Hyundai i30 N: pronta per i test su strada in Gran Bretagna

La Casa coreana prosegue con test della nuova sportiva Hyundai i30 N che debutterà sul mercato alla fine dell’anno.

Prima del suo atteso debutto, l’inedita Hyundai i30 N, variante sportiva della media coreana, prosegue con nuovi ed impegnativi test su strada che anticipano la sua commercializzazione fissata per la fine del 2017, con ogni probabilità sotto i riflettori dell’importante Salone di Francoforte.  Dopo essere stata protagonista di alcune impegnative prove effettuate su tracciati innevati della Svezia, con al volante il pilota Hyundai di Rally Thierry Neuville, la i30 N ora dovrà affrontare alcuni test drive sulle strade più difficili di tutta la Gran Bretagna. I test in Regno Unito saranno condotti da un team di esperti ed ingegneri che avranno come compito quello di affinare le doti di handling dell’auto sulle strade tradizionali, inoltre dovranno terminare la messa a punto delle sospensioni adattive e delle diverse modalità di guida selezionabili dal pilota.

Questo nuovo modello porterà al debutto l’inedito sub-brand “N”, lettera che identificherà i modelli più sportivi della Casa di Seul e che risulta derivata da Namyang (Corea del Sud),  città dove si trova il principale Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai), ma che si riferisce anche alla prima lettera del celebre tracciato del Nürburgring, uno dei circuiti più impegnativi del mondo, dove si trova anche la sede del Centro Prove Europeo di Hyundai.

Dal 25 al 28 maggio – quindi decisamente prima del suo debutto ufficiale – il costruttore asiatico gareggerà all’estenuante “24 Ore del Nürburgring” con due esemplari della i30 N in una versione che anticipa la produzione in serie. Entrambe le vetture sfrutteranno  il motore 2.0 litri turbo benzina e il cambio manuale a sei marce che equipaggeranno la nuova i30 N prodotta in serie. L’impegnativa competizione sarà un ulteriore banco di prova che gli ingegneri Hyundai sfrutteranno per affinare ulteriormente le doti sportive dell’auto prima del suo debutto.

“Siamo molto vicini alla fase di sviluppo finale di i30 N – ha dichiarato Albert Biermann, Responsabile Test & Sviluppo dei Modelli ad alte prestazioni in Hyundai che ha aggiunto – I test su strada ci servono per controllare che le performance di guida del nostro primo modello N, ad alte prestazioni, incontrino le aspettative dei nostri futuri clienti. Dobbiamo garantire un comportamento eccezionale sia in pista che su strada, per un piacere di guida quotidiano. Moltissimi i percorsi ricchi di curve e sfidanti – proprio quello che prediligiamo noi del Team N!”.

 

Hyundai i30N Fastback: foto spia del restyling Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Hyundai Bayon

Altri contenuti