Rolls-Royce Sweptail, esemplare unico a Villa d’Este

Francesco Donnici
29 Maggio 2017
6 Foto
Rolls-Royce Sweptail (3)

Esemplare unico nato su richiesta di un facoltoso ed esigente cliente, la Sweptail ha fatto la sua prima apparizione in occasione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2017.

Sul prestigioso palcoscenico del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2017 ha fatto il suo debutto l’esclusiva Rolls-Royce Sweptail, esemplare unico realizzato su richiesta di un facoltoso cliente. Realizzata partendo da una Rolls Royce Phantom Coupè, la Sweptail è stata sviluppata dal reparto speciale Bespoke che si è ispirato alle classiche Gran Turismo degli anni ’20 e ’30.

Questa straordinaria one-off è la dimostrazione delle alte capacità del nobile marchio inglese di eseguire personalizzazioni uniche ed ineccepibili ispirate in modo profondo dalla lunga tradizione Rolls-Royce. Questo ambizioso progetto ha preso vita nel 2013, momento in cui il cliente si è affidato al team di designer guidato da Giles Tailor per realizzare questa incredibile vettura.

Appena la si ammira dall’esterno, non si può far altro che apprezzare l’ampio tetto in cristallo che si unisce in un unico elemento al lunotto posteriore. Un grande profilo cromato incornicia l’intero frontale, dove al centro traviamo l’imponente Phanteon Grille di alluminio, ingrandita nelle dimensioni rispetto a quella “originale”, mentre la vista posteriore sfoggia una forma appuntita; con il lunotto – proseguo del già citato tetto in cristallo – che lascia intravedere il legno delle finiture interne.

Queste ultime risultano particolarmente pregiate ed esclusive e fanno da contorno ad un ambiente interno minimalista, esaltato dalla scelta di legni pregiati come Macassar e Paldao che risultano abbinati a rivestimenti in pelle Moccasin e Dark Space. Tra i dettagli più raffinati e particolari segnaliamo anche l’orologio incastonato nella plancia dotato di un quadrante con sottili sezioni in legno Macassar capaci di far filtrare la luce dedicata all’illuminazione delle cifre. La zona posteriore riservata al vano bagagli sfoggia finiture in legno ispirate alla nautica di lusso e vanta l’uso di un pianale realizzato in vetro e legno studiato per separare lo spazio sopracitato.

Le caratteristiche di questa straordinaria vettura non si fermano però qui, considerando che la Sweptail nasconde anche dei “segreti” come i vani nascosti nel suo abitacolo, tra cui uno mimetizzato nella battuta delle portiere dove vengono conservate delle borse su misura rifinite in pelle, carbonio e legno, realizzate per trasportare computer portatili. Il secondo vano si trova invece nella consolle centrale e può essere aperto pigiando un apposito tasto. Una volta aperto, lo scomparto permette di accedere a due calici personalizzati che fanno da contorno ad una pregiata bottiglia di Champagne, la preferita dal proprietario di questa opulenta automobile nonché imbottigliata nell’anno della sua nascita. Ovviamente, il prezzo della Rolls-Royce Sweptail risulta assolutamente riservato, ma numerose indiscrezioni parlano di una cifra a dir poco astronomica che potrebbe aggirarsi sugli 11 milioni di euro.

Rolls-Royce Sweptail: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ghost, the purest expression of Rolls-Royce

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background