Nuova Subaru Impreza: tutto pronto per il debutto sul mercato italiano

La quinta generazione della Subaru Impreza arriverà negli show room italiani il prossimo 21 di ottobre.

Dopo l’anteprima europea organizzata nel corso del recente Salone di Francoforte 2017, la nuova Subaru Impreza è pronta a sbarcare sul mercato italiano con una serie di interessanti novità. La quinta generazione dell’Impreza raccoglie un’eredità importante caratterizzata da un passato sportivo ricco di successi e da oltre 2.5 milioni di unità vendute in tutto il mondo (includendo WRX fino al 2014), di cui 250.000 unità nella sola Europa.

Esteticamente la nuova Impreza si distingue per la presenza della griglia anteriore esagonale chiamata a separare i proiettori ad “occhio di falco” che richiamano il family feeling del marchio. Anche le luci posteriori condividono lo stesso motivo dei proiettori anteriori esprimendo l’impronta “Wide & Low” della Casa delle Pleiadi. L’abitacolo offre un giusto mix tra sportività, versatilità e fruibilità dei comandi con l’uso di un display touch screen da 8 pollici dedicato al sistema di infotainment, compatibile con la connettività Apple CarPlay e Android Auto.

La vettura è stata realizzata sulla nuova Subaru Global Platform (SGP) che consente di ospitare il classico propulsore  Boxer e la sua celebre trazione integrale permanente SAWD, capaci di offrire piacere di guida e massima sicurezza. L’inedita piattaforma ha permesso di abbassare il baricentro della vettura di ben 5 mm rispetto alla generazione che sostituisce con lo scopo di ottimizzare maneggevolezza e stabilità, oltre a migliorare le performance generali del mezzo, diminuendo vibrazioni ed esaltando il confort. Il pianale ha inoltre permesso di migliorare la rigidità torsionale complessiva del 70%, aumentare la rigidità del montaggio della sospensione, migliorando l’assorbimento delle asperità stradali e grazie alla presenza dello stabilizzatore posteriore montato direttamente sul corpo, il rollio del veicolo è stato ridotto del 50%. Infine, la presenza dell’Active Torque Vectoring ha permesso di migliorare le prestazioni di curva e di sterzata.

Sotto il cofano dell’Impreza troviamo un motore Boxer 1.6 litri alleggerito di circa 12 kg rispetto all’unità che sostituisce, oltre a vantare una migliore rigidità, vibrazioni e rumore ridotti senza dimenticare l’aumento di maneggevolezza grazie al peso minore che grava sull’asse anteriore. Anche la trasmissione Lineartronic ha subito una cura dimagrante oltre ad offrire cambiate più rapide per accelerazione più fluide e brillanti e consumi di carburanti più bassi.

Il sofisticato sistema di sicurezza EyeSight lavora in tandem con lo Steering Responsive Headlights che permette ai fanali di spostare il fascio luminoso a destra o sinistra, seguendo la direzione dell’auto con lo scopo di illuminare anche gli angoli quando si effettua una sterzata e dando la possibilità al sistema EyeSight di essere più efficace nelle ore notturne. La presenza dei dispositivi Pre-Collision Braking Control, Adaptive Cruise Control e Lane Keep Assist permette invece di evitare o minimizzare gli effetti di una possibile collisione. La nuova Subaru Impreza arriverà negli showroom italiani il prossimo 21 Ottobre 2017.

Nuova Subaru Impreza 2017: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti su Subaru