Dacia Jogger: tutto pronto per la presentazione

Francesco Giorgi
31 Agosto 2021
5 Foto
dacia_jogger_logo_preview

La novità a sette posti è attesa all’imminente IAA Mobility 2021 di Monaco (7-12 settembre): ecco i primi dettagli.

Il prossimo debutto di un nuovo modello, annunciato di recente dal top management Dacia, è stato confermato: si tratta, nello specifico, di una novità di fascia dichiaratamente “familiare”, che arricchirà la gamma del marchio romeno, al centro di un sostanziale programma di riposizionamento strategico e di immagine. Ed ecco, in sintesi, le prime informazioni relative a Dacia Jogger, chiamato a contribuire al rinnovamento della lineup dell’azienda da lungo tempo nell’orbita di Renault Groupe che ne illustra alcuni dettagli in anteprima, insieme alle date di “reveal”.

Annunciata come “erede” di Lodgy e Dokker

Dacia Jogger, anticipano i “piani alti” del brand, costituisce uno dei primi elementi di ampio rinnovamento Dacia, già illustrato ad inizio 2021, in occasione del “reveal” del maxi programma di evoluzione strategica “Renaulution”, ed incentrato su un sostanziale sviluppo dell’intera lineup e di immagine. Dal canto suo, Jogger dovrebbe raccogliere il testimone dalla Station wagon Lodgy e dalla variante Mpv Dokker.

Il “vernissage” è imminente

La presentazione “in digitale” di Dacia Jogger è fissata per venerdì 3 settembre. Subito dopo sarà la volta del suo battesimo al grande pubblico: l’appuntamento è per 6 settembre, ovvero alla vigilia dell’apertura dell’IAA Mobility 2021 di Monaco di Baviera.

IAA Mobility 2021, Salone di Monaco: prime anticipazioni sulle novità

Punta su spazio e versatilità

I dettagli di anticipazione relativi a Dacia Jogger sono rilasciati… con il contagocce: in effetti, non mancano che pochissimi giorni per essere rivelata in anteprima. È peraltro da notare – notizia che rivestirà un sicuro interesse – una ampia versatilità di impiego, sottolineata dal fatto che il nuovo modello “familiare” di Dacia disporrà di sette posti: un “argomento” che rende la novità Jogger adatta alle famiglie numerose, ma anche per rispondere alle esigenze dei professionisti alla ricerca di un veicolo che offra una elevata capienza. Cosa che, è più che lecito supporre, costituirà uno dei “punti di forza” di Dacia Jogger, sebbene i dettagli tecnici siano, in questa prima fase di “conoscenza”, tenuti ancora nascosti (ma saranno svelati a brevissimo).

Avanziamo qualche ipotesi

Sulla base di quanto anticipato da Dacia, è già in ogni caso possibile tracciare un possibile identikit della novità che farà bella mostra di se all’IAA Mobility: ad esempio, la lunghezza del corpo vettura dovrebbe essere nell’ordine di 4,5 m (equivalente, cioè, agli ingombri esterni di Lodgy), e la capacità di trasporto bagagli adeguata. A titolo di paragone, è opportuno tenere conto che Lodgy consente fino ad oltre 2.600 litri di carico utile con i sedili delle due file posteriori completamente abbattuti.

Relativamente al pianale, questo potrebbe (il condizionale è anche qui d’obbligo: staremo a vedere) essere rappresentato dalla piattaforma modulare Cmf-B (Common Modular Platform nella configurazione riservata alla produzione di fascia “compact”), dunque condivisa con l’attuale nuova generazione di Renault Clio e, per restare “in casa”, Dacia Sandero. Sotto al cofano, fra le unità motrici potrebbe essere presente il nuovo tre cilindri turbo da 1 litro, che attualmente viene proposto nelle due tipologie di alimentazione benzina e GPL. Probabile, perché oggetto di una recente anticipazione, il debutto del nuovo “logo”.

Dacia, nuove plastiche antigraffio sostenibili: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Dacia Spring

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background