Nuova Volkswagen Golf R Variant: wagon in abito racing

Francesco Giorgi
19 Novembre 2014
Nuova Volkswagen Golf R Variant: wagon in abito racing

Al Salone di Los Angeles, anteprima della VW Golf R Variant: 2 litri Tsi da 300 CV e 250 km/h. Sarà in vendita a primavera 2015.

Al Salone di Los Angeles, anteprima della VW Golf R Variant: 2 litri Tsi da 300 CV e 250 km/h. Sarà in vendita a primavera 2015.

Volkswagen aggiunge grinta alla station wagon del modello più venduto nella storia di Wolfsburg. Si tratta della inedita Volkswagen Golf R Variant, che per la prima volta estende la denominazione “R“, tipica delle versioni più sportive di Golf, anche alla declinazione Variant,sviluppata a suo tempo per offrire abbondanza di spazio e grande capienza al bagagliaio, anziché carattere, aggressività ed elevate prestazioni. Nella nuova Volkswagen Golf R Variant, che viene presentata in anteprima assoluta in questi giorni al Salone di Los Angeles e debutterà nei listini europei di Volkswagen a primavera 2015, questa filosofia progettuale viene accantonata, in virtù di una decisa intonazione sportiva, tipica delle versioni “R”: 250 km/h e un’immaginepiù “cattiva”.

Il corpo vettura della nuova Volkswagen Golf R Variant è stato aggiornato rispetto alle versioni Variant in listino con una serie di componenti scelti per adeguarne l’aspetto alle prestazioni: nuova griglia anteriore che mette in mostra la targhetta “R”, nuovi paraurti, con quello anteriore dotato di inedite prese d’aria maggiorate e quello posteriore provvisto di un nuovo diffusore, due coppie di terminali di scarico cromati, gusci specchi retrovisori in tinta cromata a effetto opaco ed esclusivi cerchi da 18″ dal disegno a cinque razze (a richiesta sono disponibili da 19″) costituiscono le novità estetiche della nuova Golf R Variant.

Anche l’abitacolo conferma il carattere sportivo della “station” di Golf: l’interno presenta volante sportivo a tre razze, pedaliera e poggiapiede in alluminio, sedili anatomici rivestiti in Alcantara (a richiesta è disponibile il rivestimento in pelle), illuminazione “ambient” in blu. Da segnalare il fondoscala del tachimetro a 320 km/h. Il tutto senza rinunciare alla elevata capienza del vano bagagli: nel normale assetto di marcia è di 605 litri, che diventano 1.620 a sedili posteriori completamente abbattuti.

Sottopelle“, vale a dire riguardo all’impostazione powertrain, la nuova Volkswagen Golf R Variant non nasconde alcuna “sorpresa” dell’ultim’ora. La meccatronica è interamente ripresa dalla performante Golf R berlina, e si tratta del 2.0 Tsi turbocompresso di origine Golf Gti, ma profondamente “riveduto e corretto” nella componentistica: testata, valvole (con relative guarnizioni e molle sedi), pistoni, ugelli, valvole di iniezione e pressione di sovralimentazione. Si tratta di una elaborazione ripresa dal’esperienza maturata da Volkswagen nel motorsport, che porta il 1.984 cc Tsi a sviluppare 300 CV, e – nel caso della nuova Golf R Variant – a coprire l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre la velocità massima – autolimitata – resta di 250 km/h, la stessa della Golf R berlina. Interessante, anche in virtù dell’impiego dello Start&Stop e del sistema di recupero dell’energia nelle fasi di frenata, il consumo medio anunciato da Volkswagen per la nuova Golf R Variant: 14,2 km con un litro di benzina.

La trasmissione, anche in questo caso identica alla Golf R berlina, si avvale del cambio automatico doppia frizione Dsg a sei rapporti (comandato dalla nuova frizione Haldex di ultima generazione che grazie al sistema a lamelle che si attiva attraverso la relativa pompa olio trasferisce all’istante, e una frazione di secondo prima che si necessiti l’inserimento, la Coppia motrice anche al retrotreno), e della “classica” trazione integrale che sfrutta l’esclusivo sistema 4Motion di Volkswagen con differenziale autobloccante Xds+, sviluppato per minimizzare il Sottosterzo attraverso un’azione di frenata automatica alle ruote interne in curva. L’assetto, in rapporto alle versioni di Volkswagen Golf Variant già in listino, è ribassato di 20 mm e si avvale del dispositivo Dcc di regolazione adattiva.

 

Volkswagen Golf R Variant: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID3: prima prova

Annunci Usato

  • volkswagen-passat-alltrack-2-0-tdi-190-cv-4motion-dsg-bmtzeropensieri-2
    22.500 €
    VOLKSWAGEN Passat Alltrack 2.0 TDI 190 CV 4MOTION DSG BMT#zeropensieri
    Diesel
    149.800 km
    05/2017
  • volkswagen-passat-variant-2-0-tdi-4motion-business-plus-zeropensieri-2
    16.500 €
    VOLKSWAGEN Passat Variant 2.0 TDI 4MOTION Business Plus #zeropensieri
    Diesel
    149.500 km
    11/2016
  • volkswagen-golf-1-6-tdi-115-cv-dsg-5p-executive-zeropensieri-2
    18.500 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Executive #zeropensieri
    Diesel
    100.000 km
    01/2017
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-90-cv-5p-r-line-2
    11.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 90 CV 5p. R line
    Diesel
    49.000 km
    07/2017
  • volkswagen-tiguan-2-0-tdi-110-cv-sport-style-bluemotion-technology-10
    14.800 €
    VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI 110 CV Sport & Style BlueMotion Technology
    Diesel
    135.000 km
    12/2013
  • volkswagen-polo-1-2-tdi-dpf-5-p-comfortline-25
    6.300 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.2 TDI DPF 5 p. Comfortline
    Diesel
    128.000 km
    12/2010
  • volkswagen-polo-polo-5p-1-4tdi-comfortblue75cvok-neopatentc-lega
    12.500 €
    VOLKSWAGEN Polo Polo 5p 1.4tdi ComfortBLUE75cv#OK NEOPATENT#C.LEGA
    Diesel
    72.000 km
    02/2016
  • volkswagen-golf-1-6-tdi-115-cv-5p-executive-bluemotion-technology-8
    26.900 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.6 TDI 115 CV 5p. Executive BlueMotion Technology
    Diesel
    12.498 km
    07/2020
  • volkswagen-golf-1-2-tsi-5p-comf-bluem-tech-2
    5.950 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.2 TSI 5p. Comf. BlueM. Tech.
    Benzina
    04/2010

Ti potrebbe interessare anche

page-background