Toyota: debutta il brand sportivo GR

In un primo momento disponibile solo per il mercato giapponese, il brand GR (Gazoo Racing) raggrupperà le varianti sportive dell’offerta Toyota.

A seguito del recente debutto della Yaris GRMN, variante sportiva della citycar nipponica, Toyota ha svelato l’inedito brand GR (Gazoo Racing) che raggrupperà – in un primo momento solo nel mercato interno giapponese – le versioni sportive del costruttore.

I modelli interessati sono la già citata Yaris seguita da GT 86, Prius Plug-in e altri modelli come ad esmepio Noah GR Sport e Voxy GR Sport, attualmente non importati in Europa. La gamma Gazoo Racing si sviluppa in tre differenti livelli: al vertice troviamo GRMN (Gazoo Racing Meister of Nurburgring), subito sotto la versione GR e alla base GR Sport che rappresenterà le versioni entry-level di questo nuovo mondo sportivo di Casa Toyota.

Le vetture GRMN saranno edizioni speciali realizzate in tiratura limitata capaci di vantare modifiche estetiche-aerodinamiche, un’ottimizzazione del telaio, un assetto specifico e propulsori elaborati. Le varianti GR sfoggeranno le medesime migliorie, senza però modificare l’impostazione tecnica dei propulsori, mentre le GR Sport avranno modifiche estetiche meno esasperate per favorire la guida di tutti i giorni.

La gamma Yaris, denominata Vitz in Giappone, sarà disponibile sul mercato interno anche nelle versione GR e GR Sport dove troveremo assetto sportivo, apposite saldature dedicate al telaio, barra antirollio, pedaliera sportiva in alluminio, volante specifico con diametro ridotto e nelle versioni equipaggiate con CVT il cambio automatico sarà a 10 rapporti.

La Toyota GT 86 GR porterà in dote numerosi modifiche aerodinamiche e la presenza del differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen abbinato ad un inedito sistema frenante dotato di dischi con pinze a quattro pistoncini sull’anteriore ed a sei pistoncini sul posteriore. Il kit sportivo comprenderà anche ammortizzatori speciali firmati Sachs, sedili ad alto contenimento della Recaro, cerchi in lega forgiati Rays, ed  impianto di scarico “racing”. Per quanto riguarda il motore boxer 2.0 litri al momento non ci sono informazioni relative ad eventuali modifiche.

Gazoo Racing regala un tocco di grinta sportiva anche al modello ecosostenibile Prius. La versione ibrida Plug-in del modello nipponico potrà essere ordinato nell’allestimento GR Sport che prevede l’uso di una barra antirollio per migliorare la stabilità della vettura – da molti giudicata troppo morbida – coadiuvata da una nuova impostazione dell’assetto, il tutto accompagnato da nuovi dettagli dedicati all’abitacolo tra cui segnaliamo la strumentazione specifica, la pedaliera sportiva in alluminio, inediti volante e pomello del cambio ed ovviamente i loghi indentificativi GR.

Toyota: debutta il brand sportivo GR Vedi tutte le immagini
Altri contenuti