Nuova Nissan Qashqai: la regina dei SUV si rinnova

Look più moderno, finiture premium e una dotazione quasi infinita di dispositivi elettronici sono le caratteristiche che distinguono la rinnovata Nissan Qashqai.

A 10 anni dal suo debutto e con due generazione alle spalle, la Nissan Qashqai si rinnova sia nell’aspetto estetico che nei contenuti con il chiaro ed ambizioso scopo di rimanere leader in Europa del suo segmento. Primo SUV di segmento “C” nel 2007, la Qashqai continua a distinguersi nel panorama automobilistico per il suo spirito innovativo e per soluzioni d’avanguardia, come sottolineato dalla presenza delle nuove tecnologie Nissan Intelligent Mobility e dal sistema di guida semi autonoma ProPILOT, disponibile su questo modello a partire dalla primavera del 2018.

Presentata alla stampa internazionale nella splendida cornice della capitale austriaca Vienna, la rinnovata Qashqai guadagna 17 mm in lunghezza, passando da 4377 a 4394 mm, mentre larghezza e altezza restano immutate. Esteticamente sfoggia un aspetto più fresco ed accattivante, caratterizzato nel frontale da una nuova griglia “V motion” che incornicia il logo del marchio di inedita concezione e separa i fari a boomerang che incorporano la tecnologia LED. Di nuovo disegno anche il fascione paraurti impreziosito da un profilo cromato e dotato di un’ampia fascia in plastica studiata per proteggere la carrozzeria da piccoli urti, non mancano inoltre nuovi fendinebbia, posizionati più in basso.

Anche il fascione paraurti posteriore è stato ripensato, così come i fari a LED 3D che sfoggiano interni più scuri e maggiori dimensioni. L’effetto scenico viene completato da una nuova collezione di cerchi in lega, disponibili nelle misure da 17, 18 e 19 pollici.

Ai precedenti allestimenti denominati Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna si aggiunge un quinto battezzato Tekna+ e caratterizzato da finiture e dotazioni di carattere spiccatamente premium, tra cui segnaliamo i rivestimenti in pelle Nappa e le calotte degli specchietti in grigio satinato, senza dimenticare la presenza dell’impianto audio ad alta fedeltà BOSE dotato di ben 8 diffusori (offerto anche sulla versione Tekna)

La qualità percepita all’interno risulta migliorata, grazie anche ad un nuovo volante con comandi multimediali, più maneggevole e piacevole al tatto, così come il pomello del cambio automatico CVT XTronic. I sedili Monoform sono stati progettati per offrire una seduta più comoda e rilassante durante i viaggi, oltre a sfoggiare un rivestimento più resistente, mentre seduti dietro risulta evidente il maggiore spazio per le ginocchia.

Al centro della plancia spicca l’ampio display con cui è possibile controllare le funzioni del navigatore, della radio DAB offerta di serie e dei sistemi di connettività per smartphone. A stupire però è il livello di dispositivi elettronici di ausilio alla guida come il Traffic Sign Recognition, l’Intelligent Around View Monitor che monitora il perimetro della vettura, l’RCTA (Rear Cross Traffic Alert) che permette di evitare impatti durante le operazioni  di retromarcia, il Driver Attention Alert, l’Intelligent Park Assist, il Blind Spot Warning, Lane Departure Warning e tanto altro ancora. Un discorso a parte merita il già citato ProPILOT che permette alla vettura di avvicinarsi molto alla guida autonoma, in particolare durante i tragitti autostradali.

Passando all’offerta dei propulsori, la nuova Qashqai  viene proposta con i diesel 1.5 litri dCi da 110 CV e 1.6 litri dCi da 130 CV, mentre sul fronte dei benzina troviamo il compatto, ma scattante 1.2 litri 115 CV o il più generoso 1.6 litri da 163 CV. La trazione può essere anteriore o integrale, mentre per la trasmissione si potrà optare tra  un cambio manuale a sei rapporti o l’automatico CVT. Il diesel e i benzina  meno potenti saranno probabilmente i più apprezzati sul nostro mercato perché capaci di rispondere alla maggior parte delle esigenze di tutti i giorni, anche se il motore a gasolio da 130 CV abbinato al cambio CVT ci sembra la scelta più completa e soddisfacente sia per le prestazioni brillanti offerte che per i consumi sempre accettabili. La nuova Qashqai sarà disponibile nelle concessionarie Nissan a partire da settembre.

Nuova Nissan Qashqai: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Nissan Qashqai 2021

Altri contenuti
Nissan Micra GPL: dotazioni e prezzi
Carburanti

Nissan Micra GPL: dotazioni e prezzi

La nuova versione eco friendly porta in dote l’unità motrice 1.0 IG-T 92 da 90 CV e 160 Nm, con impianto elettronico ad iniezione sequenziale BRC, per una percorrenza dichiarata di oltre 1.000 km: tutti i dettagli.