Carlsson C25: un mostro stradale in salsa AMG

Francesco Giorgi
30 Gennaio 2010
4 Foto
Carlsson C25: un mostro stradale in salsa AMG

Sarà presentata alla kermesse di Marzo la nuova supercar tedesca. Ispirata alla Mercedexs SL AMG, ha il 6.0 biturbo V12, 753 CV e sfreccia a 353 km/h

Sarà presentata alla kermesse di Marzo la nuova supercar tedesca. Ispirata alla Mercedexs SL AMG, ha il 6.0 biturbo V12, 753 CV e sfreccia a 353 km/h

Oltre 750 CV distribuiti su un corpo vettura che ricalca le linee della Mercedes SL AMG. Il risultato è una coupé da 353 km/h e in grado di essere proiettata (è il caso di dirlo) da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi.

E’ una bizzarria tecnica, un giocattolo per pochi. Anzi, pochissimi. Si tratta della Carlsson C25, supercoupé che rappresenta, a livello di meccanica, l’evoluzione estrema del V12 di origine Mercedes AMG.

Realizzata dall’elaboratore tedesco Carlsson, presente sul mercato da 21 anni e da sempre vicino alla produzione della Stella a tre punte, la C25 sarà presentata in forma ufficiale al Salone di Ginevra, in programma dal 4 al 14 Marzo.

Finora, il tuner ha svelato la C25 sotto forma di alcune bozze grafiche. In attesa di avere delle immagini in anteprima del modello, è tuttavia possibile conoscere di più riguardo alla raffinata meccanica che equipaggerà la “due posti”.

Carlsson C25: cugina della SL AMG

A una prima occhiata, l’analisi dei render diramati da Carlsson indicano una chiara parentela con un’altra supercar: la Mercedes SL AMG. Il corpo vettura, infatti, appare decisamente slanciato, e dominato nella parte anteriore da un lungo cofano motore (elemento indispensabile, tuttavia, per l’alloggiamento dell’enorme V12).

L’affinità con la super Mercedes si fa più evidente nella mascherina anteriore e, soprattutto, nelle prese d’aria laterali in corrispondenza dei larghi passaruota anteriori e nelle vistose feritoie “spezzate” da due modanature orizzontali in tinta con la carrozzeria.[!BANNER]

Di chiara matrice Mercedes poi, anche la forma arrotondata del tetto e l’andamento aerodinamico degli specchi retrovisori esterni. Restiamo in attesa di avere qualche dettaglio in più per l’abitacolo. A questo proposito, le indicazioni giunte dalla Carlsson indicano un largo impiego del carbonio e della pelle pregiata, in modo da offrire ai due occupanti della supercar metallizzata un comfort adeguato alla classe della vettura.

La meccanica della Carlsson è AMG

Sollevato il largo cofano motore, il vano risulta ingombro dall’enorme 6 litri Mercedes che gli appassionati conoscono bene. Si tratta, infatti, dell’unità già elaborata dalla AMG, e che con l’utilizzo di un doppio turbocompressore raggiunge la potenza di 753 CV.

L’opera di Carlsson, oltre al blocco, ha riguardato anche lo sviluppo di un nuovo impianto di scarico, in acciaio inox, che culmina in quattro terminali. La coppia generata da questo propulsore è degna di un camion: ben 1.320 Nm a 3.750 giri/min, un valore “teorico” in quanto è autolimitata a 1.150 Nm.

Il risultato di questa elaborazione è una velocità massima di 353 km/h e 3,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Per far sì che la C25 risponda al meglio alle sollecitazioni imposte da una potenza così elevata, l’assetto riceve un aiuto dal sistema C-Tronic Suspension, che regola elettronicamente e all’istante la rigidità delle sospensioni in funzione delle caratteristiche della strada.

I freni sono da 405 mm all’anteriore e da 380 mm al retrotreno (ovviamente tutti autoventilanti). Le ruote sono formate da cerchi da 20″ che ospitano pneumatici da 325/25 al posteriore e da 265/30 all’anteriore.

Di Carlsson se ne faranno solo 25

Per vedere dal vivo questo mostro della strada, bisognerà attendere un mese e mezzo, in occasione del Salone di Ginevra. Ma è logico supporre che, anche dopo la rassegna elvetica, sarà molto difficile vederne una. La Carlsson, infatti, ha previsto una produzione di appena 25 esemplari. Ed ecco spiegato anche il significato di questo numero, che identifica il modello.

Del prezzo non se ne è parlato, ma è sicuro che avrà molti zeri. Non si fa menzione nemmeno del consumo, ma è un problema che chi se la potrà permettere difficilmente si porrà.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background