portfolio di accessori a richiesta disponibili per Audi R8. A scelta del singolo cliente ci sarà una tavolozza di quattro differenti tinte carrozzeria: Daytona Grey, Tango Red, Mythos Black e Suzuka Grey.

A prescindere dalla nuance scelta per il corpo vettura, tutte e dieci le unità di Audi R8 V10 Plus Neuberg Edition vengono equipaggiate, nell’abitacolo, con una serie di modanature in fibra di carbonio che riprendono i dettagli esterni, battitacco in alluminio con riportato il numero progressivo di ciascun esemplare ad evidenziare la serie limitata del modello, sedili rivestiti in pelle Nappa e Alcantara con cuciture in rosso a punto diamante. La dotazione si completa con la consegna, ad ogni nuovo acquirente, di una “gift box” che contiene un tablet Samsung Galaxy S2 corredato con auricolari Bang&Olufsen H6.

Sotto il cofano (o meglio dire: alle spalle della cellula abitacolo), la musica non cambia: Audi R8 V10 Plus Neuberg Edition mantiene il performante V10 da 5,2 litri di cilindrata  abbinato al cambio “S Tronic” a sette rapporti con comando a doppia frizione e trasmissione con la consueta trazione integrale “quattro”, un nuovo differenziale autobloccante meccanico e frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica: la potenza sviluppata dal 5.2 V10 di Ingolstadt per R8 V10 Plus è di 610 CV, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e una velocità massima di 330 km/h.

Audi R8 V10 Plus Neuberg Edition: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti