Mercedes EQ A Concept al Salone di Francoforte 2017

Tommaso Giacomelli
12 Settembre 2017
30 Foto
IMG_0257

Mercedes EQ A Concept questo è il nome del modello totalmente elettrico presente al Salone di Francoforte. La Casa tedesca propone un design inedito.

Il Salone di Francoforte sarà ricco di gustose novità, tra le quali molte di esse saranno concept. Fra questi spicca sicuramente la nuova Mercedes EQ A Concept, un modello che anticipa quelle che saranno le forme anche della prossima generazione di Classe A. La Casa di Stoccarda ha molte aspettative riguardo a questa creazione, un modello completamente elettrico che toglierà il velo durante la kermesse tedesca.

A prima vista le scelte stilistiche adottate da Mercedes sembrano convincenti, il prototipo si mostra molto innovativo e mette in evidenza degli stilemi mai visti prima d’ora da parte del costruttore tedesco. Sicuramente colpisce la forma del montante C che si collega a dei passaruota posteriori appariscenti. Il contrasto è esemplare tra il posteriore muscoloso e la fiancata scavata, semplice, senza fronzoli e linee tese a sormontarla. Particolarissima è la linea dei vetri che raggiunge il cofano. Il frontale prende spunto da quanto era stato proposto con la Generation EQ Concept vista allo scorso Salone di Parigi. Curiosa la scelta di realizzare una tre porte.

Questo modello si inserisce nel solco intrapreso dalla Stella di Stoccarda per portare il marchio verso un futuro sempre più elettrico. Entro il 2022 saranno dieci i modelli totalmente elettrici della gamma Mercedes, e la EQ A sarà certamente uno di questi. Le aspettative sono alte perché la compatta sarà una sorta di entry level nel mondo delle elettriche di Mercedes. Fra cinque anni le previsioni parlano di una Mercedes a batteria venduta ogni cinque esemplari. Per quanto riguarda invece il presente, quello che stuzzica la fantasia è che molti degli elementi stilistici, e non solo, presenti su questo concept andranno a formare il design e lo stile delle prossima generazione di Mercedes-Benz Classe A che vedrà il suo debutto personale nel 2018, e si tratterà di un modello chiave per la casa di Stoccarda.

Mercedes EQ A Concept al Salone di Francoforte 2017

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background